giovedì 5 marzo 2015

MTC N. 46:LA RICETTA DELLA SFIDA DI MARZO 2015 E'...




la pasta brisée di Michel Roux, nelle torte salate di Elisa Baker dal blog Cuocicucidici


Quarantacinque sfide e non sentirle: è questo lo slogan con cui si potrebbe sintetizzare la storia personale del nostro terzo giudice, una delle concorrenti storiche dell'mtc che mai ha gettato la spugna, partecipando con una costanza encomiabile dalla prima edizione, senza mai lasciarsi abbattere dai verdetti finali. 
"L'MTC è la mia scuola di cucina", ha sempre risposto, a chi le chiedeva dove trovasse la tenacia per non mollare ed anzi per essere una delle tante anime della nostra gara. Ed è in nome di questa convinzione che la ricetta che Flavia ci propone, per la sfida n. 46, è un ritorno a quelle basi senza le quali non si va da nessuna parte. 
La Brisèe, dunque-ma non una qualsiasi, bensì quella di Michel Roux, celeberrima stella del firmamento Michelin, autore di una serie di bestseller,  fra cui quel Frolla & Sfoglia che è il testo che ispira la nostra sfida. 
Negli approfondimenti che seguiranno, la Redazione affronterà tutte le possibili tematiche connesse a questo tipo di impasto, compresa la vexata queastio della presenza delle uova: per ora, ci basti dire che ai fini della sfida, la ricetta che dovrete realizzare è quella indicata nel post di Flavia, con le eventuali modifiche di cui diremo fra poco.
Prima però, un'altra precisazione importante: la sfida è sulla brisée nelle torte salate. Perchè, per quanto sia buona anche da sola, questa pasta nasce come involucro di un ripieno prevalentemente cotto, lo stesso che vi chiediamo di realizzare in questa sfida, secondo il 

REGOLAMENTO DELLA SFIDA DI MARZO 2015

  1.  La sfida verte sulla brisèe di Michel Roux abbinata alle torte salate. 
  2. Non sono ammesse brisèe preparate con altre ricette
  3. Non sono ammesse preparazioni dolci
  4. Per quanto riguarda la brisèe, le uniche variazioni possibili riguardano la presenza di erbe o spezie e la sostituzione, parziale o integrale, delle farine, fermo restando che questa non deve implicare una pesante variazione delle proporzioni degli ingredienti della ricetta originale. 
  5. Tranne che per questioni legate alla salute o a prescrizioni di tipo religioso, sono obbligatorie sia le uova che il burro.
  6. Per quanto riguarda invece la torta salata, potete fare sia una quiche (con la base del ripieno costituita da latte e/o panna + uova) sia una tarte (con la base del ripieno costituita da formaggi o da salse o anche da ingredienti diversi, nel caso vogliate scegliere la carne o il pesce). 
  7. Avete la massima libertà sugli ingredienti del ripieno
  8. La pasta brisèe va cotta al forno, secondo le indicazioni di Flavia: dipende da voi decidere se preferire una cottura in bianco o assieme al ripieno o metà e metà: l'essenziale è che alla fine sia cotta. Invece, per quanto riguarda il ripieno, valgono anche ripieni crudi o cotti separamente. 
  9. La torta non deve avere nessun "coperchio", non trattandosi nè di una pie né di un timballo: è però essenziale, ai fini dell'ammissione alla gara, che il ripieno sia avvolto dal bordo della brisèe: soluzioni tipo cheesecake, con la pasta che forma solo la base, non sono ammesse.
  10. Massima libertà sulla forma. 
  11. Valgono le monoporzioni
  12. Ai fini di una valutazione tecnica, sono richieste DUE foto: la foto dell'impasto prima di essere steso e la foto di una fetta, in modo che si veda il grado di cottura. 
  13. Visto che la Baker fa tanto la furbetta, non mettiamo limiti alle vostre proposte, ricordandovi, per altro, che IL criterio di valutazione che riassume tutti gli altri è l'esito finale del piatto, legato all'equilibrio degli ingredenti.

Ricordiamo il
REGOLAMENTO GENERALE

  1. Marzo è lungo, vivaddio, quindi si torna all'antico:saranno ammesse solo le ricette pubblicate dalle 00.00 del 13 fino alle 24.00 del 28 del mese in corso. 
  2. dovete lasciare il link al vostro blog qui sotto, nello spazio dei commenti
  3. gli "anche no" possono mandare ricetta e foto amtchallenge@gmail.com
  4. è attivo il Filo diretto, per tutti i dubbi legati alla gara
  5. la proclamazione del vincitore avverrà il 1 aprile alle 21.00, a blog unificati- il nostro e quello di Flavia
  6. e infine, ecco il banner della sfida

GLI INDIZI

Il primi indizio è collegato da una notizia che pensavo fosse una leggenda. Lo penso tuttora, ma visto che l'ho tratta da una fonte che mi pare informata, ve la cito qui- e nel caso non ci fosse fondamento, prendetevela con l'autore :-). A farla breve, pare che i Greci avessero trovato come sostitutivo più economico, meno rischioso e più divertente del lancio del disco il lancio della torta. Che, ai tempi, era un disco di pasta (farina e acqua, molto probabilmente), rigorosamente piatto. Questa pratica conobbe il suo apogeo nell'età di Pericle, che però poi preferì farsi consegnare alla storia per altre cosette, tipo la democrazia, il Partenone, la testa a forma di cipolla (bravo, Corrado!). Il gioco, comunque, gli sopravvisse e perdurò nei secoli, fino a quando una di queste torte non ebbe l'ardire di finire nientemeno che sul viso di Napoleone Bonaparte (i maligni dissero che avevano mirato alle parti basse di un concorrente, pronto a schivarsi*), il quale, per tutta reazione,abolì il gioco all'istante. (da qui il verso manzoniano "di quel securo il fulmine tenea dietro al baleno*)

secondo indizio, standing ovation per Eleonora Colagrosso: la pasta brisèe- o meglio, la sua antesignana, perchè come vedremo negli approfondimenti del mese,la ricetta che utilizziamo oggi è una elaborazione moderna- nasce come contenitore di un ripieno. 

terzo indizio: strano ma vero, la nascita del Frisbee è collegata alla pasta brisèe, visto hce venne ispirata dalle teglie di una ditta che consegnava torte a domicilio nei College del Connecticut, la Frisbee Pie: era ormai una prassi consolidata che gli studenti smaltissero le calorie del pranzo lanciandosi questi contenitori piatti e- evidentemente-aereodinamici: cosicché quando i due veterani della II Guerra Mondiale a cui si deve l'invenzione del celeberrimo disco di plastica, lo misero sul mercato, con il nome di Flying Disco, l'associazione popolare non fu agli UFO bensì ai vecchi ricordi del College. E il resto, è storia. 

Buona sfida a tutti!
Ale

255 commenti:

  1. Mi piaceeeee!
    E comunque, sia l'hamburger, che la pizza che i macaron c'entravano perfettamente con tutti gli indizi. A modo mio ma ci prendevano! :)
    Evvivaaaa daje de briséeeee!!!

    RispondiElimina
  2. Elisa-Flavia io ti adoroooo!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono una fan sfegatata delle torte salate, in famiglia però dopo un pò si stufano. Ora ho l'alibi della prova, se non son contenti che vadano al ristorante. Ho già le mani in pasta (brisèe). Grazie Flavia!!! Smack, smack.

    RispondiElimina
  4. ADOROOOOOOO!!! Ieri mi venne da pensare alla pasta fillo, visto che tempo fa mi dicesti che Flavia è grande estimatrice di Michel Roux e l'aveva fatta spesso. Ma non ho scritto nulla perché non sapevo come giustificarlo XD Vedere qui la pasta brisée mi rende troppissimo felice!!!

    RispondiElimina
  5. Siiiiiiiiiiiiiiiiii!!
    Ottimo per la mia prima sfida!!

    RispondiElimina
  6. ADORO AMO E STRA ADORO!!
    Sto già pensando, giuro :D

    RispondiElimina
  7. ma è una meraviglia, sono contentissima, brava Flavia...grazie

    RispondiElimina
  8. La brisee di Roux è favolosa ..... il libro ancor di più
    Bellissima scelta ci sarà da divertirsi
    Certo che gli indizi !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. La brisee di Roux è favolosa ..... il libro ancor di più
    Bellissima scelta ci sarà da divertirsi
    Certo che gli indizi !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. J'adoreeeee!!!!
    Amiamo le torte salate!!!!! Brava flavia, ottima scelta!

    RispondiElimina
  11. Evvivaaaaaaa ...... adoro le torte salate! Adoro la brisee! Adoro Roux!
    e in casa se le magnano che è un piacere!
    Grande Ale, Grande Flavia!

    RispondiElimina
  12. MITIKA FLAVIAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!
    Io sono una fan delle basi di cucina, e una sfida sulla brisée ci voleva!!!!!!!!
    Sono felicissima, questa sarà sicuramente una sfida leggendaria!!!!

    RispondiElimina
  13. Uno dei miei cavalli di battaglia!

    RispondiElimina
  14. Sono molto molto felice :) Grande (grazie) Flavia!!!

    RispondiElimina
  15. molto bene e....ho letto il regolamento!!!!!!!!
    grazie ragazze, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia di sfida!!! Mi divertirò un sacco!

    RispondiElimina
  17. Dopo la standing ovattino per la ricetta della sfida non vorrei essere nei panni di Flavia ... Mi sa che bisseremo le 250 e più ricette della piadina ! Mi accodo con i complimenti ! Bellissima ricetta è ottima scelta . *Cri*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari ci fosse un record...e non di ricette minime ;)

      Elimina
  18. Amo le torte salate alla follia! Grazie Flavia e grazie Alessandra per l'ennesima nuova grande opportunità che ci date!
    (Io, non so quale logica mi abbia ispirato, l'avevo pensato nel gioco degli indizi, ma come al solito non vengo mai allo scoperto)

    RispondiElimina
  19. Bellissimo!! Tanto da imparare anche in questo campo...a partire a differenza tra quiche e tarte, me tapina...mancan proprio le basi!! Meno male c'è l'MTC ;-)

    RispondiElimina
  20. Grazie Flavia,
    ci sarà da divertirsi anche questo mese!
    :-)

    RispondiElimina
  21. Proprio una scuola la MTC ed io sono felice di esserci, imparare e mettermi alla prova!!!
    Semplicemente Grazie a tutte/i voi!

    RispondiElimina
  22. Evvivaaaaaa appena fatta la pasta 😍

    RispondiElimina
  23. Potevate dirlo prima. È una settimana che sforno tatin con brisée. A proposito, le tatin sono ammesse? Mitica Flavia, adoro questa sfida!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono ammesse le upside down cake. come dire, le tatin coi bordi :-)
      senza bordi visibili, non è ammesso nulla

      Elimina
    2. a te e qualcun altro pensavo in questi giorni ahahahahah

      Elimina
  24. Sfida stupenda!!! Grazie Flavia!!!! Felicissima!!!!!

    RispondiElimina
  25. Che bello! Mi sa che questa volta doppio o triplico anch'io!

    RispondiElimina
  26. dai bella!! è inutile io amo di più il salato..non c'è verso!!! e poi le torte salate sono A D O R A B I L I...comode...utili...e poi è tempo di pic nic....iniziano le belle giornate...ho già iniziato a spulciare libri...non ne so quasi nulla...in merito...ottima occasione!!!ganzo ganzo ganzo!

    RispondiElimina
  27. Visto che sarà la mia prima partecipazione, sono MOLTO felice di cominciare con una torta salata. E con la brisée ho un buon feeling, di solito. Ottima scelta!!!!

    RispondiElimina
  28. grande Fla, questa volta facciamo il botto!!!! w la brisèe....

    RispondiElimina
  29. bene, anche questa sfida sarà interessante, anche per una come me che non partecipa attivamente ma si "gode" la gara e tutto il contorno ad essa collegato ogni mese. e finora non mi sono persa un solo libro pubblicato :). ma vi chiedo: non aggiornate più (vedi link http://www.mtchallenge.it/p/le-sfide-precedenti.html) la pagina con gli elenchi di sfidanti mese per mese? è ferma alla gara della piadina....e diventa difficile recuperare i capolavori delle gare successive... lo so, ci avevate abituate troppo bene. va be', ve l'ho detto.
    ciao a tutti :)
    maria grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Grazia, i post degli sfidanti ci sono tutt...aspetta che te ne linko un po'
      questa è quella del mese scorso : http://www.mtchallenge.it/2014/08/mtc-45-gli-sfidanti.html
      sfida 41 http://www.mtchallenge.it/2014/08/mtc-n-41-gli-sfidanti-di-settembre-2014.html
      ma sistemeremo la pagina..al più presto ;)

      Elimina
    2. e ora anche la pagina delle sfide precedenti è aggiornatissima, grazie!

      Elimina
    3. perchè voi siete oltre. che bello essere tenuti in conto. siete davvero una bellissima comunità. e il tema del mese è fantastic.
      e adesso basta complimenti. ;)
      maria grazia

      Elimina
  30. Gran bella proposta!!è da stamani mattina che penso alla ricette e le idee piano piano stanno arrivando. Anche questo mese ne vedremo delle belle!!Chiara

    RispondiElimina
  31. ho letto due volte questo post e soltanto alla seconda ho notato un piccolo particolare...mmmm...!
    "Visto che la Baker fa tanto la furbetta, non mettiamo limiti alle vostre proposte..."
    YAVADABADOOOOOOOOO!!!!!

    uhmamma! Forza Flavia, tu puoi!!!
    tqm

    RispondiElimina
  32. ....e questo mese mi sa che le ricette saranno tantissime!!!! un bascione!!!!

    RispondiElimina
  33. Sono troppo contenta, l'ho già detto in altra sede ma devo per forza ribadirlo. Grande Flavia, sono certa che ci divertiremo un sacco :)

    RispondiElimina
  34. anche questa volta ce l'abbiamo fatta ad essere qui ...
    http://patesetpattes.blogspot.it/2015/03/quiche-la-brandade.html

    RispondiElimina
  35. acc....credevo di essere arrivata prima, mi hanno fregato allo scoccare della mezzanotte!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2015/03/brisee-di-michel-roux-con-pollo-e.html

    RispondiElimina
  36. acc....credevo di essere arrivata prima, mi hanno fregato allo scoccare della mezzanotte!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2015/03/brisee-di-michel-roux-con-pollo-e.html

    RispondiElimina
  37. Eccomi!! Spero di poter partecipare con almeno un'altra,ma questa,comunque,é una
    http://lapastarisottata.blogspot.com.es/2015/03/quiche-di-morcillamela-e-pinoli.html
    Grazie.

    RispondiElimina
  38. E' la seconda volta che mi prendo per tempo e non arrivo sul filo di lana, però questa volta spero di poter fare il bis
    per il momento ecco la mia

    Torta salata al radicchio e cipolle con sarde ed uvetta

    Grazie

    RispondiElimina
  39. Eccomi :
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2015/03/torta-salata-alle-erbe-aromatiche.html

    RispondiElimina
  40. Buongiorno!
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2015/03/torta-salata-di-broccoli-e-porri.html

    RispondiElimina
  41. Hiya Flavia!!! Ecco la mia torta salata di piccione, con cui inauguro il nuovo dominio del mio blog!!!!
    http://www.applepiedimarypie.com/2015/03/torta-salata-di-piccione-speziato-quasi.html
    Besos!!!

    RispondiElimina
  42. eccomi qui
    http://www.sosidolcesalato.com/2015/03/quiche-carciofi-salsiccia.html

    RispondiElimina
  43. http://mariellacooking.blogspot.it/2015/03/e-cominciamo-dalla-tradizione.html

    RispondiElimina
  44. eccomi....
    http://ilgamberetto.blogspot.it/2015/03/mini-quiche-con-1radicchio-gorgonzola-e.html

    RispondiElimina
  45. che meraviglia la sfida di questo mese, già pregusto tutte le vostre proposte.
    Ecco anche la mia, che dire, buonissima... provare per credere.
    http://chicchedikika.blogspot.it/2015/03/quiche-al-salmone-ed-asparagi-bianchi.html

    RispondiElimina
  46. eccomiiii! http://burroezucchero.blogspot.it/2015/03/torta-salata-con-agretti-pimientos.html

    RispondiElimina
  47. la foto è brutta ma brutta...ma che ci posso fare? Non viene bella piu' di cosi!!!
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2015/03/mini-quiche-con-cinghiale-in-salsa.html

    RispondiElimina
  48. Eccomi!!!
    http://lasagnapazza.blogspot.it/2015/03/torta-salata-bicolore-alle-tre-rape.html

    RispondiElimina
  49. Hello!!!!!

    http://lericettedifleetstreet.blogspot.com/2015/03/al-giadiniere-non-far-sapere-quante.html

    RispondiElimina
  50. Eccomi, ci sono!!!

    http://www.cucinandoassaggiando.com/2015/03/quiche-con-agretti-peperoni-arrosto-e.html

    RispondiElimina
  51. Ci sono.............pc aggiustato!!!
    Buon lavoro Flavia!!!!
    http://www.afroditaskitchen.it/torta-rustica-salata-di-farina-di-cece-nero-con-cavolo-nero-ricotta-di-pecora-e-ceci-neri/

    RispondiElimina
  52. Per ora è solo un poker...http://www.tatanora.blogspot.it/2015/03/un-poker-di-torte-salate-per-mtc-46.html
    Nora

    RispondiElimina
  53. Eccomi!!! Ciao a tutti :-) http://www.thespicynote.it/2015/03/16/la-brisee-di-m-roux-e-una-quiche-salata-primaverile.html

    RispondiElimina
  54. Proposta n. 2: quiche di mare alle erbe aromatiche.
    Buon lunedì! :-)
    http://www.applepiedimarypie.com/2015/03/quiche-di-mare-alle-erbe-aromatiche.html

    RispondiElimina
  55. http://mariellacooking.blogspot.it/2015/03/serendipity.html

    RispondiElimina
  56. Eccomi qui.. emozionatissima, per la mia prima sfida :)
    La mia versione senza glutine:
    http://www.dolcipasticci.it/quiche-con-porri-e-pancetta-senza-glutine-per-mtc-46/

    RispondiElimina
  57. Ecchimeeee!!!

    http://mymemorandom.blogspot.com/2015/03/la-mia-quiche-primaverile-con-la-brisee.html

    Che fame!!!!

    RispondiElimina
  58. Ciao
    ecco la mia prima proposta!
    http://lacucinateorica.blogspot.it/2015/03/tortino-di-grano-saraceno-con-bis-di.html
    Ciao Isabel

    RispondiElimina
  59. Arrivo con la mia prima proposta. http://www.andantecongusto.it/2015/03/quasi-una-garmugia-per-lmtc-di-marzo.html. Un abbraccio. Pat

    RispondiElimina
  60. ...e si parte con questa avvincente sfida....
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2015/03/torta-salata-con-crema-di-sedano-rapa_17.html
    prima di una lunga serie... ;) ciao

    RispondiElimina
  61. Eccomiiiii!! Prima versione pronta: http://tritabiscotti.blogspot.it/2015/03/mini-brise-con-crema-alla-ricotta-alle.html

    RispondiElimina
  62. In arrivo le prime due.....http://www.murzillosaporito.com/post/2015/03/16/Easy-as-pie.aspx
    Baci Val

    RispondiElimina
  63. Come al solito mettete in moto tutte le mie rotelle...grazie, e un bacione a tutti!
    https://mieleselvaggio.wordpress.com/2015/03/17/tarte-ai-peperoni-con-crema-di-yogurt-glassa-di-aceto-balsamico-e-pinoli/
    Ale

    RispondiElimina
  64. ci sono:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2015/03/finta-meringata-al-radicchio-con-salsa.html

    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  65. eccomi qui (con la prima)! http://www.cookingplanner.it/2015/03/17/torta-salata-ai-fiori-di-sambuco-zucca-e-mousse-di-formaggi/

    RispondiElimina
  66. Me voilà! !
    http://cosebuonediale.blogspot.it/2015/03/tarte-con-composta-di-rabarbaro-mele-e.html

    RispondiElimina
  67. Da domani mattina alle 7!!!! :D

    http://www.lablondefemme.com/2015/03/tarte-de-printemps.html

    RispondiElimina
  68. Triste perché la seconda è venuta malino. Ma ho cercato di dare i consigli per aggiustarla nelle note. Stile Starbooks :)))

    http://saparunda.blogspot.it/2015/03/due-brisee-una-quiche-una-tarte-mille.html

    RispondiElimina
  69. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  70. Buongiorno care ragazze!
    Ho fatto delle tartellette ai profumi d'oriente...
    Le trovate QUA.
    :-)

    RispondiElimina
  71. https://giocasorridimangia.wordpress.com/2015/03/15/pasta-roux-alle-tre-farine-gluten-free-con-ricetta-per-mini-quiche-di-cavolfiore-alla-curcuma/

    e tanti auguriiiiiii ;-)

    RispondiElimina
  72. ciao a tutte, ecco la prima ricetta...
    http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2015/03/la-brisee-di-michel-roux-per-la-quiche-ai-porri.html/

    RispondiElimina
  73. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  74. Scusatemi, ho dovuto eliminare il post per via di un commento "strano" che mi apriva su una pagina che non mi piaceva.
    Rimetto il nuovo link della mia ricetta.
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2015/03/torta-salata-ai-cavolini-di-bruxelles_18.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natalia grazie per averci avvisati, lo abbiamo eliminato noi perchè ancora risultava il primo commento

      Elimina
  75. Ciao, ecco la mia torta salata https://panelibrietnuvole.wordpress.com/2015/03/19/pasta-brisee-di-michel-roux-con-farina-di-mais/
    Buona giornata!
    Alice

    RispondiElimina
  76. Ecchime!!! http://alterkitchen.it/2015/03/19/quiche-con-cipolle-ripiene-di-bechamel-e-murazzano/

    RispondiElimina
  77. Eccomi con la prima!!
    http://fornelliprofumati.blogspot.it/2015/03/tarte-tatin-con-patate-e-cipolla-rossa.html

    RispondiElimina
  78. ecco la seconda:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2015/03/quiche-bersaglio-di-primavera.html
    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  79. Ecco la seconda!!! http://www.cookingplanner.it/2015/03/19/quiche-al-sapore-di-brasile-latte-di-cocco-e-gamberi/

    RispondiElimina
  80. Ed ecco la mia tarte di cristallo:))
    http://fabianadelnero.blogspot.it/2015/03/mtchallenge-n46-la-mia-tarte-con.html

    RispondiElimina
  81. Eccomi con la mia quiche...https://brontoloinpentola.wordpress.com/2015/03/18/quiche-di-peperoncini-rossi-curcuma-e-finocchietto/

    RispondiElimina
  82. seconda proposta.....
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2015/03/torta-salata-alle-verdure-e-gruyere.html
    grazie ragazze, questo mese facciamo il botto!!!! Buon lavoro!

    RispondiElimina
  83. Eccomi!
    http://farfallacuriosa.blogspot.com.au/2015/03/australian-beef-and-potato-tarte.html

    RispondiElimina
  84. Ci sonoooooooo!!!!!
    http://secucinosorrido.blogspot.it/2015/03/merluzzo-in-torta-per-lmtc-n-46-marzo.html

    RispondiElimina
  85. Ecco la mia proposta

    http://resistenzapoetica.blogspot.it/2015/03/torta-salata-con-cime-di-rapa-nfucate.html

    Ciao
    Cristian

    RispondiElimina
  86. L'emozione della "prima volta" :-)
    http://www.eatparadeblog.it/torta-salata

    RispondiElimina
  87. Ecco la mia prima proposta (perchè ce n'è anche un'altra che credete!!)
    http://adietadalunedi.blogspot.it/2015/03/quiche-ai-topinambur-rubata-e-crottin.html
    Ciao ciao. Manuela

    RispondiElimina
  88. Ecco la prima delle mie non so ancora se due o tre quiches.... Un bascione

    http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/2015/03/mtc-46-quiche-con-pollo-friggiarelli.html

    RispondiElimina
  89. Eccomi
    http://www.lacucinadellostivale.ifood.it/2015/03/torta-salata-al-radicchio.html

    Buon weekend!

    RispondiElimina
  90. Eccomi come promesso questa volta non mi sarei limitata ad una sola proposta
    quindi per festeggiare l'eclissi e la nostra splendida Italia ecco i miei profumi

    Tarte di mare al finocchietto con alici e tarte di montagna di segale e carvi con patate, speck e confettura mirtilli rossi

    Grazie Manu

    RispondiElimina
  91. Rientro in gioco....Buon lavoro a tutte
    Claudette

    http://fiordisambuco.blogspot.it/2015/03/mtc-n-46-una-pasta-brisee-con-invece.html

    RispondiElimina
  92. Buonasera! Ecco la mia seconda
    http://lacucinateorica.blogspot.it/2015/03/fiesta-taco-pie.html
    Ciao Isabel

    RispondiElimina
  93. Ecco la mia seconda proposta :-) http://www.thespicynote.it/2015/03/21/mini-tarte-al-gorgonzola-sedano-croccante-e-noci.html

    RispondiElimina
  94. Fatta in mono porzione settimana scorsa per trovare il giusto equilibrio dei sapori. prova decisamente superata:http://chicchedikika.blogspot.it/2015/03/torta-salata-di-grano-saraceno-ai.html?m=1

    RispondiElimina
  95. http://www.civettesulcomo.com/?p=3341

    Verdure in pasta brisée

    RispondiElimina
  96. Eccoci qui http://www.polpettapop.com/torta-cacao-melanzane-e-pomodori/

    RispondiElimina
  97. Seconda proposta:
    http://lapastarisottata.blogspot.com.es/2015/03/tortine-di-broccoliricottaacciughe-e.html
    Grazieee!!
    Vera

    RispondiElimina
  98. Uh, la dovete smettere di farmi fare torte salate! http://www.cookingplanner.it/2015/03/22/torta-salata-agnello-carciofi-e-menta/

    RispondiElimina
  99. Ciao carissimi!
    Per la prima volta partecipo ad MTC, mi tremano un pochino le ginocchia dall'emozione :)
    Ecco la mia proposta: http://bit.ly/1IfRO3C
    Un abbraccio,
    Giada

    RispondiElimina
  100. Ciao,
    Una vera emozione partecipare alla sfida dell'MTC
    http://ilmondodibetty.it/quiche-di-zucchine-e-groviera-per-mtchallenge-n46/
    Betty

    RispondiElimina
  101. eccomi... ma non inorridite prima del tempo! http://acquavivascorre.blogspot.it/2015/03/quiche-di-cipolle-banane-e-funghi-solo.html

    RispondiElimina
  102. L'ultima....dicono....
    http://www.tatanora.blogspot.it/2015/03/quiche-al-quartirolo-con-nidi-di.html
    Nora

    RispondiElimina
  103. Flavia, ho seguito il tuo consiglio, "ho brisato" ancora....
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2015/03/tortine-salate-di-batate-al-rosmarino.html
    un bacione!

    RispondiElimina
  104. Ecco la nostra torta salata senza latticini con cavoletti di bruxelles, capperi e alici!
    http://acquaementa.com/torta-salata-senza-latticini-con-cavoletti-di-bruxelles-capperi-e-alici/
    Qualsiasi suggerimento per pasta brisée senza latticini è ben accetto anche ora che abbiamo "consegnato", ritorneremo sul tema non appena ci disintossicheremo dall’ondata di torte salate mangiate questo mese!!! Dani e Juri

    RispondiElimina
  105. Mi è piaciuto molto partecipare perchè questa quiche è venuta buona, spero piaccia anche a voi tutti, eccomi la mia versione: http://biscottoperdue.blogspot.it/2015/03/quiche-asparagi-e-salmone-rigorosamente.html

    RispondiElimina
  106. Eccomi !!! buona sfida a tutti ! *Cri* http://bit.ly/tortinemtc46

    RispondiElimina
  107. Eccomi qua con la prima proposta :D Per ora senza foto dell'impasto, ma conto di farla al più presto :)

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2015/03/tarte-agli-asparagi-caprino-e-patate.html

    RispondiElimina
  108. Per Flavia due in uno!
    http://www.lavvocatonelfornetto.it/mini-crostatine-con-macco-di-fave-e-pecorino-e-crostata-con-carciofi-e-asparagi/

    RispondiElimina
  109. purtroppo l'ultima...per una serie di motivi...mi spiace mannaggia!! http://saporiinconcerto.blogspot.it/2015/03/mini-tarte-e-quiche-delle-quattro.html
    ciaooo

    RispondiElimina
  110. purtroppo l'ultima...per una serie di motivi...mi spiace mannaggia!! http://saporiinconcerto.blogspot.it/2015/03/mini-tarte-e-quiche-delle-quattro.html
    ciaooo

    RispondiElimina
  111. potevo saltare anche questo mese, con la sfida della flavia aka elisa in pirsona pirsonalmente?
    No!
    http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2015/03/due-tarte-salate-due-al-radicchio-e.html

    RispondiElimina
  112. Buona la prima!

    http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2015/03/brise-royale.html

    RispondiElimina
  113. Che emozione....la mia prima sfida:D
    http://lapagnottainnamorata.it/quiche-al-gorgonzola-e-pere-caramellate-allo-zenzero-per-mtc-46/

    RispondiElimina
  114. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  115. Ecco la seconda!!! Un bascione e buona giornata!


    http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/2015/03/mtc-46-n2-quiche-indiana-indian-taste.html

    RispondiElimina
  116. Tarte "Elisa Baker"
    http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2015/03/tarte-di-grano-tumminia-con-spuma-di.html

    RispondiElimina
  117. ci sono, http://www.olioeacetoblog.com/2015/03/ricetta-torta-salata-con-ragu-di-pollo.html
    spero di aver fatto tutto bene, un abbraccio.

    RispondiElimina
  118. Aspettando buone nuove!
    http://burro-e-vaniglia.blogspot.it/2015/03/quiche-ai-funghi-radicchio-e-cipolle-al.html

    RispondiElimina
  119. http://mariellacooking.blogspot.it/2015/03/torteggiando.html

    RispondiElimina
  120. Accidenti! Mi stavo dimenticando di mettere il mio link:
    http://ow.ly/KFDe3

    RispondiElimina
  121. ecco la prima e spero non l'unica

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2015/03/quiche-allla-bieta-con-bleu-dauvergne.html

    RispondiElimina
  122. https://giocasorridimangia.wordpress.com/2015/03/24/quiche-ai-pomodorini-e-timo/

    Spero di recuperare il fuori concorso...grazie! baci

    RispondiElimina
  123. eccomi http://ilboscodialici.blogspot.it/2015/03/quiche-ai-broccoli-con-pesto-di-scarti.html
    ciao mi mancate

    RispondiElimina
  124. Ecco la mia proposta:
    http://www.dolcementeinventando.com/2015/03/tarte-moussaka-my-style-con-brisee-alla.html
    Un bacione!

    RispondiElimina
  125. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  126. Anche questo mese mi aggrego alla compagnia con la mia quiche alle verdure:
    http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2015/03/quiche-alle-verdure-per-l-mtc-n46.html

    RispondiElimina
  127. http://www.natosottoilcavoloblog.com/2015/03/tarte-di-porri-formaggio-di-capra-e.html Ecco la mia proposta!

    RispondiElimina
  128. seconda!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2015/03/tarte-con-taleggio-noci-e-pere-per-mtc.html

    RispondiElimina
  129. Flaviaaaaa!!!!

    Da domani alle 7!! :D
    http://www.lablondefemme.com/2015/03/tarte-dellorso-bruno.html

    RispondiElimina
  130. Ecco la seconda. Son tre giorni che devo postare. Finalmente ci riesco. http://adietadalunedi.blogspot.it/2015/03/tartellette-al-cacao-blu-del-m-moro.html
    Ciao a tutti. Manuela

    RispondiElimina
  131. http://www.cucino-io.com/2015/03/24/crostata-alle-cipolle-arrivederci-allinverno/
    Eccomi. Antonella

    RispondiElimina
  132. Ed eccoci anche noi con la nostra proposta, quiche di carciofi con pasta brisèe alle acciughe:
    http://www.lacucinaspontanea.com/2015/03/quiche-di-carciofi-con-brisee-alle.html

    Chiara e Marta

    RispondiElimina
  133. e due
    http://www.sosidolcesalato.com/2015/03/quiche-saporita.html

    RispondiElimina
  134. eccomiiiiiii!
    http://www.ilfiordicappero.ifood.it/2015/03/mini-quiche-con-pasta-brisee.html
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  135. Eccomi qui, in ritardissimo, con le mie due proposte!!!
    Grazie!!
    http://www.onecakeinamillion.ifood.it/2015/03/tarte-al-doppio-speck-mirtilli-e-mascarpone.html

    http://www.onecakeinamillion.ifood.it/2015/03/tarte-al-farro-con-crema-di-asparagi-e-formaggio-homemade-salmone-e-uova-di-quaglia.html

    RispondiElimina
  136. Yuppieeeeee! Sono riuscita a salvarne un'altra dalla furia torticida della famiglia! eccola: http://www.eatparadeblog.it/brisee/

    RispondiElimina
  137. eccomi!!! Quiche di brisè alle nocciole con verdure dolci e polvere di speck
    http://ricetteperpassione.blogspot.it/2015/03/quiche-di-brise-alla-nocciola-con.html#more

    RispondiElimina

  138. finalmenteeeee.....dal pc giurassico di mio padre ecco la mia ricetta!!!

    http://cakesamore.blogspot.it/2015/03/tarte-salata-con-verdure-maritate-e.html

    RispondiElimina
  139. Finalmente una!!!!...spero anche la seconda a breve!!!! Grazieee!!!

    http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2015/03/la-pasta-brisee-di-michel-roux-al.html

    RispondiElimina
  140. Ecco la mia: http://www.cookingwithmarica.net/quiche-alla-cipolla-e-fiori-di-zucca-con-base-di-michel-roux/ sono riuscita a fotografarla prima che finisse... ciao; Marica

    RispondiElimina
  141. ecco la seconda!!!

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2015/03/quiche-ai-finocchi-caramellati-e-spigola.html

    RispondiElimina
  142. Mi ero dimenticata di lasciare qui il llink...seconda ed ultima

    http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2015/03/quiche-di-farro-al-radicchio-di-treviso.html/

    RispondiElimina
  143. Questo mese ci sono
    http://cocogianni.blogspot.it/2015/03/quiche-ricotta-peperoni-e-zucchine.html

    RispondiElimina
  144. e pure la seconda

    http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2015/03/tortine-primavera.html

    RispondiElimina
  145. Ecco la mia proposta per la sfida:
    http://glassarosasouvenirefoto.blogspot.it/2015/03/torta-rustica-di-cipolle-e-radicchio.html

    In bocca al lupo a tutte/i!!

    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami per l'inconveniente, foto inserita e post aggiornato.
      Grazie mille per il commento solidale ;D

      Rosanna

      Elimina
  146. Ciao, ecco le mie due ricette: Quiche ai fagiolini e mini quiche al salmone.
    http://sweetcakesbylalla.blogspot.it/2015/03/quiche-ai-fagiolini-e-mini-quiche-al.html
    grazie!!!

    RispondiElimina
  147. ecco la mia versione d'ispirazione modaiola....
    http://coscinadipollo.blogspot.it/2015/03/quiche-con-patate-e-parmigiano-al-pesto.html
    Coscina di pollo.

    RispondiElimina
  148. Eccola, unica postata, ma la prima di una lunga serie!!!!
    http://latrappolagolosa.blogspot.it/2015/03/tarte-alle-mele-annurche-e-bleu-stilton.html

    RispondiElimina
  149. Pronta anche la seconda !!!

    http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2015/03/la-brisee-di-michel-roux-allo-zenzero.html

    RispondiElimina
  150. Eccomi con la mia "Tartiera© (Pastiera) Salata"!

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2015/03/pastiera-si-ma-salata.html

    Grazie, vi adoro! :*

    RispondiElimina
  151. Eccomi,la mia interpretazione di questa splendida ricetta: http://121gradi.blogspot.it/2015/03/pensando-ai-paesi-baschiovvero.html#more

    RispondiElimina
  152. terza e ultima, perchè io a Flavia le voglio trooooopo bene :)

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2015/03/pecan-pie-salata-al-rosmarino-con-panna.html

    RispondiElimina
  153. La mia torta salata per MTC 46: la "Torta alla Porcona" :-)
    http://corradot.blogspot.it/2015/03/mtc-46-torta-alla-porcona.html

    (smodatamente buona)

    RispondiElimina
  154. Ecco la nostra seconda proposta: http://tritabiscotti.blogspot.it/2015/03/seconda-tarte-per-lmtchallenge-n46.html
    :D

    RispondiElimina
  155. per davvero le ultime....non ho resistito.....
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2015/03/quiche-con-tonno-acciughe-e-uova-di.html

    RispondiElimina
  156. per te. http://beufalamode.blogspot.it/2015/03/torta-flavia-gougere-ripieni-di-ricotta.html

    RispondiElimina
  157. Ecchimeee http://lafarfalladicioccolato.blogspot.it/2015/03/tarte-salata-pasqualina.html

    RispondiElimina
  158. ok, questo mese sono arrivata!!! buon weekend!! http://www.ombelicodivenere.ifood.it/2015/03/tartellette-carciofi-porri-e-camembert.html

    RispondiElimina
  159. Eccomi, con la brisee verde ramarro.
    http://lamascaincucina.it/le-tortine-dei-miei-favolosi-anni-80-in-fuoripista/

    RispondiElimina
  160. Ecco la mia proposta :)
    Tortine al sedano rapa, curcuma, mela e cipolla con brisée all’aneto
    https://riseofthesourdoughpreacher.wordpress.com/2015/03/25/mtc-marzo/

    RispondiElimina
  161. e tre!
    buona giornata!
    http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2015/03/pastiera-salata.html

    RispondiElimina
  162. Eccomi, avevo in mente tante torte ma purtroppo non ho avuto il tempo di farle, quindi la mia proposta semplice ma fatta con il cuore per te. http://www.inthemoodforpies.ifood.it/2015/03/la-pasta-brisee-di-m-roux-per-la-quiche-ai-carciofi-e-feta-dellmtc.html

    RispondiElimina
  163. Potevamo mai saltare la sfida di Flavia? Ci si è messo il mondo contro, ma ce l'abbiamo fatta! :-D
    http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2015/03/mtchallenge-di-marzo-la-pastiera-salata.html
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  164. Non c'è due senza tre!!!
    http://www.thespicynote.it/2015/03/27/non-ce-2-senza-3-tartellette-con-triglie-e-piselli.html

    RispondiElimina
  165. Eccomi :)
    http://www.arabafeliceincucina.com/2015/03/crostatine-al-cocco-salmone-e-curry.html

    RispondiElimina
  166. Eccomi (di nuovo all'ultimo):
    http://abovousqueadblog.blogspot.it/2015/03/torta-salata-fiorita-erbette-e-patate.html

    RispondiElimina
  167. CE L'HO FATTAAAAAAAA

    http://www.spadellatissima.com/2015/03/torta-salata-senza-glutine-con-robiola-speck-e-crema-di-patate.html

    RispondiElimina
  168. All'ultimo ci sono riuscita anch'io
    http://lemiericetteconesenza.blogspot.it/2015/03/tart-con-barba-di-frate-e-pecorino.html

    RispondiElimina
  169. Buongiorno a tutti! :D Eccomi anche io con la prima proposta: http://www.contemporaneofood.com/quiche-con-salmone-yogurt-greco-ed-erba-cipollina-dedicata-alla-pasquetta-e-alla-sfida-dellmtchallenge-di-marzo/

    RispondiElimina
  170. eccomi finalmente
    http://www.peccatididolcezze.it/ricette/torta-salata-di-brisee-al-pistacchio-con-indivia-belga/

    RispondiElimina
  171. Son tornata :)
    http://www.saporidielisa.it/2015/03/una-quiche-per-lmtc-e-alcune.html

    RispondiElimina
  172. Eccomi ....
    https://coccolatime.wordpress.com/2015/03/27/ben-tre-brise-tre-e-dico-tre/

    RispondiElimina
  173. E come sempre all'ultimo
    http://sofficiblog.blogspot.it/2015/03/quiche-alla-polpa-di-granchio-e.html

    RispondiElimina
  174. E la terza !!! Fiùùùùùù!!
    E' stato un mese intenso e taaaante brisèe !!! Grazie per questa meravigliosa esperienza!!!

    http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2015/03/la-brisee-nel-cuore.html

    RispondiElimina
  175. Eccomi, con la quiche disastraine :)
    http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.de/2015/03/quiche-lorraine-di-m-roux.html

    RispondiElimina
  176. Hola chicas Eccomi con la torta provenzale
    http://ilariago.blogspot.com.es
    un abbraccio
    Ilaria

    RispondiElimina
  177. Eccola...la seconda e ultima propostina... http://www.contemporaneofood.com/quiche-alle-fave-fresche-menta-pecorino-romano-e-pomodorini-secchi-la-seconda-proposta-per-la-sfida-dellmtchallenge/

    RispondiElimina
  178. in ritardissimooooo
    http://nelfornodimarina.blogspot.com/2015/03/mini-tarte-ai-sapori-di-sicilia.html

    RispondiElimina