giovedì 5 febbraio 2015

LA RICETTA DELLA SFIDA DI FEBBRAIO 2015 E'...

il bacio di Annarita, de Il Bosco di Alici

Come dite, voi, san Valentino, nel resto del mondo?
Noi in Italia, lo diciamo con un Bacio. 
Quello di una notissima fabbrica di cioccolato italiana, ovviamente, che però è diventato così famoso da far passare il marchio in secondo piano, legato com'è a questa festa- e in generale a tutte le ricorrenze amorose- e a quei bigliettini che ne sono il complemento essenziale.
E così, quando Annarita ha proposto una "sfida al bacio", per questo mesedi febbraio, è stato difficile non mettersi a fare i salti mortali: in primis, perchè una gara sul cioccolato era nell'aria e da un po' veniva pure richiesta; in secundis, perchè avere come terzo giudice una vera esperta in questo campo era un'opportunità troppo grossa, per lasciarcela sfuggire. 
Attenzione, però: la sfida non è né sul cioccolato, né sui cioccolatini- ma proprio sul Bacio vero e proprio, vale a dire un cuore di ganache (o di fondant o di marzapane o di pasta di frutta o di tutto quello che vi verrà in mente), sormontato da una sommità sporgente e intinto nel cioccolato temperato. Quindi, non spaventatevi troppo, perchè i primi ad essere consapevoli della difficoltà del tema siamo noi: ci entreremo a piccoli passi, imparando poco alla volta le varie tecniche per la lavorazione del cioccolato, grazie al post magistrale di Annarita e agli approfondimenti della Redazione. 
Quindi, prendete fiato e partiamo con il 

REGOLAMENTO DELLA SFIDA DI FEBBRAIO

1. Come si diceva poc'anzi, la sfida è sul Bacio: quindi, dovrete preparare un cioccolatino il più possibile simile alla forma dell'originale, sia nell'apparenza, che nella sostanza: un involucro di cioccolato temperato, che avvolge un ripieno a vostra scelta: ganache (sia semplici, che ricche), fondant, paste di frutta secca o fresca, aromatizzate come più vi piace, a patto che non siano liquide, ma dalla consistenza il più possibile cremosa. La cupoletta è altrettanto obbligatoria, ma può anche essere fatta dello stesso ripieno, non necessariamente di un altro ingrediente. 

2. La parte obbligatoria è il temperaggio del cioccolato: potete farlo o seguendo le indicazioni di Annarita, che sono quelle dei maestri cioccolatieri, oppure quelle che vi darà la Redazione a brevissimo, che sono quelli delle casalinghe disperate (sostanzialmente, per chi non ha il termometro e/o un piano freddo su cui lavorare il cioccolato fuso). La tecnica adottata non avrà valore, ai fini della sfida, mentre sarà fondamentale la riuscita dell'operazione: lo vedremo dalla lucidità e dalla levigatezza della copertura: quindi, oltre alle foto d'atmosfera, lasciateci anche un intenso primo piano della vostra creazione.

3.per il ripieno, come si diceva, carta bianca- ma una foto dell'interno, la vogliamo. 

4.potete usare qualsiasi tipo di cioccolato- bianco, al latte, fondente, con diverse percentuali di cacao, tutto, insomma: non perdetevi i prossimi articoli della Redazione, dove vi verranno date delle informazioni aggiuntive sul temperaggio, a completamento del post  di Annarita

5. Se voleste fare una doppia copertura, va bene: l'essenziale è che quella finale sia col cioccolato. 

6. La Annarita ha letto troppo Catullo, da giovane: ergo, nessun limite ai vostri baci...

7. Ultimissimo obbligo: si è detto che non c'è Bacio senza bigliettino e quindi... vogliamo lo stesso da voi. Non necessariamente "roba vostra", vanno bene anche le frasi e gli aforismi altrui, più o meno celebri. Quello che Annarita vi chiede, però, è che siano davvero dedicati a qualcuno. San Valentino, per quanto corrotta dalla vena commerciale, è comunque una festa, cioè un momento in cui la routine si interrompe, per permetterci di dedicarci , in questo caso, alle persone che amiamo. Dedicate a loro la vostra frase, in tutti i registri, compresi quelli più spiritosi, a  cui noi non siamo insensibili- e aspettiamoci un mare di baci!

REGOLAMENTO GENERALE

1. Siamo a febbraio e questo ne ha solo 28- quindi, ANTICIPIAMO DI DUE GIORNI L'INIZIO E LA FINE DELLA SFIDA : quindi, sono valide solo le ricette pubblicate dall'11 al 26 febbraio. 

2. Chi ha un blog, lascia il link alla pagina della ricetta nello spazio dei commenti, qui sotto; chi non ha un blog,manda la sua ricetta, corredata di foto, a redazionemtchallenge@gmail.com , entro la mezzanotte del 26 febbraio.

3. E' attivo il Filo Diretto, per tutte le domande e i dubbi in merito

4. Il banner è questo


5. Il vincitore verrà proclamato alle 21.00 del I marzo.

GLI INDIZI

1. Il Bacio Perugina nasce nel 1922, anno in cui viene giustiziato Landru. Da una parte, un inno all'amore, dall'altra un inno all'amore che brucia, mettiamola così-ma la coincidenza era troppo "ghiotta", per farsela scappare

2. Fra poco lo faremo, un articolo sulla storia dei Baci e quindi anche gli altri indizi vi saranno più chiari: in origine, comunque, si chiamavano "cazzotti", perché la loro forma ricorda quella di un pugno.. e chi, se non Braccio di Ferro è il simbolo delle scazzottate?

3. Il cioccolatino fu inventato da Luisa Spagnoli, ma il mago del marketing, che ebbe la geniale intuizione di cambiargli nome e di curare tutto il packaging fu Federico Seneca, l'allora Art Director della Perugina. Seneca (Lucio Anneo) nacque a Cordoba, Cordoba è in Spagna e quindi....


Buona Sfida a tutti!!
Ale

184 commenti:

  1. E io non sono felice...di più!!!!! :D

    RispondiElimina
  2. e io che avevo quasi creduto di essere riuscita a capire gli indizi: non poteo essere più lontana - tanto per cambiare! bello! mi piace un sacco questa sfida! adoro il cioccolato, ho il termometro e, se ci riesco, penso pure di poter recuperare il piano di lavoro dove temperarlo... :) l'unica difficoltà è che da lunedì inizio la palestra, quindi, il limite alle proposte me lo autoimpongo da sola.... :D

    RispondiElimina
  3. ossignore! mi riferisco agli indizi ma anche al bacio, aiutoooooo, preferivo la zuppa di legumi!!

    RispondiElimina
  4. Che dire sfida strepitosa e tosta
    Non ho letto ancora il regolamento ma sarà interessante
    Che il primo nome del bacio fosse cazzotto lo sapevo ma mai l'avrei collegato a braccio di ferro troppo forviata dagli spinaci ....... siete tremende
    Bella brave e buona sfida a tutti
    Buona giornata
    Manu

    RispondiElimina
  5. Come ho scritto ad Annarita non ho spatole, non ho termometri...ma ho un ripiano in marmo. Dai che ce la posso fare!!
    E se vinco la sfida personale contro San Valentino... vi lovverò ancora di più. :P
    Comunque, la nostra interpretazione degli indizi ci stava tutta.... :D

    RispondiElimina
  6. Bellissima scelta. Che bello! A volte mi cimento con il cioccolato ma ho come l'impressione che sia una battaglia persa in partenza. Sono sicura che con questo MTC riuscirò a imparare tantissimo su questo argomento, come sempre. Grazie mille, Eli

    RispondiElimina
  7. Che sfida!!!!! Annarita ti copriremo di baci!!!! :D

    RispondiElimina
  8. No, non ce la posso fare .....
    C.

    RispondiElimina
  9. Ragazze non demoralizzatevi, SI PUO' FARE.... e poi con gli aiuti della redazione sarà facilissimo e vi assicuro che poi, la soddisfazione di averli fatti con le vostre mani sarà enorme.

    RispondiElimina
  10. Fede non vedo l'ora.....spero che siano baci però e non cazzotti come si chiamavano in origine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il post tutto d'un fiato, fantastica tu e fantastica Laura :)

      Elimina
  11. Qualcosa di più difficile no? Tepossino.....la gambetta farra ti ha dato alla testa! :D

    RispondiElimina
  12. Spero davvero di riuscire a partecipare questo mese, ma sarà davvero dura considerando il tempo a disposizione. Annarita, sei un mito. In effetti era da un po' troppo che non capitava un dolce!
    :*

    RispondiElimina
  13. Che sfida meravigliosa!!! non potevo sperare di meglio, per il mio ritorno all'MTC!

    RispondiElimina
  14. Ho il marmo, ho i termometro, ma non è nelle mie corde il bacio, però mi impegnerò, le idee mi stanno venendo...vediamo...

    RispondiElimina
  15. Strafigo! Ma inarrivabile per me. Vedremo....grazie!

    RispondiElimina
  16. wow! sarà contento mio marito, bellissima sfida!!! ;-P

    RispondiElimina
  17. non sono molto brava per l MTC Challange, infatti non credo di avere mai partecipato, ma questa sfida mi garba parecchio...chissà...magari.....
    a presto

    RispondiElimina
  18. Posso dire di avere gli occhi a cuoricino? Anche io avevo in testa, se mai avessi vinto, i cioccolatini.. Quindi: sono iperfelice! Comincio a tirare fuori lastre di marmo e attrezzature!! ;)

    RispondiElimina
  19. proprio l'altro giorno invidiavo il piano di marmo della cucina di mia suocera e mentivo a me stessa dicendo che quella era proprio la cosa che mi mancava per lavorare bene il cioccolato. Questo mese prevedo morti sul campo di battaglia, me compresa... :-P ma ci si prova eh.

    RispondiElimina
  20. Meglio mangiare i baci che gli spinaci! Certo, a farli è tutto un altro discorso...

    RispondiElimina
  21. wow ...strepitosi, cadono proprio a "fagiolo" ops ....volevo dire al bacio

    RispondiElimina
  22. wow! che sfida super romanticona....questa volta CI SONO!
    coscina di pollo

    RispondiElimina
  23. Che sfida!
    Per me una sfida incredibile. sono negataaaaaaa.
    Ma ci proverò ..... peggio per voi!

    RispondiElimina
  24. Bellissima prova!
    prevedo questo mese...un aumento di peso! da golosastra quale sono, ma chi se ne fr....
    :)

    RispondiElimina
  25. Ussignuuur!!! Che pauraaa!! Non so se ce la posso fare....:'(

    RispondiElimina
  26. Appena fatti i baci di dama, ora devo iniziare a pensare ad una versione di bacio cioccolatosa...
    Un'idea ce l'ho e spero di riuscire a realizzarla, anche se mi manca tutta l'attrezzatura fondamentale per il temperaggio. Speriamo bene!

    RispondiElimina
  27. Non potevo sperare di meglio, i baci proprio mi mancavano e non c'è sfida che io adori di più di quelle nelle quali posso imparare qulacosa di completamente nuovo. Grazie Annarita!

    RispondiElimina
  28. Io ho solo le nocciole, altro che marmo...... ma che bella sfida!!!
    Cristina P.

    RispondiElimina
  29. Grande sfida.
    Where Eagles Dare!!!!

    RispondiElimina
  30. Ce l'ho fatta. Ecco la mia ricetta dei baci http://poesiedizuccheroefarina.blogspot.it/2015/02/baci-di-cioccolato-e-nocciole.html A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ho notato solo dopo che la sfida iniziava solo l'11 febbraio. Ma io ho già pubblicato. Se sono fuori gara avvisatemi che cancello il banner. Pazienza.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Purtroppo mi sa che sei fuori concorso! 😞

      Elimina
  31. Eccoci, ops eccomi questa volta ho dovuto far tutto da sola, ronron Magali!
    http://patesetpattes.blogspot.it/2015/02/kiss-cat.html

    RispondiElimina
  32. Eccomi e questa volta non sono in ritardo perchè un'opportunità come questa non si può perdere


    Bacio alle mandorle e profumo d'arancia per Mtc

    Grazie per questa splendida e deliziosa proposta

    Manu

    RispondiElimina
  33. E ce l'ho fatta anche stavolta!
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2015/02/un-bacio-al-cioccolato-bianco-nocci.html

    RispondiElimina
  34. Eccomi:

    http://www.cucinandoassaggiando.com/2015/02/un-san-valentino-al-bacio-anzi-ai-baci.html

    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  35. I miei baci silvestri... http://corradot.blogspot.it/2015/02/baci-silvestri-mtc-45.html

    RispondiElimina
  36. ecco qua i Baci della Foresta Nera http://cuocicucidici.blogspot.it/2015/02/i-baci-della-foresta-nera-black-forest.html

    RispondiElimina
  37. Con i canederli sono arrivata in corner, ma questo mese mi rifaccio e arrivo subito:
    http://abovousqueadblog.blogspot.it/2015/02/cuneesi-al-rhum.html
    Giulia

    RispondiElimina
  38. A due alla volta,altrimenti mi tocca scrivere 1000 post... http://mariellacooking.blogspot.it/2015/02/non-sono-cinica.html

    RispondiElimina
  39. Post serale questa volta, ma molto breve!!!
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2015/02/bacio-stregato.html

    RispondiElimina
  40. eccomi qua.....mannaggia!!!! baci baci
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2015/02/il-bacio.html

    RispondiElimina
  41. Ecco a voi la mia prima proposta:
    http://www.dolcementeinventando.com/2015/02/baci-sinfonici-di-mozart-con-amarene.html
    un saluto a tutti!

    RispondiElimina
  42. Ecco la mia scatola di baci
    ciao
    Cristina
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2015/02/una-scatola-di-baci-per-lmtchallenge-n.html

    RispondiElimina
  43. Eccomi anch'io!
    http://kitchen-ing.blogspot.it/2015/02/bbbbbaci.html

    RispondiElimina
  44. Che paura questa sfida!!!!
    ma l'mtc mi isegnerà pure questo :)
    grazie Annarita!

    RispondiElimina
  45. Eccomiiiii!!!!
    Baci alla cassata siciliana:
    http://tritabiscotti.blogspot.it/2015/02/baci-e-dediche-per-lmtchallenge-n45.html
    Spero di farne altri perché questa sfida mi é piaciuta tantissimo!! ^_^

    RispondiElimina
  46. Presente anche questo mese, come sempre! Ecco i miei Baci al pistacchio
    http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2015/02/baci-al-pistacchio.html

    RispondiElimina
  47. Eccomi con i miei baci .. baciami salame!http://alterkitchen.it/2015/02/13/baci-al-salame-di-cioccolata/

    RispondiElimina
  48. http://mariellacooking.blogspot.it/2015/02/two-more.html

    RispondiElimina
  49. eccomi...spero di non aver dimenticato nulla
    monica
    http://lacucinadimonica.blogspot.it/2015/02/baci-di-cioccolato-affascinante-cazzotto.html

    RispondiElimina
  50. Vi avverto, ne ho fatte 2: una per Irene
    http://chicchedikika.blogspot.it/2015/02/baci-alle-mandorle-datteri-e-arancia.html
    e l'altra...

    RispondiElimina
  51. Eccomi coi miei QUADRUPLI baci! :D

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2015/02/chi-ama-baci-io-tanti-baci.html

    RispondiElimina
  52. Molti di voi non sanno... e io ve lo dico così: http://chicchedikika.blogspot.it/2015/02/baci-cheesecake-per-elisa-che-presto.html?m=1

    RispondiElimina
  53. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  54. buongiorno eccomi qui anche io
    http://www.peccatididolcezze.it/ricette/un-bacio-al-cioccolato-e-per-sempre/

    RispondiElimina
  55. Eccomi!
    http://lasagnapazza.blogspot.it/2015/02/baci-al-cioccolato-bianco-con-noci-rum.html

    RispondiElimina
  56. Ho baciatooooo
    http://nelfornodimarina.blogspot.com/2015/02/bacio-di-giuda-agli-agrumi.html

    RispondiElimina
  57. I primi due, ma forse anche gli ultimi. Un bacio ;)
    http://www.andantecongusto.it/2015/02/un-bacio-non-e-bello-se-non-e-un-po.html

    RispondiElimina
  58. Eccomi qua
    http://lapastarisottata.blogspot.com.es/2015/02/baci-al-pistacchio.html

    RispondiElimina
  59. e daje!!! :)
    http://saparunda.blogspot.it/2015/02/keep-calm-andho-baciato-anche-io.html

    RispondiElimina
  60. Più baci più piaci diamoci un mondo di baci!!!

    http://lericettedifleetstreet.blogspot.com/2015/02/a-me-mi-piace-picanto-mtc.html

    RispondiElimina
  61. ECCOMI....IL PRIMO BACIO NON SI SCORDA MAI!
    http://coscinadipollo.blogspot.it/2015/02/baci-alla-gianduia-con-nocciola-e.html

    RispondiElimina
  62. http://cuocicucidici.blogspot.it/2015/02/il-bacio-degli-sposi-baci-al-cioccolato.html

    RispondiElimina
  63. http://mariellacooking.blogspot.it/2015/02/cinque-e-sto.html

    RispondiElimina
  64. ciao a tutti, ecco la mia seconda proposta, questa volta bianca, spero vada bene!
    http://www.dolcementeinventando.com/2015/02/i-baci-della-donzelletta-al-cioccolato.html

    RispondiElimina
  65. Ecco i miei baci...forse al primo tentativo il messaggio non era stato registrato...
    https://panelibrietnuvole.wordpress.com/2015/02/16/baci-al-cioccolato-e-pensieri-di-panna/
    Ciao!
    Alice

    RispondiElimina
  66. Incredibilmente sono riuscita a postare entrambe le ricette:
    eccole qui

    http://www.onecakeinamillion.ifood.it/2015/02/bacio-fondente-al-gianduia-polvere-di-lampone-e-rosmarino-con-sorpresa-di-marzapane.html

    http://www.onecakeinamillion.ifood.it/2015/02/bacio-bianco-al-fondente-con-cuore-al-caramello-salato-e-pop-corn-caramellati.html

    RispondiElimina
  67. ma i baci salati non li ha fatti nessuno?
    Non preoccupatevi, ci ho pensato io :-P
    http://chicchedikika.blogspot.it/2015/02/baci-salati-polpettine-di-maiale-con.html

    RispondiElimina
  68. eccomi http://www.olioeacetoblog.com/2015/02/ricetta-baci-al-cioccolato-bianco.html
    baciiii ma tanti baci.

    RispondiElimina
  69. eccomi con il mio bacio
    http://ilariago.blogspot.com.es
    a presto ragazze
    Ilaria

    RispondiElimina
  70. arrivo con la mia prima ricetta:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2015/02/sapore-di-sale.html

    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  71. ed ecco la seconda:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2015/02/baci-dorati.html

    RispondiElimina
  72. Da domani alle 7, le mie 3 proposte!!! :)

    http://www.lablondefemme.com/2015/02/chocolate-rhapsody.html

    RispondiElimina
  73. pfui Bertuzzi! :-D ti batto di tredici minuti :-D
    http://burroezucchero.blogspot.com/2015/02/baci-croccanti-al-cioccolato-bianco.html

    RispondiElimina
  74. eccomi..con poca fantasia però http://www.sosidolcesalato.com/2015/02/baci.html

    RispondiElimina
  75. baci baci!!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2015/02/baci-baci-pistacchio-e-arancia-candita.html

    RispondiElimina
  76. ..ci sono anche stavolta.........
    https://giocasorridimangia.wordpress.com/2015/02/18/il-bacio-quasi-perfetto-cocconocciole-e-smarties-per-lmtc-n-45/

    RispondiElimina
  77. Due baci dal Giappone: uno con confettura Anko Koshian e riso soffiato, l'altro con confettura Namean, te verde e zenzero.
    http://adietadalunedi.blogspot.it/2015/02/baci-dal-giappone-alla-marmellata-anko.html
    e ho anche risolto un mistero ...
    ciao a tutti. Manuela.

    RispondiElimina
  78. eccomi, non potevo mancare, dovevo imparare a temprare 'sto cioccolato!!!
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2015/02/baci-allo-zenzero.html
    un bacio a tutti!!!

    RispondiElimina
  79. Fuori concorso perche' le iscrizioni sono chiuse fino a marzo (almeno, e aggiungo 'cidenti) ci provo anch'io per cui, come disse quel Mohicano che restava sempre per ultimo... aspettatemiiiiii!

    RispondiElimina
  80. Eccomi con il primo...ma spero non l'ultimo.
    Debora

    http://chezdenci.blogspot.it/2015/02/il-primo-bacio.html

    RispondiElimina
  81. Questo mese non riesco a partecipare alla sfida. Mi gioco uno dei 2 jolly annuali.
    Il prossimo andrà meglio (chè peggio sarebbe impossibile)


    Raffaella
    Tre Civette sul Comò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei proprio sicura?.....dai che c'è ancora tempo...pensaci

      Elimina
  82. i baci di Poverimabelliebuoni : http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2015/02/baci-salati-per-lmtc-n-45.html

    RispondiElimina
  83. Un bacio per ognuno di voi http://www.thespicynote.it/2015/02/19/baci-fondenti-al-marzapane-arancia-e-pistacchio-salato.html

    RispondiElimina
  84. Baci da...per Incanto!!!!
    http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2015/02/i-baciper-incanto.html

    RispondiElimina
  85. fatto: http://secucinosorrido.blogspot.it/2015/02/canzoni-ebaci-per-lmtc-n-45.html

    RispondiElimina
  86. fatto: http://secucinosorrido.blogspot.it/2015/02/canzoni-ebaci-per-lmtc-n-45.html

    RispondiElimina
  87. Ecco la mia con i baci al burro di arachdi:
    https://forchettinagiramondo.wordpress.com/2015/02/21/baci-al-burro-di-arachidi/

    RispondiElimina
  88. Eccomi con i baci al biscotto e pistacchio

    http://fornelliprofumati.blogspot.it/2015/02/il-bacio-mtc-n45-febbraio2015.html?m=1

    RispondiElimina
  89. Sono di nuovo qui. Questa volta son passata dal Giappone ai Caraibi.Altri due tipi di baci.
    http://adietadalunedi.blogspot.it/2015/02/baci-dai-caraibi-al-mojito-e-alla-pina.html
    I prossimi alla bagna cauda.
    ciao Manuela.

    RispondiElimina
  90. Non mi sembra vero: ci sono riuscita anch'io!
    http://www.tatanora.blogspot.it/2015/02/i-baci-di-meneghin-e-cecca-per.html
    Buonanotte.
    Nora

    RispondiElimina
  91. Ciao Annarita, e ciao a tutte. Purtroppo non potrò partecipare questo mese alla sfida. Ho fatto i baci (cioccolato bianco, pistacchi, e lamponi) ma sono esteticamente venuti male, e non ho il tempo materiale per rifarli :(

    Mi spiace tanto Annarita, ma ti sono grata perchè ho comunque imparato a temperare il cioccolato e mi sono divertita molto a prepararli.

    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai pubblicali ugualmente, io ti aspetto.

      Elimina
    2. la penso come Annarita.... e poi quello he può sembrare brutto a te per altri è bellissimo!! ...in realtà quello che interessa.... è la bontà ;)

      Elimina
  92. Ho esplorato lande inesplorabili stavolta.....

    http://lericettedifleetstreet.blogspot.com/2015/02/del-mozart-e-le-sue-palle-mtc-45.html

    RispondiElimina
  93. ero convinta di averlo messo, sul serioO_O!
    http://www.cookingplanner.it/2015/02/21/ho-baciato-di-sfuggita-per-lmtc/

    RispondiElimina
  94. Ce l'ho fatta! Stavolta la cioccolata l'ho messa nel bacio!
    http://burro-e-vaniglia.blogspot.it/2015/02/baci.html

    RispondiElimina
  95. e dopo i bigliettini arrivano anche i cioccolatini: http://acquavivascorre.blogspot.it/2015/02/baci-con-azzardo-matcha-e-goji.html

    RispondiElimina
  96. Secondo ed ultimo e spero entro domani d'arrivare con i cremini e poi basta cioccolata per un po' :-)
    Abbracci ehm baci Debora

    http://chezdenci.blogspot.it/2015/02/la-mia-paura-piu-grande.html

    RispondiElimina
  97. Baci per tutti voi!
    http://www.lavvocatonelfornetto.it/baci-fondenti-al-pistacchio-e-cuore-di-limoncello/

    RispondiElimina
  98. gli ultimi!!! http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2015/02/ultimi-baci-per-lmtchallenge-n-45.html

    RispondiElimina
  99. Mi sono divertita da matti! Eccomi:

    http://ricetteperpassione.blogspot.it/2015/02/baci-bianchi-e-neri-agli-amori-della.html#more

    RispondiElimina
  100. Buondì, ecco le nostre due proposte, baci al sale rosa, vaniglia e mandorle e baci alla Guinness e pistacchi. Non sono perfetti, ma sono buonissimi! http://www.lacucinaspontanea.com/2015/02/baci.html?m=1

    RispondiElimina
  101. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  102. Buongiorno ecco i miei bacetti :) http://giulillustratrice.com/2015/02/14/un-semplicissimo-bacio/

    RispondiElimina
  103. http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2015/02/bacio-al-caramello-salato.html

    RispondiElimina
  104. Annarita ciao, ecco la prima ricetta...
    http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2015/02/mtc-n-45-amaretti-e-ciliegie-per-un-dolce-bacio.html/

    RispondiElimina
  105. presente! ;)
    http://www.colcavolo.it/baci-con-bigne-caramellati-al-pistacchio/

    RispondiElimina
  106. Arriviamo pian piano con la nostra "tripletta" finale. D'altra parte si dice "dulcis in fundo", no?
    Cominciamo da quelli bianchi:
    http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2015/02/mtchallenge-di-febbraio-baci-bianchi.html

    Annalù e Fabio

    RispondiElimina
  107. Ecco i miei... alla buon ora
    Concludiamo febbraio con i Baci per MTC n. 45
    http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/2015/02/baci-con-arachidi-salate-e-ruhm-per-mtc.html
    Un bascione

    RispondiElimina
  108. Puff...puff....pant...pant.... Eccomi!

    http://mymemorandom.blogspot.com/2015/02/baci-speciali-mtc-febbraio.html

    ciaoooooo

    RispondiElimina
  109. Ecco la mia ricetta!! https://brontoloinpentola.wordpress.com/2015/02/23/baci-alle-nocciole-gianduia-fondente-ed-arancia/
    Grazie mille. Bax Ely

    RispondiElimina
  110. Ecco qui i nostri baci!!!! http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2015/02/i-cioccolatini-bacio-cyrano-de-bergerac.html

    Paola

    RispondiElimina
  111. Spero che vadano bene, sono quasi ubriaca a furia di assaggiarli ! http://inthemoodforpies.blogspot.it/2015/02/i-miei-baci-con-rum-e-amarene-per-l.html

    RispondiElimina
  112. Ci sono anch'io
    http://sofficiblog.blogspot.it/2015/02/caramel-apple-pie-kisses.html

    RispondiElimina
  113. ci ho preso gusto e ho baciato di nuovo
    http://www.sosidolcesalato.com/2015/02/baci-ricotta-pera.html

    RispondiElimina
  114. Eccomi!! Ci sono anch'io!! =)
    http://cosebuonediale.blogspot.it/2015/02/bacio-mandorle-e-melograno.html

    RispondiElimina
  115. In omaggio a Munsu' Michele Ferrero che ha reso famosa la nocciola delle Langhe ecco la mia coccola di questa sera.
    Un bacio diverso, perche' quello classico mi sembrava non consono, in quanto legato idealmente ad un'altra grande storia imprenditoriale italiana.
    http://lamascaincucina.it/bacio-tondo-e-gentile-con-la-nocciola-delle-langhe/

    RispondiElimina
  116. Ops! mi ero dimenticata di allegare il link della seconda versione:
    http://www.tatanora.blogspot.it/2015/02/i-baci-al-cocco-e-latte-condensato-di.html
    Buonanotte
    Nora

    RispondiElimina
  117. Ecco qui i miei baci siculi http://lafarfalladicioccolato.blogspot.it/2015/02/baci-siculi.html

    RispondiElimina
  118. Non pensavo che ce l'avrei fatta, e invece... ne ho fatti 4!!! :-) http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2015/02/4-baci-tutti-per-voi.html#comment-form

    RispondiElimina
  119. Eccomi, quasi al limite ma ci sono 😊
    http://www.spadellatissima.com/2015/02/i-baci-homemade-con-cioccolato-nocciole.html

    RispondiElimina
  120. Tre, perché tre è il numero perfetto.

    http://lericettedifleetstreet.blogspot.it/2015/02/baci-bianchi-mtc-45.html

    RispondiElimina
  121. Ed eccoci con la seconda, al cioccolato al latte :-)
    http://www.assaggidiviaggio.blogspot.it/2015/02/mtchellange-di-febbraio-baci-al.html
    "Baci"

    Annalù e Fabio

    RispondiElimina
  122. eccomiiiiiiiii
    sofferta sfida ma non volevo proprio mancare!
    un abbraccio a tutti

    http://colazionedafrankie.blogspot.it/2015/02/baci-alle-mandorle-per-l-mtc-45.html

    RispondiElimina
  123. anche il secondo baco è arrivato in tempo!
    http://fornelliprofumati.blogspot.it/2015/02/baci-con-fichi-secchi-grappa-e-noci.html

    RispondiElimina
  124. super distratta...ho messo il link ovunque tranne qui !!! http://lericettedelbimbyemoltealtre.blogspot.com/2015/02/dama-di-baci-per-mtc45.html

    RispondiElimina
  125. eccomiii
    http://cakesamore.blogspot.it/2015/02/baciobaciaibaceroal-bayles.html

    RispondiElimina
  126. ecco con la versione traditional... mi sembra stano partecipare all'MTC con la stessa ricetta della sfida, senza il minimo cambiamento...ma ne valeva la pena!
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2015/02/baci-di-cioccolato-classici.html

    RispondiElimina
  127. Eccomi con i baci al fleur de sel: http://blog.giallozafferano.it/alittleplace/baci-al-fleur-de-sel/

    RispondiElimina
  128. Ovvia ce l'ho fatta! ecco i miei Baci
    http://121gradi.blogspot.it/2015/02/baci-con-cuore-di-cioccolato.html

    RispondiElimina
  129. prima e unica proposta per questo mese.... è andata così... :-/
    http://zetacomezenzero.blogspot.it/2015/02/50-sfumature-di-baci.html

    RispondiElimina
  130. Ecco la seconda proposta...
    http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2015/02/mtc-n-45-un-bacio-diverso.html/

    RispondiElimina
  131. Al fotofinisch urlo: PRESENTE!!! ;-)

    http://resistenzapoetica.blogspot.it/2015/02/baci-di-fumo-salato.html

    RispondiElimina
  132. io continuerò a baciare...e mai come in questo caso il doppio senso fu azzeccato!
    http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2015/02/ba-ba-baciami-cioccolatino.html

    RispondiElimina
  133. Eccoci qua...intanto complimenti a tutti...ho visto delle interessantissime ricettine :D
    Qui c'è quella di Contemporaneo Food. Alla prossima! :D
    http://www.contemporaneofood.com/baci-al-cioccolato-e-liquirizia-filosofeggiando-allegria-sul-significato-dellamore/

    RispondiElimina
  134. Ci sono anche io :-)
    http://carlaesoulkitchen.blogspot.it/2015/02/un-candido-bacio-baci-bianchi-con-cuore.html

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  135. Ci sonoooooo
    http://lacucinateorica.blogspot.it/2015/02/peanut-brittle-caramel-kisses-baci-con.html
    Isabel

    RispondiElimina
  136. Sul filo del rasoio, come sempre, eccoli qui

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2015/02/baci-da-mille-e-una-notte.html

    RispondiElimina
  137. ARRIVOOOOOOO
    http://blog.giallozafferano.it/cucinainpillole2/il-bacio-bianco-speziato-ai-due-cioccolati-zenzero-cannella/
    Questa volta è stata dura..ma spero sia tutto ok!!

    RispondiElimina
  138. In cornerissimo con i miei Baci al pane, anice e scorza di limone :)
    Ricetta qui: http://wp.me/p3E1bj-LJ

    Comunque complimenti a tutti, che sfida e che ricette questo mese :)

    RispondiElimina
  139. Terzo ed ultimo bacio per noi, questa volta fondente:
    http://www.mtchallenge.it/2015/02/la-ricetta-della-sfida-di-febbraio-2015.html

    Annalù e Fabio

    RispondiElimina
  140. http://mariellacooking.blogspot.it/2015/02/baciare-e-bello.html

    RispondiElimina
  141. Eccomi!
    http://www.arabafeliceincucina.com/2015/02/baci-furbissimi-al-latte-condensato-e.html

    RispondiElimina
  142. ultima ricetta baci con dentro la Pappa col pomodoro... un abbraccio

    http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2015/02/mtc-n-45-un-indimenticabile-bacio-salato.html/

    RispondiElimina
  143. Come sempre arrivo all'ultimo momnto, ma ci sonooooo:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2015/02/baci-al-cocco-e-cioccolato-fondente-e-4.html
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  144. Ce l'ho fatta!!!!
    http://www.murzillosaporito.com/post/2015/02/24/Millionaires-shortbread-kisses.aspx

    RispondiElimina
  145. Eccomi:
    http://www.cucino-io.com/2015/02/24/febbraio-il-mese-dei-baci/

    RispondiElimina
  146. eccomi anch'io per la prima volta autonoma speriamo bene ...
    http://www.flaminialuccarelli.com/#!un-bacio-per-lMTChallenge/ccen/86DCFC07-2BED-42F5-8ADB-720B44DB75A8

    RispondiElimina
  147. Eccomi :
    http://www.isaporidelmediterraneo.it/2015/02/baci-alla-strega-con-cioccolato-di-modica.html
    a presto

    RispondiElimina
  148. Eccomiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!! In ritardo arrivo pure io...
    http://www.dolcizie.com/2015/02/cioccolatini-il-bacio.html

    RispondiElimina
  149. Pensavate che questa volta vi avrei risparmiato?.....e no!
    Eccomi:
    http://pinkopanino.blogspot.it/2015/02/baci-dalla-sardegna.html
    Al prossimo ultimo minuto!!!

    RispondiElimina
  150. in ritardo e con molta vergogna, eccomi qui:
    http://anexperimentalcook.blogspot.it/2015/02/cioccolatini-che-si-credevano-baci.html

    RispondiElimina
  151. Ecco la seconda!!!!!
    http://lacucinateorica.blogspot.it/2015/02/peppermint-patty-kisses-baci-alla-menta.html
    Ciao Isabel

    RispondiElimina
  152. sul filo del rasoio..........ma ce l'ho fatta.

    http://sweetcakesbylalla.blogspot.it/2015/02/baci-caffe-e-mandorle-baci-cocco-e.html

    grazie. ciao

    RispondiElimina
  153. credo di non aver mai fatto così tardi: scusa Annarita!
    http://beufalamode.blogspot.it/2015/02/che-non-si-dica-che-non-bacioalla.html

    RispondiElimina
  154. Perdonatemi davvero, più all'ultimo momento di così...

    http://www.mistofrigo.it/appunti-letture-e-notizie/cioccolatini-fatti-in-casa-mangiare-sano-diventa-molto-goloso/

    RispondiElimina
  155. Eccomi scusate, ma questa volta sono proprio in ritardo
    http://buongiornoavoi.blogspot.it/2015/02/ba-ba-baciami-piccina.html

    RispondiElimina
  156. besos anche per me!


    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2015/02/besos-dark-al-baileys-e-baci-bianchi-al.html

    RispondiElimina
  157. Ci sono alle 23:24 eccomi con voi
    http://www.natosottoilcavoloblog.com/2015/02/baci-al-gongonzola-per-lmtc-n-45.html

    RispondiElimina
  158. Eccomi! Sempre di corsa, sempre all'ultimo...
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2015/02/mtc-baci-con-biscotti-e-mirtilli.html

    RispondiElimina
  159. Baci a tutti
    http://latrappolagolosa.blogspot.it/2015/02/bacio-alla-ricotta-e-pera.html

    RispondiElimina
  160. eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....pant pant....che corse.....ma ce l'ho fatta!!!
    https://coccolatime.wordpress.com/2015/02/27/io-bacio-tu-baci-egli-bacia-ma-si-dai-baciamoci/

    RispondiElimina
  161. Sempre peggio.... sono una irrecuperabile ritardataria!! Ora vado a nanna, domani lo sistemo meglio!
    http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it/2015/02/i-miei-baci-dedicati-chi-ha-passione.html

    RispondiElimina
  162. Eccomi eccomi stavolta sono riuscita a pubblicare quasi 15 min prima del termine della sfida assai.
    Ecco qui la mia versione!!!!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2015/02/i-pinguini-arlecchino-bacio-di.html

    RispondiElimina
  163. Io sono assolutamente fuori gara, ma mi ero ripromessa che avrei provato la ricetta originale! Li ho fatti e pubblicati oggi e devo dire un grazie super ad annarita xche' sono strepitosi!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2015/03/ancora-baci.html

    Un bacio....
    Paola

    RispondiElimina