Doctor Who - 4x01 - Partners in Crime

Doctor Who – 4×01 – Partners in Crime

The Doctor: “I just wanna mate!”
Donna: “You’re not mating with me, sunshine!”
The Doctor: “I just want a mate. A mate!”

Oh. Mio. Dio. OH. MIO. DIO.

Ma ricomponiamoci e facciamo finta di nulla… è tornato il Dottore! Ed è più in forma che mai! Quanto ci è mancato, un assaggino a Natale non basta per riempire tutti i vuoti mesi che una stagione di 13 episodi ci costringe a passare! Ma ora finalmente siamo arrivati all’inizio di un’intera nuova stagione, e abbiamo più di tre mesi filati di appuntamento settimanale immancabile! Non voglio nemmeno pensare a come faremo quando sarà finita questa stagione, visto che l’anno prossimo si salta, optando per un anno “leggero” composto solo da tre speciali… sigh. Ma non fasciamoci la testa prima di averla rotta, non mettiamo il carro davanti ai buoi, smettiamola di citare proverbi a sproposito e andiamo a cominciare!

Innanzitutto… nuova sigla! Bellissima… e leggermente diversa da quella che aveva debuttato a Natale.

Come si poteva immaginare, l’episodio si apre su Donna, che cammina per strada. E oltre a Donna ci ritroviamo subito il familiare tema musicale di Donna, che ci accompagnerà poi per tutto l’episodio, e presumibilmente per tutta la stagione. Anche il Dottore cammina per strada [E già qui io sono morta *__* ndMorry], ma non con lei, lo fanno autonomamente. Entrambi però si stanno dirigendo verso lo stesso edificio, la sede della Adipose Industries. Donna entra dalla porta principale mentre il Dottore preferisce usare il cacciavite sonico per entrare dalla porta di servizio.

Entrambi con dei lasciapassare falsi (il Dottore ovviamente sfruttando la carta psichica) assistono a una conferenza stampa dove una donna, Miss Foster, sta parlando di una speciale pillola per perdere peso. Una giornalista dell’Observer comincia a fare domande scomode, ma Miss Foster provvede anche una spiegazione scientifica del funzionamento della pillola e a fornire dei dati. Hanno già un milione di clienti nell’area di Londra.

Passiamo a un call center della Adipose, sia Donna che il Dottore vanno da due addetti a chiedere informazioni fingendosi ancora chi non sono. Mentre assistono alle telefonate sentono (e noi con loro) che ai clienti viene regalato un pendente… ed entrambi si fanno stampare una lista dei clienti – il tutto sempre senza incrociarsi nemmeno per sbaglio.

La tipa del call center ci prova anche un po’ col Dottore, dandogli il suo numero di telefono, ma lui fa il vago e se ne va.

Donna va da una cliente della lista, fingendosi una rappresentante della Adipose… e lo stesso fa il Dottore, da un altro cliente.

Entrambi i clienti raccontano di aver perso molto peso. Il cliente del Dottore si lamenta che curiosamente ogni notte, mentre dorme, il suo allarme suona. Il Dottore indaga su una porticina del gatto… la cliente di Donna invece, Stacy, deve uscire, e va in bagno a prepararsi… mentre è Donna si mette a giocare con il pendente che ha preso alla Adipose, e alla cliente in bagno cominciano a formarsi degli strani rigonfiamenti in pancia e alla Adipose rilevano una strana attività non programmata. Anche il Dottore la rileva con uno strano aggeggio e corre via, seguendo il segnale.
Dalla pancia di Stacy esce un cosino puccioso rotondeggiante composto probabilmente di grasso, che saluta gentilmente [Sono adorabili *__* ndMorry]. E dopo il primo, un secondo e poi ancora altri… fino a che Stacy esplode dividendosi in tanti cosini pucciosi. Donna entra in bagno ma trova solo i suoi vestiti… e un cosino puccioso che la saluta prima di saltar giù dalla finestra.

Arriva una squadra della Adipose e raccoglie i cosini… arriva anche il Dottore, ma è troppo tardi, e ancora una volta non si incrocia con Donna.

Donna torna a casa, dove trova la madre che le fa una testa così per non aver chiamato e perché è disoccupata e bla bla bla.

Poi Donna raggiunge suo nonno che sta osservando il cielo con un telescopio su una collina dietro casa. Il nonno è molto più simpatico e, tra parentesi, è l’edicolante che il Dottore ha incontrato nello scorso speciale di Natale. Si mettono a parlare dei pianeti e delle stelle e Donna gli dice che sta cercando un uomo, che ha visto solo una volta, ma che lo ritroverà… e che se lui dovesse vedere una cabina del telefono blu volare in cielo… di chiamarla subito!

Intanto il Dottore sul TARDIS si ritrova a parlare da solo… e si ricorda di non avere più companion…

Donna il giorno dopo prende in prestito la macchina della madre e torna alla Adipose. Lo stesso fa il Dottore… lei sempre entrando dalla porta principale e lui sempre dal retro. Donna si nasconde in bagno e lui si sigilla dentro uno sgabuzzino. Una volta che, alle 18:10, l’ufficio chiude e rimane deserto, entrambi escono dal loro nascondiglio… Donna però, mentre ancora nel bagno parla con la madre al telefono, sente arrivare Miss Foster, con due scagnozzi, che le intima di uscire. Iniziano ad aprire le porte del bagno una per una e alla porta prima della sua trovano… la giornalista che faceva domande scomode. Era lei che cercavano, non Donna. La giornalista dice che tutti i risultati presentati sono falsi… e la portano via prigioniera.

Il Dottore intanto è salito sul tetto, e scende al piano giusto con una cabina usata dai lavavetri. Nascosto fuori dalla finestra ascolta con uno stetoscopio quello che dicono nella stanza. Mentre Donna ascolta nascosta dietro a una porta. Miss Foster spiega alla giornalista che la pillola raccoglie davvero il grasso… ma poi lo usa per creare un corpo. Un corpo di un piccolo alieno, un adipose, composto da grasso vivente. Mentre ascoltano tutto ciò il Dottore e Donna alla fine si vedono dai lati opposti della stanza… e in pratica fanno il gioco dei mimi per comunicare… lui le “chiede” cosa ci faccia lei lì, e lei gli “risponde” che è lì perchè stava cercando proprio lui, seguendo i casi strani/pseudoalieni sperando di incontrarlo e… Miss Foster li vede. Al che entrambi scappano. Si raggiungono sulla rampa della scale, si abbracciano, e lei gli chiede se lui non si cambia mai, visto che ha lo stesso vestito della volta precedente.

Tornano sul tetto e cercano di scappare con la cabina del lavavetri, che il Dottore blocca con il cacciavite sonico… ma Miss Foster sembrerebbe avere anche lei una penna sonica, con la quale sblocca i comandi della cabina del lavavetri. I due quasi precipitano, ma il Dottore riesce a far cadere la penna sonica di Miss Foster e a impossessarsene e riescono quindi a rientrare negli uffici dalla finestra. All’interno, usando entrambi i dispositivi sonici riescono a scappare, non prima di essersi fatti spiegare da Miss Foster che in pratica lei è una specie di tata degli adipose per conto dei loro genitori. Spiega anche che in una crisi gli adipose possono convertire un intero corpo in grasso come nel caso di Stacy. Miss Foster però, vedendo che la situazione è precipitata, decide di avanzare più velocemente e accede al suo speciale computer alieno per attivare tutti gli adipose contemporaneamente.
A un’interfaccia dello stesso computer però accede il Dottore qualche piano più in basso, ovviamente cercando di bloccare l’attivazione. Intanto in tutta la città il milione di clienti della Adipose cominciano a produrre migliaia di piccoli adipose, che invadono le strade di Londra dirigendosi verso la sede centrale.

Mentre lui traffica con il computer, Donna e il Dottore parlano un po’… lui le racconta di Martha, le dice che la situazione di Rose è la stessa dell’altra volta, e sostanzialmente le dice che è solo… e Donna parla di come la sua vita sia rimasta sostanzialmente quella di prima, dopo l’incontro con lui. E che quindi vuole andare sul TARDIS, come lui le aveva proposto allora. Ma la situazione precipita e il Dottore avrebbe bisogno di un altro pendente, oltre a quello che ha lui e come diavolo può procurarselo? Be’… basta chiederlo a Donna, infatti come avevamo visto anche lei ne aveva preso uno e così il Dottore riesce a bloccare l’attivazione.

Arriva l’astronave di Incontri ravvicinati del terzo tipo degli adipose che fa salire con dei raggi di levitazione tutti i piccoli pucciosi adipose. Anche Miss Foster inizia ad ascendere al cielo… il Dottore, parlandole dal tetto dell’edificio, cerca di fermarla, dicendole che ora che i genitori hanno i loro bambini non hanno più bisogno della loro tata, fra l’altro loro complice nella cosa completamente illegale e quindi unica a esserne a conoscenza… vuole salvarla. Lei non gli crede e… il raggio si spegne e lei si spappola al suolo.

L’astronave se ne va, e Donna vuole partire col Dottore… ha pure le valige pronte in macchina! Lui però è dubbioso… non vuole che si ripeta quello che è successo con Martha, lui vuole solo una compagna (di viaggio, di avventure). E una volta stabilito che a Donna di lui in altri modi non frega proprio nulla (anzi, lo schifa pure un po’!) [Sì certo come no…ndMorry], non c’è problema, Donna può partire. Prima però, deve lasciare le chiavi della macchina alla madre… le telefona, le dice che parte e che le lascia le chiavi in un cestino dell’immondizia… si avvicina a una bionda tra la folla che si è raccolta sulla scena per dirle qual è il cestino quando arriverà sua madre a cercare le chiave e… e…e….

…la bionda è ROSE frakkin’ TYLER!! Parte brevemente il Doomsday theme mentre Rose, con un’espressione estremamente corrucciata se ne va e svanisce con stile nel nulla. (Altro su questo dopo, ovviamente.) [Roseeeee! e il Doomsday Theme e…io sono così felice *___* amo RTD! ndMorry]

Donna entra nel TARDIS e dice al Dottore di dirigersi a un paio di miglia a sinistra.

Sulla collina, il nonno di Donna improvvisamente vede il TARDIS che vola in cielo, e cerca di chiamare Donna come lei gli aveva detto… poi guarda col telescopio e la vede sul TARDIS che lo saluta col Dottore… lo riconosce e comincia a saltellare felice per la nipote!

Allora, gran bell’inizio di stagione, e nonostante tutto il resto, che merita, parliamo subito di Rose! Sapevamo tutti che sarebbe tornata, sia per le foto dal set, sia perché, be’, era anche stata inclusa a sorpresa nel trailer della stagione, ma nessuno sapeva sarebbe comparsa nel primo episodio! E con nessuno intendo davvero nessuno, la copia dell’episodio data alla stampa qualche giorno fa era un edit diverso, non c’era nessuna Rose, per cui è stata una sorpresona che i giornali non hanno potuto rovinare a nessuno! Nel Confidential, andato in onda subito dopo l’episodio, riguardo a questa scena Russell T. Davies dice “Che sta succedendo? Come fa Rose a essere in quella strada? Perché scompare?… Ma vi pare che ve lo dico ora!! Continuate a guardare!” [Ok… io l’ho già detto che lo amo vero? ndMorry]. Eh eh, ovviamente. Dall’espressione corrucciata però è probabile che Rose stia cercando proprio il Dottore, magari andando chissà come sui luoghi dove succedono cose strane (come un’astronave che compare in cielo e un’aliena spiaccicata al suolo). Lo scopriremo… continuando a guardare. Chissà se la aggiungeranno in altri episodi prima che torni veramente.

Ma passiamo al resto dell’episodio… povera Donna, questa rivelazione finale l’ha un po’ messa in ombra. L’anno scorso RTD aveva fatto di tutto per non levare i riflettori da Freema (Martha) arrivando a mentire spudoratamente, sapendo di farlo, dicendo che Rose non sarebbe mai tornata, mente quest’anno non si è fatto problemi… forse perché in fondo Donna non è comunque un personaggio nuovo e Catherine Tate è già famosa di suo. In ogni caso Donna è fantastica. È molto diversa dal personaggio di The Runaway Bride… sia perché ovviamente la situazione in quel caso era leggermente allucinante (il giorno del suo matrimonio), sia perché Donna è un poco cambiata in questo periodo, grazie alle cose che ha visto col Dottore. Inoltre lei ora vuole andar via con lui, dopo averci ragionato sopra, mentre prima non ci pensava neanche.

Da sottolineare anche il personaggio del nonno (Wilf), che in origine non esisteva… ma quando l’attore che ha interpretato il padre di Donna nello special natalizio (e che doveva ricoprire ancora quel ruolo qui) è purtroppo morto – l’episodio è dedicato a lui – hanno pensato che invece di cambiare attore per il ruolo, sarebbe stato bello introdurre il nonno di Donna, prendendo l’anonimo edicolante di Voyage of the Damned. E ne è uscito un bellissimo personaggio, davvero affezionato alla nipote. Speriamo di rivederlo spesso nel corso della stagione.

Il “caso” della settimana è abbastanza diverso dal solito… intanto il “mostro” sono dei cosettini adorabili invece dei soliti mostri orribili, e in effetti se non ci fosse l’effetto collaterale che ogni tanto qualcuno può esplodere sarebbe anche stata una “invasione aliena” positiva… portava via il grasso alle persone senza fare danni. Da un certo punto di vista (be’, il suo) Miss Foster non aveva nemmeno tutti i torti. Ogni tanto (quasi sempre in realtà) si vede che gli adipose sono in CGI, ma alla fine questo è un dettaglio di cui mi frega davvero poco.

I primi venti minuti di episodio forse sono un po’ assurdi, con loro che si passano a due centimetri e non si vedono mai, ma sono molto divertenti, per cui ci possono stare. E la scena “dei mimi” è esilarante. A quanto pare Catherine Tate ha improvvisato i movimenti, per cui è tutta farina del suo sacco, complimenti! :)

“Partners in Crime” è stato scritto da Russell T. Davies.

(Grazie a Morry per l’aiuto)

4 e mezzo

Laz

Front-end developer. Comic book translator. Heinleiner. Browncoat. AFOL. Geronimo!
"No power in the 'verse can stop me."

35 Comments

  1. Innanzitutto, salve a tutti!

    E’ da un pò che vi leggo e non posso non complimentarvi con voi per le brillanti recensioni che puntualmente scrivete su alcuni dei miei serial preferiti!

    Tra i quali, ovviamente, non poteva mancare l’immenso Doctor Who, che a quanto pare qui in Italia saremo in tre o quattro a seguire!

    Eh, già, perchè se devo essere sincero nemmeno a me fece una grande impressione la prima volta che lo vidi: mi sembrò un incrocio trash tra Power Rangers, Streghe e Guida Galattica per Autostoppisti e in tutta franchezza cambiai subito canale!

    Sennonchè, successivamente arrivò Blink e da quel giorno è tutta un’altra storia!

    Intendiamoci: continuo a provare disgusto di fronte al 60% degli episodi, ma questo non mi impedisce di godermi tutto ciò che una serie dalle mille potenzialità come questa ha da offrire! E in altre parole: una fantastica caratterizzazione del Doctor (in particolare David Tennant, che con il suo fantasmagorico e allucinato accento scozzese è già entrato assieme a Kiefer Sutherland, James Callies e Hanry Ian Cusick nella lista dei miei preferiti); colonna sonora semplicemente da brivido (specie nelle ultime puntate della terza stagione); situazioni paradossali condite di paradossi e dialoghi pseudoscientifici al limite della follia; ed infine, momenti esasperatamente drammatici ed enfatici degni del migliore b movie: da questo punto di vista la scena di Voyage of the Damened in cui il Dottore si presenta ai passeggeri del Titanic come l’ultimo dei Time Lord nonchè colui che li salverà tutti quanti dalla morte può essere considerato come un manifesto programmatico!

    Detto questo, veniamo all’episodio: personalmente, non mi ha fatto impazzire! Purtroppo, ogni volta che Doctor Who se ne esce fuori con mostriciattoli vari e scenette trash (e dunque il più delle volte) non posso che storcere il naso! Resta il fatto che questa premiere regala due momenti veramente ben riusciti: l’incontro “a distanza” tra Donna e il Dottore e il colpone di scena finale mozzafiato con un personaggio che ho imparato ad apprezzare soprattutto nella seconda stagione: Rose!

    Insomma: voto 3 per una puntata tutto sommato mediocre, ma con picchi qualitativi decisamente alti (un pò come tutta la serie, a mio modesto avviso)!

    P.S: Mi associo a quelli che vogliono Sally Sparrow come companion del Doctor!

    P.P.S: Ma sono solo io a sperare in una storyline più adulta e matura (vedi episodi come Tooth and Claw, Girl in the Fireplace, Human Nature, Blink e via dicendo) e in un impiego meno massiccio e sconsiderato di protesi e alieni pupazzosi (vedi episodi come New Earth, Gridlock e in generale la maggior parte di questa serie)?

    Per come la vedo io il materiale per una serie decisamente meno trash e infantile ci sarebbe eccome ed è uno vero peccato vederlo sprecato il più delle volte!

    Fatemi sapere cosa ne pensate!

    Frank

    Rispondi

  2. Oplà!

    Mi sono anche iscritto!

    Felice di far parte di questa community!

    E complimenti ancora per il sito!

    Rispondi

  3. ooooh
    finalmenteeee
    che bellooooooo
    sono feliceeeeeeeee
    ecco bene,sfogato per un attimo l’entusiasmo vorrei dire una cosa a chi mi ha preceduto : di serie “adulta” abbiamo torchwood e siamo a posto con quello.
    se ilDottore diventasse un personaggio serioso e cupo sarebbe la fine…la grande forza di Tennant/decimo Dottore è proprio quella sua giocosità e capacità di stupirsi.
    si, lo so, Frank parlava della serie in generale e io sto parlando solo del Dottore, ma in fondo è una serie che va in giro da quarant’anni…mi viene da pensare che la “formula” sia chimicamente vincente,no?
    ma resta che Blink e The girl in the Fireplace siano dei capolavori e che alcuni mostri facciano un po’ ridere ne convengo
    tiritera generale finita
    mi presento, o ripresento ho scritto due righe su torchwood qualche vita fa…
    mi chiamo annachiara e ho scoperto Doctor Who in maniera anomala:
    l’estate scorsa ho intravisto Torchwood su jimmy e mi è piaciuto, l’ho guardato tutto e mi sono informata sulla serie di cui è spinoff
    quindi ho fatto il percorso inverso e mi sono andata a ripescare la serie a partire dal 2005 e me la sono guardata tutta d’un fiato
    ADORANDOLA
    e ho fatto della diffusione del Dottore nel mondo la mia missione ! hahaha
    quindi non potete immaginare con quale disappunto mi sono accorta di non riuscire a “prendere” la bbc1 con sky -_- ma mi sono rifatta oggi.
    e veniamo appunto a “partners in crime”.
    deizioso
    Voglio gia bene a Donna che non sciacquettizza in giro come Matha( non me ne vogliano i suoi fan…ma approposito…esistono i suoi fan o sono una leggenda metropolitana?)e si interessa con sincerità dei sentimenti del Dottore senza volersi “accoppiare” con lui!
    che dire di quando lo si vede alzare gli occhi dai comandi del Tardis e riabassarli ricordando di essere tutto solo?
    Soffre ancora, ha perduto la persona che lo capiva davvero, quella con la quale condividere scherzi e battute…non sembra anche a voi di “vederlo” mettere da parte tutti i pensieri e le piccole battute che vorrebbe raccontare a Rose?
    presto Dottore, presto! e…Rose knows!
    ma andiamo avanti…la scena dei mimi è geniale,da sola vale tutto l’episodio!
    e,diciamolo, fa un po’ ammenda per i primi minuti di incroci alla candy&terence nelle stazioni( dove tutti sono grigi a parte loro due ma ciononostante non riescono a vedersi, ve li ricordate?) che erano stati un po’ tirati per la lunga.
    i cosini pucciosi sono aaaaw-so-cute!
    ma io amo gli ewoks in guerre stellari quindi temo di non fare testo!
    e poi, sul finale io tranquilla mi accingo a spegnere e
    PATAPUM!
    ROSE!!!!!
    ma…
    ma……
    russel t non si fa!!
    non così di colpo !
    le doghe del mio letto non sono fatte per saltellarci sopra!
    l’unica cosa che mi turba è il sapere che Billie Piper ha confermato di essere solo in 3 episodi…se ce ne siamo già giocato uno con questa fugace apparizione è la fine :(
    basta, ho scribacchiato anche troppo…ma se siete fan del dottore non mi sgriderete per un po di sano free-babbling!
    vado a mangiare una banana celebrativa
    a presto!

    Rispondi

  4. Miss Foster era notevole.. era una cattiva affascinante, ma la storia in sè non era proprio il massimo, e io odiavo anche i cosini di grasso, quindi vi lascio immaginare :P non ho neanche capito perchè anche lei avesse la penna sonica, come il Dottore.. mah.

    Martin *_________* che voce strana che aveva.. mi aspettavo di sentire cominciare Something baaaaaaaaaaaad is happening in Oz XD

    Donna e il Dottore. Parliamone. Sono fatti l’uno per l’altro!! XD ho adorato la scena del dialogo in silenzio, con loro che parlavano con il labiale, e alla fine Miss Foster e gli altri che li guardavano XD ‘abbiamo interrotto qualcosa??’ XD lol.. E poi lo stesso vestito, Donna con le valige nell’auto pronta a partire, e la cappelliera!! XD ma poi quell’altra, che precipita stile Wile E. Coyote.. ma daiiii…

    Io cmq sono convinto che Rose cerchi il Dottore.. era lì dove c’era appena stata un’astronave, per cui segue l’equazione “casini -> Dottore”.. non capisco però come faccia a sparire in quel modo. Spero c’entri qualche potere del Bad Wolf, non lo so, non lo so.. magari qualche tecnologia avanzata dell’alternate!Torchwood.. no idea. So solo che aveva un’espressione, madonna, era lì che ascoltava Donna e il suo bin, ma non le fregava un cazzo, voleva il Dottore, ma non c’era.. fanculo. Però mi ero anche pensato una cosa per la quale lei veniva nella nostra dimensione per una qualche missione, non lo so.. sempre in cerca del Dottore si, ma per un qualche motivo in cui c’entri qualche casino che coinvolge il suo mondo.. non lo so..

    Cmq un saluto ai nuovi commentatori :P fa piacere sapere di non essere fra i pochi ad essere impazziti fino alle 3 di notte per il ritorno di Rose e per il ritorno del Dottore in generale XD lol..

    Rispondi

  5. Intanto benarrivati ai nuovi commentatori *__*, ammetto che non mi aspettavo che ci fossero altre persone che avrebbero commentato qui ^^
    Comunque questo vuol dire che non siamo proprio pochissimi a seguire DW in Italia! (Quindi se ne conoscete passategli il link al sito di Serialmente per commentare! E anche al mio *coff* Sì, lo so sto facendo pubblicità gratuita ora la smetto :P)

    Ok, passiamo alle cose veramente importanti!
    Partners in crime!
    Ammetto che quando ho avuto la notizia che Catherine Tate sarebbe stata la nuova companion non ero molto contenta, certo la nota positiva era che non sarebbe sicuramente stata un possibile *love interest*, però Donna come personaggio non mi era piaciuta per nulla. Lo so che io ero in uno stato d’animo assolutamente *sono depressa e vi odio tutti, ridatemi Rose* dopo Doomsday e che per quanto riguarda lei era il giorno del suo matrimonio e che un po’ era capibile però…Troppo isterica, troppo urlante, troppo…troppo.

    Sono contenta che le mie paure fossero infondate, Catherine è stata meravigliosa, e la crescita del personaggio di Donna, dopo l’incontro con il Dottore, è indubbia. Quindi prima di tutto devo fare i miei complimenti a RTD, ancora una volta c’ha azzeccato alla grande.

    Passando all’episodio in sè, in effetti non era sta grande storia, i cosini pucciosi (io sarei sicuramente disposta a donare i miei chili superflui per generarne) mi sono piaciuti, ma in effetti non erano poi sto grande pericolo…a meno che non andassero totalmente fuori controllo.

    Insomma si vede che è stato più un episodio di introduzione di Donna, del suo rincontro con il Dottore e di partenza per una nuova stagione.
    Che diciamocelo, con l’apparizione assolutamente inaspettata di Rose già nel primo episodio, si prospetta decisamente bella.

    Ovvio ci saranno sempre degli episodi sottotono, magari assolutamente a sè stanti senza essere importanti per la continuity e/o il filone generale, ma comunque non è detto, molte volte anche negli episodi apparentemente inutili si celano particolari ed indizzi importanti.

    Che dire, in definitiva sono stata contentissima di questo episodio, le scene Dottore/Donna sono state meravigliose fin dall’inizio.
    Il dialogo muto, il loro abbraccio quando si ritrovano sulle scale, l’aiuto essenziale di Donna con la seconda capsula, i dialoghi su Martha e Rose (Donna alla fin fine mi sa che si rivelerà tanto una confidente, in fondo è stata la prima con cui ha parlato di Rose dopo Doomsday), i suoi bagagli(!) e la citazione di inizio commento sono stati punti decisamente a favore nella riuscita di un episodio che probabilmente da solo non avrebbe raggiunto grandi livelli.

    Ancora una volta, Doctor Who si distingue più per i suoi personaggi che per l’episodio in sé, e ad essere sinceri non mi dispiace affatto. Va bene se ci fosse anche il resto sarebbe stato completo, ma a volte focalizzarsi sui personaggi non fa male.

    O ora, OMIGOD(!), passiamo all’apparizione di Rose! Non me l’aspettavo, nessuno se l’aspettava, e penso che non sia assolutamente contata nei tre episodi in cui hanno detto ci sarebbe stata, anche perchè hanno tenuto così nascosto questa apparizione che presumo, spero, ce ne sarenno altre disseminate da qui in avanti.
    Comunque sentire il Doomsday Theme è stato meraviglioso. Vederla di nuovo, lì, così vicina al Dottore, eppure così lontana mentre si incammina e svanisce è stato bellissimo e tristissimo insieme. Inutile il mio cuore è rimasto con lei in attesa. E quasi non mi pare vero che siamo vicini al traguardo…certo può capitare qualunque cosa (vedere il finale di Torchwood è un po’ inquietante ed allarmante) ma confido in RTD. E nei bimbi che seguono DW, non può far del male alle companion! E Rose è adorata dai bambini :P

    @Frank vero a volte ci sono, come ho già detto sopra, degli episodi leggeri e non impegnati, ma penso sia prerogativa della serie, sia classica che non credo vedrò mai ma di cui ho sentito e sentirò spesso parlare (Marky e Ery è tutta colpa vostra), che di quella attuale. Ed è anche questo a mio parere il punto di forza di DW, che è adatto ad un’ampia fascia di telespettatori.

    Forse ho finito…se mi accorgo d’esermi persa qualcosa per strada magari lo aggiungo dopo.

    P.S. ecco lo sapevo che stavo per dimenticare una cosa importantissima: MA QUANTO é FIGO DAVID/TEN ???? *_______* (la teen (niente battute sulla mia età :P) fangirl urlante che è in me si risveglia per colpa sua lol)

    Rispondi

  6. Finalmente!! Quanto ho aspettato che ricominciasse DW *__*
    Che dire: Donna mi piace un sacco (in realta’ a me era piaciuta un sacco anche in Runaway Bride ahah) secondo me è ideale per il dottore ora… e poi ho adorato anche suo nonno!! Carinissimo! Spero che faccia qualche altra comparsata!
    La scena del mimo è stata esilarante, bellissima, morivo dal ridere!
    Quoto Morry; MA QUANTO é FIGO DAVID/TEN??? Io teen non lo sono ormai da qualche era eppure s’è risvegliata anche la fangirl che c’è in me! Sei in buona compagnia!
    E Rose!! Ho quasi avuto un infarto quando ho visto la giacchettina viola!! Mamma miaaaaa chissa’ se ce la mettono qua e la durante questa stagione… Non vedo l’ora che sia sabato prossimooo *__*
    Scusate non riesco a dire niente di pacato e sensato sono ancora in fase “yeee the doctor is back”

    Rispondi

  7. Oh, che bello, nuove facce, vecchie facce, tanti commenti! Benvenuto a chi è nuovo e bentornato a chi non lo è.

    Frank, direi che “disgusto” è una parola decisamente grossa… anche il peggiore degli episodi (Uhm… “42”? “Fear Her”?) sia comunque di gran lunga meglio di quasi tutto il resto… quantomeno anche in caso di storie stupide, c’è sempre il Dottore che ripaga sempre della visione in quanto personaggio magnifico a prescindere. E non mi sembra nemmeno che le storie brutte siano quelle più “infantili”… a me sembra che quando sono brutte lo sono e basta, non in quanto “infantili” o “trash”. Per il resto è giusto che le storie possano piacere anche ai bambini… e non dimentichiamoci che “Blink” è uno degli episodi preferiti proprio anche dai bambini, per cui… :)

    Annak, io non penso che questo episodio conti come apparizione di Rose… d’altronde ufficialmente si sapeva solo che Billie sarebbe tornata e se avessero detto un numero troppo alto di episodi allora la gente avrebbe capito che sarebbe ricomparsa subito… invece, sopresa! :D

    Marky, come osi odiare i cosini di grasso! Te ne regaleremo 200 per il tuo compleanno, così impari!

    Morry, no, RTD non può ammazzare Rose… l’ha sempre detto e questo non è il genere di cosa che si dice per sviare la gente, come “Rose non tornerà mai”. Questa era proprio una dichiarazione di intenti e di filosofia del telefilm, una visione ottimista, in cui una companion come Rose (ma anche come Martha) non può morire. Ecco al limite non so per Donna, che è un genere di companion diverso, ma Rose non può morire.

    Rispondi

  8. “Disgusto” in effetti è una parola grossa, ma rende bene l’idea! ; )

    Il punto è che da sempre ho rifuggito serie come Streghe, Hercules, Buffy, Angel e via dicendo, non tanto per la storia in sè, quanto per l’eccessivo utilizzo di protesi facciali, facce facciose e mostriciattoli vari di fronte ai quali non posso che provare un naturale ed incontrollabile ribrezzo (soprattutto quando effetti del genere sono molto cheap)!
    Un appunto: dovete riconoscere che includere Buffy e Angel tra le serie che mai e poi mai guarderò in un sito che a quanto pare è diretta filiazione di un forum di Buffyani richiede una certa dose di coraggio e di automasochismo… ; P
    Ma torniamo a noi: con queste premesse ha del paradossale il fatto che mi sia avvicinato ad una serie come Doctor Who ed in effetti mi domando spesso come sia stato possibile! Ma la risposta è proprio lui: il Dotttore, un personaggio semplicemente straordinario e pieno di potenzialità che forte di una caratterizzazione folle ed eclettica e di un successo secolare presenta a mio avviso la stessa presenza iconica di un James Bond o un Indiana Jones (a proposito: sto facendo il conto alla rovescia)! Tra gli altri punti forti (decisamente forti) di questa serie vi è di sicuro la colonna sonora (suggestiva e memorabile), le scenografie, i dialoghi e il fatto di prestarsi ai più vari utilizzi, dal comedy al drama passando per l’horror (seppure a piccole dosi: è pur sempre uno show per bambini come avete sottolineato) il fantasy e lo sci-fi! Proprio questo eclettismo, che da un lato è il punto forte della serie, spesso tuttavia le si rivolta contro, perchè per quanto uno possa apprezzare gli elementi suindicati, resta il fatto che vedere porcellini che pilotano astronavi, palle di lardo che fuoriescono dalla pancia e gattoni futuristici che parlano british non a tutti puiò piacere…
    Ecco perchè in un certo senso mi sono rassegnato: seguirò ogni puntata, consapevole di quelli che per il mio gusto sono grandi difetti, ma anche ansioso di scoprire tutto ciò che questa serie, nel male (e nel bene) ha da offrire!

    A proposito: la prossima puntata sembra già più interessante! : )

    P.S: Scusate l’OT, ma ho scoperto l’altro giorno una serie veramente esilarante! Un incrocio tra Friends ed How I Met Your Mother! Sto parlando di Coupling (UK)! Indovinate chi è lo sceneggiatore? Steven Moffat, il papà di Blink e di alcuni dei migliori episodi di Doctor Who!!!

    Rispondi

  9. Frank, se hai evitato Buffy e Angel (e li metti nella stessa frase di Streghe ed Hercules, con tutto il rispetto) allora l’automasochismo ce l’hai eccome. Non perché lo dici qui… ma perché ti sei perso due delle tre migliori serie di sempre (l’altra ovviamente è Firefly), quindi il consiglio non può che essere… recuperale! :)

    E sicuramente anche a me i maialini (o gli Slitheen. Cosa c’è di peggio degli Slitheen al mondo??) fanno ridere, ma il punto è che non sono importanti. Quello che importa sono i personaggi e la storia… si deve vedere oltre le protesi, i make-up e gli effetti, per quanto assurdi questi possano essere, francamente non hanno alcuna importanza.

    (Coupling l’ho visto tutto, è bellissimo ^^; Steven Moffat è un genio.)

    Rispondi

  10. Firefly l’ho visto ed adorato!

    Buffy non sono riuscito ad andare oltre il terzo episodio della prima stagione! Angel non ne parliamo… ; )

    Il punto è che (per quanto possa sembrare superficiale, ma è ovvio che non lo è) protesi facciali e maialini dispettosi per me contano eccome, nel senso che quando occupano un intero episodio, non fanno altro che pregiudicare la godibilità di una serie che a mio avviso potrebbe dare molto di più, se non altro per tutti i motivi che abbiamo appena detto!

    Poi, ovvio, è una questione di gusti, ma è indubbio che una serie come Doctor Who non è per tutti i palati…

    Qualche porcellino in meno potrebbe senz’altro attirarne di nuovi! ; )

    Rispondi

  11. taimaforever 7 aprile 2008 at 14:21

    salve, anch’io fangirl del decimo doctor e non più tanto teeny…

    la puntata ancora non l’ho guardata xche il mio inglese ha bisogno ancora di un aiutino, non sapete x caso chi si occuperà dei sottotitoli per questa quarta serie? mi sono guardata in giro ma ancora nulla nemmeno da “argenta”.
    intanto mi pice leggere i vostri commenti.

    saluti e allons-y

    Rispondi

  12. Piccolo appunto…ha vinto un’oscar un’essere a palla con un dito che si illumina e con la mania del telefono, che tra l’altro io non sopporto non so se si nota dalla mia descrizione…
    La fantascenza è costellata di mostriciattoli, protesi facciali e maialini dispettosi…cavolo stiamo parlando di alieni qui, non solo di tecnologia avanzata in cui ci sono solo umani e al limite macchine. (Si nota il riferimento a Galactica vero? lol)
    Anche il Docttore è un alieno, ok senza orecchie a punta (qui la mia associazione di idea ha fatto subito Spock – Zachary vabbè) e/o protesi facciali o altro, ma mi pare il minimo che si cosparga la serie di queste persenze che possono o meno piacere.
    Altrimenti ci si evita di vederlo, o non lo si apprezza a pieno.
    IMHO ovviamente.

    @taimaforever: per i sottotitoli ci si sta organizzando in realtà, se riusciamo a mettere in sieme un team dovrebbero essere fatti un po’ più velocemente.

    Rispondi

  13. Kaylie_Van_Holmes 7 aprile 2008 at 15:00

    ROSE!!!!!! L’avete vista tutti!!!!!!!! Era proprio lei!!!!!!!!!!
    La nostra Rosellina adorata è tornata!!!!! Se ne stava lì, tutta triste, che cercava il suo amato dottore. E’ riuscita a riaprire il passaggio tra le due dimensioni, non c’è niente che la nostra Rose non possa fare. Devo essere sincera anche le doghe del mio letto hanno rischiato la rottura in quel momento…. ma che mi fate prendere un’emozione del genere alle 3 di notte!!!!!!!!
    Rose sei tutti noi!!!!!!

    Cmq, dopo questo sfogo iniziale, mi ricompongo, intanto mi presento; Ciao ciao, ho scoperto il vostro meraviglioso sito da poco, e ho già lasciato qualche commentino in giro, ultimamente. E anch’io faccio parte dei 4 o 5 in Italia che guardano il Doctor Who (sono fan della nuova e della vecchia serie), ma torniamo all’episodio.

    Ok, concordo con voi, non un episodio fantastico o strabiliante, rispetto alla media, ma così doveva essere, visto che ci doveva introdurre la nuova companion. Quindi niente mostri schifosi e bavosi o terrorizzanti come piacciono a me, ma degli esseri puccosi come dite voi, che mi hanno tremendamente ricordato i cartoni del latte in quel video dei Blur.

    Donna Noble in the Runaway Bride, era davvero odiosa, urlava troppo mi dava ai nervi, ma visto come si è sviluppato il suo personaggio, adesso è azzeccata, ci voleva una companion che non fosse innamorata del dottore, (solo Rose può essere innamorata del dottore!!!! Ed io!!!) E poi finalmente gli ha fatto notare una cosa che credo tutti noi ci chiedevamo: ma il Dottore non si cambia mai?!!?!?!
    Per la scena dei mimi ci vorrebbe un premio, è esilarante. E poi Catherine Tate in Inghilterra è una famosa comica, con queste cose ci va a nozze. (Vi consiglio di guardare lo Sketch del Comic Relief tra lei e David Tennant se vi volete fare delle grasse risate)

    Saluti a tutti!

    Rispondi

  14. taimaforever 7 aprile 2008 at 15:18

    wow non vedo l’ora, spero nel team allora!!!! e grazie in anticipo per il lavorone
    intanto nel leggervi così entusiasti mi è venuta voglia di guardarmi lo stesso la puntata anche se la capirò a metà!!

    lo sketch con la tate lo visto anch’io, è da sbellicarsi

    ciaoooooooo

    Rispondi

  15. siii
    viva tennant!
    ieri sera mi sono sentita dire l’ennesimo : “annachiara guarisci” da un mio amico che si sorbisce commenti inopportuni da un mese! hihi io sono fuori dalla teenagerietà da un paio d’anni ma sono e sarò sempre una fangirl!!hihihi e detto questo vorrei anche io qlc adipose per il mio compleannno( c’è un anno di tempo essendo passato solo da un mese)
    ho visto anche io lo sketch…geniale !
    sto faticosamente cercando di procurarmi tutto blackpool e casanova, ho los angeles senza una meta ma non basta!!
    “ah annachiara, tu e il tuo tennant!” mi sn sentita dire non molto tempo fa con tono quasi rassegnato dallo stesso amico: “si luvi, ci separano solo 16 anni e 16mila chilometri!”
    …mi ha risposto che il 16 gioca un ruolo fondamentale nella nostra relazione -___-
    scusate l’OT ^__^

    Rispondi

  16. *me si immagina sommerso da una valanga di Adipose che fanno quei versettini odiosi, dopo aver aperto la porta di casa..

    Rispondi

  17. Certo che tra un Dalek e un Adipose non c’è proprio paragone…

    Forse forse anche i porcellini dispettosi avevano più personalità!

    Mai avrei creduto di poterli rimpiangere! : )

    A parte gli scherzi, la scena finale con la marcia imperiale degli Adipose che si dirigono verso l’astronave faceva un certo effetto! Se fossero stati meno pucciosi e leggermente più minacciosi sarebbe stata leggendaria!!!

    Per scene del genere però credo proprio che dovremo attendere il ritorno dei Dalek!

    P.S: Mi unisco al coro di coloro che apprezzano la nuova companion del Doctor! A me Donna tra l’altro piacque fin dal Christmas Special! Credo che insieme faranno scintille!

    Rispondi

  18. Kaylie_Van_Holmes 7 aprile 2008 at 16:31

    Per carità no, il primo che prova a regalare a me un adipose per il mio compleanno glielo faccio ingoiare!!! A parte che lo prenderei subito come un riferimento ai miei kiletti di troppo.
    Poi …brrr!!! Si, concordo con Marky, che terrore!

    Rispondi

  19. Grazie Annak mi rendi celeberrimo citandomi nei tuoi commenti!! hihi

    Rispondi

  20. Finalmente l’ho visto! Andate troppo in fretta voi! :P

    Mi trovo d’accordo con Frank (a proposito, secondo me la serie vecchia ti piacerebbe molto di più) sul versante trash: però a me non dispiacciono i porcellini dispettosi. A me rompono quando cadono nello schifoso, tipo per gli Slitheen scorreggioni, il sesso con la piastrella (Love & Monsters) o il grasso corporeo che cammina… quelle pallotte erano tenere e carine, ma come concept fa proprio rabbrividire!

    Io ho sempre odiato Donna e mi sono lamentata per mesi perchè l’hanno scelta come nuova companion XD dopo aver visto questo episodio diciamo che… ora è sopportabile… ahhhh che fatica scriverlo!! :D però non è stato niente di speciale. I veri momenti memorabili son stati quello del mimo… ROSE (mi son venuti i brividi… bellissimo!) e… basta, credo. Insomma, non gli avrei dato 4.5 (sennò a Doomsday gli dovrei dare 15!!) e forse per i miei gusti è stata la premiere più brutta sin’ora. Ma non fa niente, so che ci aspettano GRANDI COSE! The doctòòòò is IN!!!! *_*

    Rispondi

  21. Oddio la premiere peggiore secondo me è stata Rose…i manichini erano orribili e ti facevano passatre la voglia di continuare la stagione ^^
    Sarà che come impatto venendo da tutte serie Americane è stato traumatico, ammetto che se non ci fossero state un sacco di persone a dirmi di continuarlo perchè è bello, forse non sarei arrivata molto lontano ^^

    Rispondi

  22. Ahahah sì in effetti anche Rose è stato pessimo. Ma con The End of the World si sono ripresi alla grande :)

    Rispondi

  23. Ania, ti sei lasciata distrarre da BSG! (Io devo ancora vederlo… pensare che tra 3 giorni vedo Nicky Clyne *__*).

    Anche per me il peggiore è “Rose”… se non avessi avuto la varicella e quindi molto tempo libero e voglia di far niente non credo sarei andato avanti ^^;

    Sono anche d’accordo che gli Slitheen scoreggioni si potrebbero francamente evitare, ma per fortuna non capitano così spesso. E a questi cosini adiposi tendo a non pensare come a “grasso corporeo” se no in effetti diventano un po’ meno pucciosi, lol

    Però a me è piaciuto di più questo di Smith & Jones (che comunque mi era piaciuto). A prescindere da Rose (Rose personaggio, non episodio ^^; ) intendo. Sarà per Donna, sarà per suo nonno, ma… boh, m’è piaciuto di più.

    PS: Comunque il Dottore si cambia! Ha il completo marrone e quello blu! :D

    Rispondi

  24. PS: A chi chiedeva i sottotitoli… li abbiamo fatti direttamente noi su doctor-who.it, andate pure a prenderli!

    Rispondi

  25. Mpf m’hai battuto sul tempo :P

    Rispondi

  26. Visto nella notte tra sabato e domenica…

    Che dire, a me è piaciuto parecchio!
    La scena dei mimi è stata bellissima, con Foster che li apostrofa quando si rendono conto di essere stati notati… e gli adipose, chissene se sono delle masse di grasso ambulanti, son troppo cuccioli! *_* Ne voglio pure io! Non addosso ovviamente e non da mia partenogenesi…

    E ROSE! Quello è stato il momento in cui un buon episodio ha subito l’impennata verso un episodio che adoro! Con tanto di Doomsday che si sovrappone all’altra musica… per poi svanire insieme a lei. Certo che le “fatiche” di Call Girl si notano… poco importa, amo Billie Piper qualsiasi cosa faccia!

    Tennant è sempre più un grande! Mi inchino al suo cospetto! E anche la Tate… condivido il pensiero di Ania su di lei.

    Rispondi

  27. taimaforever 9 aprile 2008 at 01:29

    grazie mille laz, non conoscevo il vostro sito, che bello! ora ci vado subito e poi a tutta visione…..

    Rispondi

  28. A proposito di Slitheen e mostriciattoli pupazzosi, ho appena scoperto l’esistenza di uno spin-off di Doctor Who: The Sarah Jane Adventures! Qualcuno gli ha dato un’occhiata?

    @Ania: La vecchia serie, pur non avendola mai vista, mi sembra un trionfo del trash! Sicura che possa piacermi?

    E soprattutto: quale stagione (o meglio, quale Doctor) mi consigli?

    Rispondi

  29. Si, io lo seguo, anche Laz ha seguito la prima stagione.. (Morry anche tu?) E’ mooooolto da prendere con le pinze, perchè comunque è uno show pensato soprattutto per ragazzini. Però è molto ben fatto, soprattutto alcuni episodi. E ogni reference al Dottore è sempre una gioia per il mio cuore nerd ^^ E’ stata confermata la seconda stagione, però non ho capito quando andrà in onda.. credo autunno 2008..? °__°

    Per il resto SJ esteticamente abbandona il suo stile da giornalista dell’occulto, e accoglie le vesti di donna cinquantenne che si traveste da trentenne, con maglioncini tutti colorati, jeans skinny dentro gli stivali, etc. etc. ha un sonic lipstick, lasciatole dal Dottore dentro al K-9 che le aveva ricostruito in School Reunion, e adotta come figlio un ragazzino creato geneticamente da alcuni alieni ^^’ il tutto, attorniata da un gruppo di ragazzini che ricoprono il ruolo di suoi companion..

    Rispondi

  30. […] dal TARDIS e la temperatura è freddissima, ma visto il guardaroba che si è portata appresso in Partners in Crime, non ci mette molto a procurarsi un […]

    Rispondi

  31. Ho adorato questo episodio e ho adorato Donna.

    Il Dottore è tornato ed è tornato alla grande. La puntata dire che mi è piaciuta è dire poco. So che nessuno risponderà a questo commento tardivo, ma volevo assolutamente dire quanto mi fosse piaciuto l’episodio. *____*

    Rispondi

  32. Alla buon ora, sto recuperando tutto il Dottore (dal 2005, non dal 1963!) e per ora sono arrivata a questo episodio.
    A me Donna era piaciuta anche nello speciale di Natale, trovo che ci sia una buona chimica tra lei e il Dottore, molto meglio che con quella palla al piede di Matha! L’apparizione finale di Rose mi ha fatto saltellare di gioia (anche se avendo cominciato la serie in ritardo, avevo già visto che Billie Piper sarebbe tornata in questa stagione!) e non vedo l’ora che torni in carne ed ossa.
    E vorrei anche io aggiungermi alla lista delle teenager attempate: non posso farci niente, ma David Tennant risveglia la tredicenne che è in me, forse sono le basette!

    Rispondi

  33. Mi associo a chi urla: viva David/ten!!!! Di sicuro the best fra i Dottori delle nuove stagioni, risveglia sia le teen che le ultrateen tra noi!!!

    Rispondi

  34. concordo con chi diceva che dopo “Rose” della prima stagione,questa è la premiere peggiore. Per fortuna come al solito le interazioni tra i personaggi, soprattutto Donna e il doctor, ottimo anche il nonno di Donna (Donna che io ho amato tantissimo nello special della terza, la sua incazzatura ed aggressività verso il dottore era naturale in quel contesto e comicissima), un buon cattivo e l’incredibile colpo di scena finale, rendono tutto sommato l’episodio godibile, alla fine tra le tante puntate viste, solo un episodio in tutta la serie non mi è piaciuto.

    Rispondi

  35. […] agli episodi comunque bellissimi della sesta stagione. C’è anche un chiaro debito a “Partners in Crime” (la miglior apertura di stagione di RTD, ed episodio che Moffat ha sempre amato) come […]

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>