The Wayback Machine - https://web.archive.org/web/20150206010544/http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Notizia&key=393

Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

Segue dalla prima pagina

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è insediato al Quirinale

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella passa in rassegna Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver prestato giuramento nell'Aula di Montecitorio e deposto una corona d'alloro sulla Tomba del Milite Ignoto all'Altare della Patria, si è recato al Palazzo del Quirinale per la cerimonia di insediamento.

immagine descritta in didascaliaGiunto nel Cortile d'Onore a bordo della Lancia Flaminia con il Presidente del Consiglio, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica e il Consigliere militare, il Presidente Sergio Mattarella ha passato in rassegna un reparto di formazione interforze che ha reso gli onori. Nel contempo lo Stendardo presidenziale è stato issato sul Torrino al fianco della Bandiera italiana.

Terminata la rassegna il Capo dello Stato è stato ricevuto dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, sulla soglia della Vetrata. Dopo gli onori da parte di un reparto dei Corazzieri nella Loggia d'onore, il Capo dello Stato è stato accolto allo Studio alla Vetrata dal Presidente Emerito, Senatore di diritto e a vita, Giorgio Napolitano, il quale ha consegnato al Presidente Mattarella le insegne di Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone dell'OMRI.

immagine descritta in didascaliaLa cerimonia di insediamento al palazzo del Quirinale si è conclusa nel Salone dei Corazzieri alla presenza delle alte cariche dello Stato con l'indirizzo di saluto del Presidente Grasso e la risposta del Presidente della Repubblica.

Roma, 3 febbraio 2015