Merrill Lynch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bank of America Merrill Lynch
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo public company
Borse valori
Fondazione 1914
Fondata da Charles Merrill
Sede principale New York, NY, USA
Persone chiave
Settore Banche
Prodotti
Fatturato $47,783 miliardi (2005)
Dipendenti 50.600
Sito web www.ml.com/

Bank of America Merrill Lynch (già Merrill Lynch & Co., Inc.) è una banca d'investimento con sede a New York, fondata nel 1914 da Charles E. Merrill e Edmund C. Lynch.

Attraverso le sue sussidiarie e filiali, offre servizi nel mercato dei capitali, investimenti bancari, consulenze, gestioni di capitali, gestione di attivi, assicurazioni e servizi bancari. Opera in più di 40 Paesi nel mondo.

Nel settembre 2008, dopo che la società stessa aveva comunicato forti perdite sul mercato dei subprimes, Merrill Lynch è stata acquistata dalla Bank of America. Ogni azione Merrill Lynch è stata convertita in una quota pari a 0,85965 di un'azione di Bank of America.

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo dati AIPB[1] in Italia Merril Lynch opera con un ufficio a Milano e, nel complesso, contando anche le attività non bancarie, con una novantina di dipendenti.

Particolarmente importante è l'attività nel settore dei crediti in sofferenza di origine bancaria. Merril Lynch, insieme a Fortress, si è resa acquirente dei crediti in sofferenza di Banca Intesa, tramite la società Il Castello. Secondo i dati di un'interrogazione parlamentare, il ramo di azienda era costituito da 600 dipendenti e i beni ceduti erano per un nominale di 9 miliardi di euro. L'operazione è poi confluita nel'Italfondiario[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AIPB
  2. ^ Interrogazione parlamentare
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende