Columbia (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Columbia
Columbia
il Columbia nella valle glaciale
Stati Canada Canada
Stati Uniti Stati Uniti
Suddivisioni Columbia Britannica Columbia Britannica
Washington Washington
Oregon Oregon
Lunghezza 2 000 km
Portata media 7 500 m³/s
Bacino idrografico 668000 km²
Nasce Lago Columbia
Sfocia Oceano Pacifico
Mappa del fiume

Il Columbia è il fiume più grande sfociante nel Pacifico nord-occidentale, in Nord America. Il fiume nasce dalle Montagne Rocciose della Columbia Britannica, in Canada. Scorre con andamento nord-ovest e poi verso sud, entrando negli Stati Uniti d'America (Washington); successivamente inizia a scorrere verso ovest per fungere da confine tra Washington e l'Oregon, prima di sfociare nell'Oceano Pacifico. La lunghezza del fiume è di 2.000 km, e il suo più grande affluente lo Snake.
Il suo bacino idrografico ha quasi le dimensioni della Francia.

Il Columbia è il quarto fiume più grande degli Stati Uniti, ed il fiume con più portata tra quelli sfocianti nel Pacifico nord-occidentale. L'enorme portata e la relativa velocità delle sue acque conferiscono al Columbia un enorme potenziale per la generazione di energia idroelettrica. Le 14 dighe poste sul fiume, e quelle poste lungo il corso degli affluenti, producono più energia di qualsiasi altro fiume nordamericano.

Il fiume e i suoi affluenti sono stati per migliaia di anni molto importanti per la cultura e l'economia delle regioni che attraversano. Essi sono stati utilizzati per il trasporto fin dall'antichità, collegando un sistema di culture molto diverse tra loro. Le fasce fluviali del Columbia e dei suoi affluenti ospitano molte specie di pesci anadromi, che migrano dalle acque dolci a quelle salate dell'Oceano Pacifico. Questi pesci, soprattutto il salmone, sono stati fondamentali per la sopravvivenza dei nativi e per i commercianti provenienti da tutto il Nord America.

Il corso del fiume[modifica | modifica wikitesto]

Il Columbia inizia il suo percorso di 2.000 km dal Lago Columbia a circa 820 m s.l.m. Attraversa la vallata glaciale per i suoi primi 320 km, scorrendo con andamento nord ovest. Successivamente svolta bruscamente verso sud, entrando negli USA, nello stato di Washington; presso la confluenza dello Snake, svolta verso ovest. Da qui in poi, il fiume rallenta la sua corsa, sfociando nell'Oceano Pacifico a nord-ovest di Portland, in Oregon.

Portata[modifica | modifica wikitesto]

Con una portata media alla foce di circa 7.500 m³/s, il Columbia è il fiume nordamericano con maggior portata a sfociare nell'Oceano Pacifico[1], il quarto per portata degli Stati Uniti[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Centro per gli studi del Pacifico Orientale (EN)
  2. ^ fiumi più grandi degli Stati Uniti (EN)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN244518502 · GND: (DE4010416-3