votami

Sito

mercoledì 7 ottobre 2015

LA NOSTRA BANDA PRENDE IL ....VOLO

Stasera niente cucina, ma, per tutti noi, tanta allegria.
Voglio, anche qui, augurare al gruppo musicale " Banda musicale citta' di Rose"   un caloroso buon viaggio e un sentito e spassionato IN BOCCA AL LUPO per la meravigliosa avventura che stanno per vivere. Bravi ragazzi. Sono certissima che ci renderete molto orgogliosi di voi, che rappresenterete al meglio la nostra centenaria tradizione musicale e... non me ne volete se orgogliosamente affermo: la lunga e perseverante tradizione della mia famiglia. Ad majora ragazzi e un plauso speciale a mio cugino Massimo Micieli che ha sempre lavorato senza riserve per portare avanti questa bella tradizione.

venerdì 31 luglio 2015

Cucina Mia: e si ricomincia a ... "cucinare"

Cucina Mia: e si ricomincia a ... "cucinare": Un bel piatto unico e fresco           che si puo' fare con quel che si ha in casa e quasi senza accendere i fornelli .......

e si ricomincia a ... "cucinare"

Un bel piatto unico e fresco  
 
 
 
 
che si puo' fare con quel che si ha in casa e quasi senza accendere i fornelli ..... che con questo caldo non guasta :-)
 
Ingredienti x 4 pax:
1 insalata io iceberg
2 coste di cuore di sedano
2 carote
150 gr olive, se possibile preferire Gaeta o tagiasche
1 cipolla  di Tropea
4 pomodori s. marzano o16 ciliegino
1/2 peperone giallo, ma se preferite anche mais
e...... quello che il frigo offre
4 fette di arista di maiale
4 cucchiai di olio EVO
2 cucchiai di aceto balsamico  
4 piadine non sfogliate
sale, pepe, origano fresco, alloro, salvia qb.
 
PREPARAZIONE
 
adagiate le piade in una ciotola per dargli la forma e passatele in micoonde x 1/2 min alla massima potenza in funzione combinata forno/gril. In alternatica 6/7 min nel forno normale sempre forno+grill devono diventare croccanti.
Tagliare a piccoli bocconcini l'arista e passarla in padella con con olio gia' bello caldo e aromatizzato con le erbe aromatiche per 3/4 min sfumare con l'aceto e lasciare raffreddare. Tagliare le verdure ed adagiarle in una ciotola capiente insieme alle olive, ai bocconcini e rimestarre il tutto senza condire. Riempire le piade che ormai saranno fredde, croccanti e a forma di scodella. Condire con l'olio in cui avete cotto  l'arista e se vi aggrada spolverata di semi di sesamo o pinoli tostati. Servire con un bianco leggero mosso molto freddo... magari su una terrazza con vista mare :-) e... buona serata  a tuttiiiiiii
 
 


lunedì 3 marzo 2014

ti va un buon risotto?

Ieri, per il ritorno di Drindro, ho preparato uno dei  risotti che lui adora:
Risotto agli scampi.
Indresienti x 1 porzione
4 scampi
 1 scalogno
100 gr di riso 
 
3 cucchiai di olio  E V O Gustisol




300 ml di brodo di pesce 


 

PREPARIAMOLO COSì
Con i carapaci, gambi di prezzemolo, sedano,carota, cipolla, pomodorino, pepe bianco in grani e acqua preparare il brodo. A fine cottura filtrare il tutto.
In una pentola a bordi alti fare appassirelo scalogno. Se necessita bagnare con un po' di brodo. Iserire il riso, lasciarlo tostare e

portare a cottura bagnando gradualmente col brodo


Nel frattempo insaporire, per 5/6 minuti, la polpa degli scampi e  uno scampo intero in un cucchiaio di olio e un pò di prezzemolo
A pochi minuti dalla cottura del riso unire gli scampi al riso. Far insaporire per un paio di minuti.


Spegnere il fuoco e mantecare con un filo di olio EVO gusti sol

guarnire con lo scampo intero, gambi di prezzemolo o meglio ancora con una julienne di zucchine 

e un fiore fatto con un datterino





e buon appetito

venerdì 20 luglio 2012

Grokkanti emozioni

 


Vi piace il formaggio? A me tanto e in ogni sua forma e poi ...alla mia eta' fa anche bene :-))
 
 
 Poi se e' pratico tanto da poterlo  portare anche in borsa e sganocchiarlo in qualdiasi momento della giornata e' ancora meglio, non trovate?

Io ne porto sempre una bustina con me, in viaggio










 Ne mettto sempre una bustina nello zaino dei miei figli sia per la scuola che per lo sport
 e anche a lavoro. Spegne i morsi della fame e in piu' mangio qualcosa di buono e assumo un bel po' di calcio.


e poter scegliere fra tre fantastici e stuzzicanti gusti non ha prezzo :-))

 
 lo sapevate che
• 1 bustina da 12 g di Grok apporta il 25%          
del fabbisogno giornaliero di CALCIO e                
il 19% del fabbisogno giornaliero                 
di FOSFORO di un adulto
.                                

 • 1 bustina da 12 g di Grok apporta il 12%
del fabbisogno giornaliero di PROTEINE di
un adulto.
• Le PROTEINE contenute in Grok sono le
proteine del latte.
• Oltre il 30% dei grassi che contiene GROK
sono insaturi, cioè utili all’organismo umano.



Grok è prodotto e commercializzato da San Lucio s.r.l.,
azienda certificata IFS-BRC nata a fine 2005 da uno spin-off di uno storico caseificio produttore di Grana Padano.

Il sito produttivo si trova a San Gervasio Bresciano, Comune del Bosco del Lusignolo, nel cuore della Pianura Padana, in una cascina ristruttura di inizio '900, sede originaria del Caseificio.

Lo conservi fuori dal frigo ed e' un prodotto di qualita' certificata
Qualità Certificata

San Lucio s.r.l., azienda certificata IFS-BRC, mette la qualità al primo posto della propria attività, attuando una politica di selezione attenta, che prevede accurati controlli sui fornitori, sui prodotti e sui processi e garantisce la rintracciabilità dell'intera filiera produttiva.

Il Grana Padano utilizzato per GROK è prodotto esclusivamente da caseifici autorizzati dall'ente certificatore (attualmente il CSQA). Il latte per produrre il Grana Padano utilizzato per GROK proviene direttamente da aziende agricole selezionate nel raggio di 25km dall'azienda San Lucio e quotidianamente controllate.

San Lucio produce per proprio conto e, oltre a effettuare costanti controlli interni, si avvale anche di laboratori esterni qualificati. Inoltre, nei suoi progetti di ricerca e sviluppo, collabora con i Dipartimenti specializzati in Tecnologia Alimentare di Università e primari Centri di Ricerca.

Garantire la qualità significa assicurare il rispetto delle norme vigenti in materia, preservando sotto tutti gli aspetti la sicurezza e la trasparenza verso i Consumatori.

domenica 8 luglio 2012

Una cocente delusione



Alzi la mano chi per la finale dei campionati non si e' organizzato con mega tricolore, serata con amici, parenti pronti a strombazzare, fare festa e spumantino, rigorosamente italiano, in frigo per brindare ad una difficile, ma non impossibile vittoria dell'Italia?
Noi eravamo fra quelli. Con amici abbiamo previsto una serata sul divano, incollati alla TV con il piatto italiano x antonomasia LA PIZZA. Direte: bella scoperta :-)((    tutti o quasi abbiamo cenato allo stesso modo....
 Ok lo confesso ho peccato di scarsa originalita', ma per questa occasione l'ho fatta con la sfogliatura e non ci crederete, ma guardate con quale farina
Lo so sono un po' rinc......., ma la mattina alle 6.30 non sono molto ricettiva :-(((


E' vero nella lina Rosignoli  c'e' anche la farina per pizza, ma io mi sono proprio confusa e devo dire che, comunque. il risultato e' stato spettacolare ugualmente e fra poco ve ne darò giusta prova.
La ricetta e gli ingredienti li trovate qui uniche varianti ho triplicato la dose della farina, ho inserito 50 gr di pasta di riporto e il tempo di lievitazione è stato di circa 7-8 ore.
Ho inglobato tutti gli ingredienti in una ciotola e poi li ho spostati sulla spianatoia per le sfogliatura. Non sto  a raccontarvela perche' ci vuole piu' a dirlo che a farla, pertanto vi passo la sequenza fotografica









A questo punto la maglia glutinica sara' diventata veramente tanto elastica quindi consiglio 15-20 min di riposo coperto da un coccio o meglio ancora da un contenitore di plastica. Ripetere la sequenza fotografica almeno altre 4-5 volte e se necessita intervallate con un po' di riposo ancora.




Lasciar lievitare in un contenitore di plastica chiuso ermeticamente  per almeno 5-6 ore in un luogo fresco (io nella cantina dove teniamo il vino).


Alla fine della lievitazione questo dovrebbe essere il risultato
A questo punto fate i pesetti, foderate le vostre teglie e lasciate riposare per almeno altri 30 minuti. Io sovrappongo le teglie in ordine crescente e quella piu' in alto la copro con un canovaccio umido. Facilmente non riuscirete a foderare la teglia in  una sola volta allora stendetele tutte in 2 -3 riprese così il glutine avra' il tempo di rilassarsi un po'.
Condite come piu' vi piace e infornate a forno gia' caldo e al massimo della sua temperatura.
Con lo stesso impasto ho preparato qualche calzone ed un mini panino a testa 

Tovagliolo e copricelo offerti da

mercoledì 4 luglio 2012

Dante con la vitamina D ...on air



*Da stasera a domenica, puoi guardare il nuovo spot di Olio Dante Condisano alle ore 21,15 e alle ore 23, in apertura e in chiusura del programma in prima serata su Rai1.
 
dante con la vitamina D
in allegato il comunicato sulla nuova campagna di comunicazione degli Oleifici Mataluni, con una pianificazione tv e stampa sulle più importanti testate specializzate.Dopo l’anteprima di venerdì scorso, infatti, da stasera andranno in onda su Rai1 gli spot che accompagneranno gli italiani per tutta l'estate, promuovendo fino a settembre Condisano, il nuovo olio con la vitamina D firmato dal marchio Dante ed ideato dal Centro di ricerca sannita, in collaborazione con il Dipartimento di Endocrinologia e Oncologia Molecolare e Clinica, e con il Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università di Napoli “Federico II”.Il lancio di Condisano continua anche sul web con il nuovo sito http://www.condisano.com/, la pagina Facebook dedicata alla vitamina D ed i contenuti on air sul canale YouTube degli Oleifici Mataluni.
 Grazie e Buona visione.

Dott. Antonello De Nicola

Ufficio Marketing e Comunicazione






giovedì 28 giugno 2012

melandri gaudenzio on-line



n.1 - 28 Giugno 2012



Il gusto è on line!
http://www.melandrigaudenzio.com/


Per chi ama la buona cucina, tradizionale o moderna, comunque genuina,

ecco il nostro... Vostro nuovo sito.

Nuova la grafica, che rende più intuitiva la navigazione, e nuove le funzionalità che Vi permetteranno di conoscerci meglio, scoprire la gamma dei nostri prodotti e le migliori ricette per esaltarne il sapore.

E ampio spazio alla rete dei buongustai, per condividere opinioni e suggerimenti, e contribuire a diffondere la cultura del cibo, nostra passione dal 1947.

Cultura che da noi ha radici profonde, ma anch’essa si evolve grazie ai protagonisti della cucina internazionale; seguiteci e sarete sempre aggiornati, siate cuochi per diletto o di professione.

A breve sarà attivo l’e-shop per acquistare on-line, facilmente e comodamente, le nostre specialità.


Buona navigazione dunque, e Buon appetito!

http://www.melandrigaudenzio.com/

venerdì 22 giugno 2012

DOVE?????

Eccomi!sono ancora qui con voi e felice di esserlo. Vi sono mancata? [spero di si ;-)) ] Per farmi perdonare vi posto un po' di fotine di una serata indimendicabile e vi invito ad indovinare dove sono



Aspetto tante risposte e nel mentre auguro a  tutti un felice W E