Verbania, morta a 117 anni Emma Morano: era la più anziana del mondo

Da 137 giorni aveva superato il compleanno record

Il 29 novembre 2016 Emma Morano aveva festeggiato 117 anni (foto Danilo Donadio)


Pubblicato il 15/04/2017
Ultima modifica il 16/04/2017 alle ore 00:05
VERBANIA

È morta oggi, vigilia di Pasqua, nella sua casa di Verbania all’età di 117 e 137 giorni Emma Morano. Era la persona più anziana vivente al mondo e la quinta nella classifica di tutti i tempi. Da anni ormai non usciva dalla sua casa di Pallanza, a pochi passi dalla collegiata di San Leonardo, e fino all’ultimo ha accolto nella sua abitazione dai giornalisti di tutto il mondo e studiosi dai cinque continenti curiosi di vedere quale fosse il segreto di longevità di questa donna. Le sue rispose spiazzavano per la spontaneità e la semplicità, così come la sua dieta - tra uova quotidiane e carne cruda - sorprendeva i cultori della sana alimentazione. 

 

 

 

 

Originaria del Vercellese  

Nata a Civiasco in provincia di Vercelli il 29 novembre 1899, la supercentenaria si era trasferita in giovane età a Villadossola e in seguito - per motivi di salute - a Pallanza dove è sempre rimasta lavorando in una industria tessile e fino a 75 anni al Collegio Santa Maria. Nel 1937 perse a soli sei mesi l’unico figlio e l’anno successivo allontanò il marito violento. In seguito ha sempre vissuto sola mantenendo immutabili ritmi di vita e alimentazione, tra cui le tre uova al giorno che il medico le consigliò in giovane età. Solo da un paio di anni la sua quotidianità aveva subito qualche modifica quando una badante la aiutava nelle faccende domestiche. 

 

 

Onorificenze  

E poi negli anni - man mano che passavano gli anni e i record - si sono moltiplicati i riconoscimenti. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le aveva attribuito l’onorificenza di cavaliere e in occasione dell’Expo di Milano ha ricevuto la prima medaglia rosa al mondo coniata per l’evento e un biglietto d’auguri da Guinness dei primati dall’ambasciatrice Carla Fracci. Nel 2015 c’era stata anche la benedizione di Papa Francesco. 

 

 

 

Il funerale sarà celebrato lunedì 17 alle 14 nella chiesa di San Leonardo a Pallanza. Emma riposerà per sempre nella tomba di famiglia nella sua Pallanza 

 

 

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi