Questo sito contribuisce all'audience di


Progetti

Lectiones Magistrales

Particolare rilevanza avrà l’istituzione di un ciclo di lezioni annuali da affidare ai maggiori esperti delle varie discipline, con lo scopo di presentare e porre a confronto le molteplici visioni del mondo prodotte dalla cultura umanistica e scientifica, e allo stesso tempo i diversi modi nei quali esse possono essere narrate e proposte ai nuovi tempi nei quali ci troviamo a vivere.

L’obiettivo è quello di rendere un servizio autorevole e importante alla società italiana, aperto a tutti coloro che lo desiderano, contribuendo così alla sua crescita culturale e civile.

 

 

Fare luce sulle proteine: come la biologia strutturale apre nuove prospettive alla ricerca medico-oncologica Silvia Onesti

I limiti fluttuanti fra la storia delle immagini fisse e quella delle immagini dinamiche Victor Stoichita

 

Premi di Ricerca Treccani Cultura

Treccani Cultura, nel quadro delle attività di ricerca e valorizzazione di illustri personaggi della storia e della cultura italiana, istituisce tre premi di ricerca:

  • Progetto di ricerca in campo letterario intitolato a Umberto Eco, saggista, scrittore, filosofo, linguista, semiotico e icona di un sapere interdisciplinare.
  • Progetto di ricerca in campo scientifico intitolato a Rita Levi-Montalcini, la grande neurobiologa italiana insignita nel 1986 del Premio Nobel per la fisiologia o la medicina per le ricerche sull'NGF (nerve growth factor) condotte con Stanley Cohen.
  • Progetto di ricerca in campo socio-politico intitolato ad Alfredo Reichlin, protagonista della cultura politica del nostro Paese, che fu dirigente di spicco del Partito Comunista Italiano per circa trent'anni e giornalista de «l'Unità», di cui diventò direttore nel 1956.

Per partecipare è possibile accedere al seguente link

 

 

I Progetti di Treccani Cultura

 


Ti Leggo

Viaggio con Treccani nelle forme della lettura


Progetto volto a sviluppare la diffusione e la promozione del libro e della lettura attraverso una rassegna di iniziative culturali sul territorio nazionale.

Per il 2017-2018 il progetto riparte con il coinvolgimento di giornalisti, giuristi e autori che affrontano il tema Legalità e corruzione, spiegandolo agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado che vi hanno aderito.

"Ti Leggo" a Più libri più liberi

 

 

 

 


Il Cortile dei Gentili

In collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura il progetto intende favorire l’incontro e il dialogo tra credenti e non credenti su temi etici e sociali.

Il 3 e 4 ottobre 2017 si è svolto a Roma, nella Sala della Conciliazione di Palazzo Lateranense, il convegno "Vedenti/Veggenti".

Alcune immagini e degli approfondimenti sugli interventi sono disponibili ai seguenti link:

Martedì 3 ottobre 2017 (parte 1)

Martedì 3 ottobre 2017 (parte 2)

Mercoledì 4 ottobre 2017

 


Festival della lingua italiana

Manifestazione inserita nella rassegna “Lecco città dei Promessi Sposi”, volta a diffondere l’amore per la lingua italiana attraverso il capolavoro di Alessandro Manzoni.

Per un approfondimento sull'evento è possibile accedere a questo link.

Qui i video della prima e della seconda parte del convegno.

Alcune immagini sono disponibili al seguente link.

 


Per la Scuola

  • Carlo Ossola e Franco Marcoaldi incontrano gli studenti di alcuni licei romani per raccontare Ungaretti, faro del Novecento, poeta di tre continenti, voce universale che ravviva la coscienza dei classici. Per guardare il video è possibile accedere al seguente link.
  • Giorgio Pressburger entra nelle scuole per discutere il tema: "Il dialogo religioso e i conflitti contemporanei". Al centro dell'iniziativa la proiezione del film "Il profumo del tempo delle favole", dove Pressburger ripercorre il suo tormentato rapporto con l’idea stessa di Dio e dà vita a una profonda meditazione su cosa significhi davvero, oggi, il concetto di fede e su come esso influisca sulle relazioni umane. Da qui è possibile scaricare il progetto completo. Per guardare il video del convegno è possibile accedere al seguente link.