Premio letterario ilmioesordio: gli scrittori di talento nascono sul web

Iscrizioni aperte per l'edizione 2018, quattro le sezioni: narrativa, poesia, saggi e fumetti.
Premi in denaro e pubblicazione delle opere più belle.
In otto edizioni del concorso abbiamo valutato insieme ai nostri partner più di 20 mila opere. E ogni anno sono sempre di più i talenti che vengono scoperti dal pubblico, da editori e professionisti del mondo del libro. 
Iscriviti gratis, crea il tuo libro e ricevi tutti gli aggiornamenti.

Foto apertura

 

Iscriviti gratis, pubblica il tuo libro e partecipa al contest

Tutto sull’edizione 2018 del Premio letterario 

 

ilmioesordio 2018
Prende il via l’ottava edizione del contest letterario più popolare d’Italia. Anche quest’anno potrai mettere alla prova il tuo talento, farti leggere dalle commissioni giudicatrici dei nostri partner editoriali e da tutti gli scrittori e i lettori della nostra community.
Tutti possono prendere parte all’iniziativa:
Gli scrittori di narrativa di qualsiasi genere letterario, chi scrive poesie, i disegnatori di fumetti, gli autori di opere di saggistica, professionisti, giornalisti, professori universitari. 
Basta pubblicare il proprio libro sul sito e iscriverlo alla relativa sezione tra le quattro disponibili.
I lettori e gli appassionati di libri, che possono leggere gratis le migliaia di opere in gara, segnalare con una recensione le migliori, supportare scrittori e nuovi talenti, mettere in mostra competenze in materia di libri.

Iscriviti gratis, pubblica il tuo libro e partecipa al contest

Tutto sull’edizione 2018 del Premio letterario 

 

ilmioesordio 2017
Il concorso letterario del 2017 si è concluso con tantissime opere premiate: questi i vincitori delle quattro sezioni: narrativa, poesia, saggi e fumetti.

E proprio in questi giorni sono usciti i due volumi pubblicati da Newton Compton Editori: Camilla D’amore, Quella piccola libreria in fondo alla strada, e Marzia Elisabetta Polacco, Delitto nel campo di girasoli.

Premi in denaro e pubblicazione delle opere più belle. Un viaggio nella letteratura d’esordio guidato dalle competenze di Scuola Holden, la scuola di scrittura e storytelling fondata da Alessandro Baricco, di Newton Compton Editori, di Scuola Internazionale di Comics, di Festival Internazionale di Poesia di Genova, de L’Espresso e aperto al contributo di lettori curiosi e competenti, che hanno potuto leggere e valutare gratuitamente le opere in concorso. Il progetto abbraccia diverse attività relative allo scouting che si svolgono sul sito ilmiolibro.it e si basa su due elementi fondamentali: da una parte la presenza di partner editoriali di sicura competenza; dall’altra la partecipazione della community al processo di selezione delle opere in gara. Dalla sua nascita ad oggi sono state valutate quasi 20.000 opere e Gruppo Espresso e i suoi partner editoriali hanno pubblicato e promosso i migliori.

VAI ALL’EDIZIONE 2017

 

ilmioesordio, il video del concorso

 

Come partecipare con il proprio libro
Per partecipare a ilmioesordio bisogna registrarsi al sito (Registrati gratis), pubblicare il proprio libro e iscriverlo gratuitamente al concorso, indicando la sezione alla quale si vuole partecipare. Anche coloro che hanno partecipato ad una delle precedenti sezioni di ilmioesordio (poesia, narrativa, Fiction&Comics, Storiebrevi o Keywords) possono ricandidarsi. L’importante è creare una nuova edizione del proprio libro. Questa può essere anche l’occasione per migliorare l’opera, aggiornarla, o semplicemente crearne la versione digitale.

 

Edizione 2016
L’anno della conferma: il nostro partner Newton Compton pubblica i due finalisti Federica Introna e Elisabetta Lugli, ma a entrano nella scuderia Newton anche i Morini Bros e Marco Henry, autori di Nero Caravaggio e Un anno in Afghanistan (pubblicazione prevista entro il 2017).
Quattro le sezioni del 2016 (qui tutti i vincitori): Narrativa (con il premio speciale Storiebrevi dedicato ai libri di racconti), Poesia, Saggistica, Fumetti e Libri illustrati. Altra importante novità è il criterio di selezione delle opere. A decidere i finalisti  non saranno soltanto le redazioni ma anche gli stessi partecipanti, ai quali viene chiesto di scegliere e votare il libro più bello. Partecipano alla selezione dei titoli anche tutti gli utenti della community che possono leggere gratis le opere in gara premiandole con una recensione o semplicemente supportandole, attraverso la funzione “Supporta”. Ancora più attenzione sarà infine riservata alla qualità delle opere: dalla cura editoriale dei testi all’impaginazione, dalla forma grafica alla scelta dell’immagine di copertina. Sul sito è possibile consultare gratuitamente la guida del Buon impaginatore, oltre che seguire i corsi e le guide di scrittura realizzate per gli autori. (Clicca qui per tutti i dettagli dell’edizione 2016 di ilmioesordio).

 

Edizione 2015
ILMIOESORDIO 2015
Sono oltre 3.000 le opere che hanno partecipato all’edizione 2015 di ilmioesordio. Un anno particolarmente ricco di premi e novità. Sul versante della narrativa viene scelto come nuovo partner la casa editrice Newton Compton, sia per l’ormai nota abilità di scoprire nuovi talenti sia per la sua sensibilità verso il mondo digitale. A selezionare le opere Alessandra Penna, editor Newton Compton insieme a Raffaello Avanzini, amministratore delegato della casa editrice, affiancati dalla redazione della scuola di storytelling più importante d’Italia, Scuola Holden, coordinata dalla scrittrice ed editor Alessandra Minervini. Ecco i vincitori dell’edizione 2015 di ilmioesordio:
Narrativa Newton Compton premia come migliori romanzi La rosa e l’ortica di Alessandra Carnevali e Sapore di te di Angela Iezzi, disponibili da maggio 2016 in tutte le librerie italiane. Oltre la pubblicazione per loro un anticipo di 3.000 euro. Il Premio Creatività della Scuola Holden va all’autore Stefano Sosio con il suo romanzo Il gioco dei rumori. Ilmiolibro assegna invece due menzioni speciali ai libri di racconti: Femmine di Rita Saviotti e Amori in cottura di Loredana De Vitis.
Fiction&Comics Scuola Comics e ilmiolibro premiano Infinite storie bellissime di Michele Bellone e Migrazioni di Giovanni Comparone rispettivamente come miglior romanzo fantasy e miglior libro di fantascienza. La redazione di Scuola Comics premia la graphic novel della giovanissima Federica Aglietti, dal titolo Colui che sono, come miglior Fumetto e Storia di Tappino di Irene Campinoti, come miglior libro illustrato.
Poesia salgono sul podio Costantino Belmonte con la sua raccolta Su un pianeta, e Sergio Ghio (premio bellezza) con il libro La nave in bottiglia.
Saggistica vincono il premio come migliori saggi dell’anno Oltre il gineceo di Antonietta G. Napoli (sez. Cultura), L’umanità violata di Virginia Villa (sez. Legalità) e Volevo fare la cantante invece faccio la blogger di Alessandra Pepe e Zio ci facciamo un selfie di Luca Pari (sez. Tecnologia). I saggi saranno pubblicati in ebook da L’Espresso e distribuiti nei principali store digitali.

 

Edizione 2014
saggi
Il 2014 è l’anno in cui ilmioesordio si apre alla saggistica con una iniziativa rivolta agli under 35. Ilmiolibro in collaborazione con L’Espresso, il settimanale italiano di attualità e notizie, decide di premiare le migliori idee di giovani ricercatori, insegnanti, professionisti, studiosi e laureati italiani su alcuni temi di attualità. A selezionare i vincitori per la sezione dedicata alla saggistica lo scrittore e giornalista Marco Pratellesi, responsabile del sito L’Espresso e la giornalista de L’Espresso Lara Crinò, affiancati dalla redazione di ilmiolibro.it. In palio per i vincitori la pubblicazione in ebook con l’Espresso e la distribuzione in tutti gli store digitali italiani e internazionali. 
Ecco i libri che hanno vinto la prima edizione: La comunicazione politica in Italia di Elania Zito, Tra Renzi e Grillo come cambia la politica in Italia di Eugenio Salvati, Il colore rosa, le pari opportunità nelle nuove generazioni di Irene AnzelmoLe fiabe raccontate agli adulti di Antonella Bastone e Comunicare la scienza e la salute di Valentina Possenti (Qui tutti disponibili in versione digitale).
Per la sezione fumetti vince l’opera scritta e disegnata dal talentuoso e giovanissimo Alessandro Federico La Monica, in arte Alexander Tripood, Scarlett Moebius. A vincere infine il premio come miglior libro di poesia è la raccolta poetica Il marinaio di Saigon del performer Dimitri Ruggeri che riesce ad emozionare la critica con un progetto maturo e originale.

 

Edizione 2013
banner2
Il 2013 è l’anno in cui ilmioesordio si apre anche al mondo del fumetto. Grazie alla collaborazione tra ilmiolibro e la Scuola Internazionale di Comics nasce ilmioesordio a fumetti. Nella giuria il Direttore della Scuola, Dino Caterini, insieme alla regina del noir italiano, Alda Teodorani. Ma il 2013 è anche l’anno d’esordio della ricercatrice e italianista Ilva Fabiani, nuovo talento della narrativa italiana, che con il suo romanzo Le lunghe notti di Anna Alrutz scava con ardimento e passione dentro il fenomeno dell’Olocausto. L’opera, scelta dalla giuria guidata da Alessandra Minervini di Scuola Holden e composta da  Giuseppe Schillaci e Lorenza Ghinelli, è stata premiata con la pubblicazione di Feltrinelli Editore. Ilva Fabiani festeggia con un triplice successo la sua felice avventura letteraria, aggiudicandosi anche il Premio della critica Scuola Holden (qui la motivazione) per l’opera più originale e anche il premio della community assegnato dai lettori ai dieci incipit più belli. Altra novità del 2013 è che il premio Feltrinelli raddoppia e premia non solo il miglior romanzo ma anche il miglior giallo. E’ la spy story di Francesco Diodati, autore di Sentirò ancora il profumo dei limoni, ad aggiudicarsi la seconda pubblicazione. L’operà è stata pubblicata da Feltrinelli editore con il nuovo titolo La linea verde. Il premio della critica come migliore opera in versi viene invece assegnato per il primo anno dal poeta Claudio Pozzani, Direttore del Festival Intenazionale di Poesia di Genova, nuovo partner di questa terza edizione di ilmioesordio per la sezione dedicata alla poesia, che premia la raccolta di poesie Preghiere a mano armata del giornalista Antonello Cassano. A convincere la giuria del Festival, l’abilità dell’autore di destreggiarsi sia nei componimenti brevi sia in testi più articolati, dove la componente ritmica è gestita con sapienza. Si aggiudica infine il premio di miglior fumetto Immortal di Vincenzo Balzano e Raffaele Scotti. Una storia onirica in cui la gestione delle tavole e la narrazione sono condotte in modo impeccabile.

 

Edizione 2012
aumaris
Dopo il successo del primo anno, nel 2012 il concorso si apre anche a tutti i libri di racconti, oltre naturalmente ai romanzi. Sono oltre 3.000 le opere che partecipano a questa seconda edizione. Tre i premi in palio per la sezione della narrativa:  il primo premio vince la pubblicazione con Giangiacomo Feltrinelli Editore, affiancato da quello assegnato all’opera più creativa selezionata dalla giuria di Scuola Holden e a quello con l’incipit più bello votato dalla community. Ad aggiudicarsi il premio come miglior romanzo è Francesco Fracassi con il suo libro Aumarais, scelto dalla giuria guidata da Alessandra Minervini di Scuola Holden e composta dalla scrittrice Giulia Carcasi e dallo scrittore Paolo Di Paolo. Aumarais viene pubblicato da Feltrinelli nel 2013 e distribuito in tutte le principali librerie italiane o online sul sito laFeltrinelli.it. Il premio della critica viene invece assegnato da Scuola Holden a Loredana De Vitis, autrice di Tanto già lo sapevo, mentre il premio community per il miglior incipit va a Il Play è stato assassinato di Andrew Drinkcrust. Vince infine il Premio per l’edizione 2012 di ilmioesordio poesia Piani inclinati di Roberto Baldassarre.

 

Edizione 2011
incipit
Il 2011, grazie alla collaborazione tra ilmiolibro, Scuola Holden, Giangiacomo Feltrinelli Editore e lafeltrinelli.it, è l’anno in cui prende il via la prima edizione di ilmioesordio, il premio letterario rivolto a tutti gli autori indipendenti e scrittori all’esordio della letteratura italiana e della poesia. Sono queste le prime due sezioni alle quali si apre il concorso che in breve tempo diventerà la più vasta iniziativa di raccolta e selezione di nuovi talenti. Da subito la risposta è straordinariamente calorosa in termini di partecipazione: più di 4.000 i romanzi e le poesie in gara in questa prima edizione e migliaia i lettori che hanno contribuito ad individuare ottimi libri. Per il concorso Romanzo vince il premio con il suo Miradar, Ilaria Mavilla. L’opera è stata pubblicata nella prestigiosa collana I Narratori di Feltrinelli Editore, che raccoglie il meglio della narrativa italiana contemporanea. A selezionare le opere in gara scrittori ed esperti del settore come: Elena Varvello, Gianluca Pallaro, Lea Iandiorio, insegnanti presso la Scuola Holden, Martino Gozzi , Direttore operativo di Scuola Holden, Gianluca Foglia, Direttore editoriale di Feltrinelli, Alberto Rollo, direttore letterario di Giangiacomo Feltrinelli Editore, ecc. Il premio della community assegnato dai lettori va a Noela Firmian per Anima mia mentre a Birignao di Francesco Formaggi va il premio della critica assegnato da Scuola Holden. Infine il premio della community per il miglior incipit viene assegnato a La voglia di melagrana di Giuseppe Corica. Per la sezione della poesia infine il primo premio va a Le nozze della vaniglia di Maurizio Paganelli. Si chiude così il primo anno di questa innovativa e importante iniziativa che diventerà nel corso del tempo punto di riferimento per tanti giovani autori, scrittori emergenti o semplicemente appassionati lettori e talent scout.

 

Iscriviti gratis, pubblica il tuo libro e partecipa al contest