Sto crescendo un avocado

avocado1-200.jpgQualche tempo fa ho parlato dell'avocado, e delle sue "anomalie" rispetto al resto dei frutti. Avevo anche promesso di farvi vedere come far germogliare il seme. E' un esperimento simpatico e interessante, magari da fare coinvolgendo un bambino.

E' semplicissimo: prendete un avocado, apritelo e utilizzate la polpa per farvi un guacamole strepitoso ;-)   Pulite un poco il seme dalla polpa, infilategli tre stuzzicadenti sull'equatore, tenendo la punta del seme verso l'alto. Prendete un bicchiere d'acqua e adagiate il seme, "impalato" dagli stecchini, nel bicchiere in modo tale che la parte inferiore peschi nell'acqua.

Ora dovete solo aspettare. Il mio seme ci ha messo quasi due mesi prima di decidersi a far spuntare una piccola radice. Ecco come si presentava

avocado2-300.jpg
Dopo quasi due mesi

Dopo due settimane da quando è spuntata la radicetta il seme si è aperto ed è apparso il germoglio

avocado3-300.jpg
Altre due settimane

Dopo due settimane il germoglio cresce rigoglioso, prendendo il nutrimento dal seme

avocado4-300.jpg
Altre due settimane

Dopo due mesi, trasferito il seme in un vaso, ecco il fusto della pianta, con una sola grande foglia e delle piccole foglie che stanno nascendo (i biologi e i botanici in ascolto potranno sicuramente spiegare meglio di me cosa sta succedendo)

avocado5-3001.jpg
Altri due mesi

Ed eccolo qui, tre mesi dopo, pronto per essere interrato

avocado6-300.jpg
Altri tre mesi

Ora la pianta di avocado è nel mio piccolo orticello (insieme ad una pianta sorella). Dubito che fruttificherà mai, ma è stato molto interessante e divertente vederla crescere.

Dario Bressanini

215 commenti RSS

  • Probabilmente non c'entra tanto con la discussione sull'avocado, tuttavia per il capitolo "piante da frutto carine da veder crescere" consiglio vivamente a tutti di seminare il Nespolo del giappone (Eriobotrya japonica). In effetti, i semi sono decisamente meno "accattivanti" del gigante dell'avocado, e non ci sono metodi simpatici con gli stuzzichini per vederli germinare. Però la piantina appena nata produce delle foglie veramente grandi e belle e (per lo meno a me) ha impiegato "solo" 5 anni per fruttificare (e i fiori profumano :-D ) . Il frutto è molto dolce e sicuramente è piacevole ai più. Oltretutto se qualcuno ha dei problemi di spazio in giardino, direi che è ottimo visto che ha una crescita in altezza abbastanza contenuta.
    P.s. Lo confesso, probabilmente sono stato eccessivo nel decantare la bellezza della pianta, ma che volete fare? E' stato il mio primo seme messo in terra da bambino!!!

  • Adesso però una domanda ad Alberto (il mio profeta ;-) ): ma è vero o non è vero che l'avocado è autoincompatibile? Confesso di non aver mai cercato nella letteratura "seria" (anche perchè l'avocado è merce rara come pianta da frutto in Italia), ma mi sono limitato a girare in internet dove più o meno mi è sembrato di capire che sia autoincompatibile... Detto ciò, anche io ho un avocato (in realtà ne avevo due, ma per problemi di spazio ne è potuto rimane soltanto uno...sigh) che dopo 4 anni (quest'anno) è andato a fiore, ma niente frutti. Idee?
    Inoltre, quali sono le condizioni ambientali che teme? Mi è sembrato di capire il freddo (< 4 °C) ma anche la radiazione solare eccessiva (es. estate esposto a sud) e il ristagno idrico. Giusto? Altro da aggiungere?
    Grazie di cuore!!!

  • Alberto Guidorzi 29 ottobre 2012 alle 01:14

    Le cultivar di avocado di piu' larga diffusione sono caratterizzate dall'impossibilita' o quasi dell'autofecondazione anche se dotate di fiori ermafroditi. Riguardo alla biologia fiorale, le cultivar di avocado vengono distinte in due gruppi: A e B; nel primo si ha la recettivita' del pistillo durante la mattinata ma le antere sono piegate e il polline non puo' effettuare la fecondazione, mentre nel secondo si verifica l'inverso; pertanto, al fine di ottenere la produzione, occorre la concomitante presenza di varieta' di entrambi i gruppi.

    Puoi anche eseguire la fecondazione manuale, con un pennellino puoi pennellare la'antera e prenderne il polline e poi accarezzare delicatamente il pistillo con il pennello

    Il grado di salinita' dell'acqua irrigua condiziona la scelta del portinnesto, che in presenza di una bassa salinita' deve essere di razza messicana, viceversa antillana.

    Per le condizioni ambientali va bene tutto, vi è anche il vento che lo infastidisce.

  • @ Alberto

    Grazie, informazione preziosissima per la futura fioritura! :-) Tuttavia un dubbio mi rimane: durante la fioritura passata ho notato che i fiori erano frequentatissimi dalle formiche che, nel caso, pensavo potessero assicurare un'eventuale impollinazione... continuando sulla tua linea logica, forse iniziavano a cibarsi nella tarda mattinata, quando ormai il pistillo era più recettivo? (ovviamente non avevo fatto a che ora iniziassero il lavoro :-) )

  • salve a tutti.
    wow, un forum tutto per il mio avocado!
    allora, il mio è nato sotto terra (mangiato il frutto ho messo sotto terra in un vaso che aveo libero et voilà, le vostre teorie sono andate a farsi bendire :)
    per di più, vive nel mio balcone esposto ad est a Pisa e l'unico trattamento preferenziale è quello di permettergli di passare dentro casa qualche sera quando c'è troppo vento. Ha quasi 3 anni e l'inverno, come l'esate torrida è costretto a subirle ma tant'è, io sono per l'educazione rigida :-P
    ecco ora la domanda dai 100 mila punti: ormai il vaso è piccino (anche per il problema fisico che si rovescia ogni volta che c'è qualche evento meteo un po' più fort quindi lo devo travasare. lui è sempre cresciuto a terra ed acqua del rubinetto con terriccio comprato all'ipercoop :) , quindi: nel nuovo vasone dovrei aggiungere qualcosa? ho deciso che il periodo migliore sia ora prima che arrivi la primavera ma sono incerto sul periodo del mese: luna crescente, calante, piena, nuova? grazie per le sagge opinioni in merito da me e dall'aguacate il cui seme viene dall'Ecuador!

  • Alberto Guidorzi 8 febbraio 2013 alle 15:33

    Juan Carlos

    La luna non gli fa un baffo, quindi trapiantalo quando vuoi e prima che puoi.

  • Alberto Guidorzi 8 febbraio 2013 alle 15:39

    Juan Carlos

    Dimenticavo il fatto di farlo pregerminare eviti che sia attaccato dai parassiti nel terreno se dovesse trascorrere troppo tempo prima della germinazione. Come tu sai la pianta come riesce ad avere vita autonoma produce essa stessa le sostanze per reagire ai parassiti (entro un certo limite). Ecco lo scopo della pregerminazione, tra l'altro si tratta di una pianta con molto nutrimento incorporato nei cotiledoni.

  • [url=http://www.louboutinmenzusale.com/ルブタン-アンクルブーツ-セール-2.html ]ルブタン
    [/url]
    [url=http://www.nikeshoxdiscountsale.com/ナイキ-ショックス-シューズ-ナイキ-レディーズ-ショックス-シューズ-c-2_4.html ]ナイキ air
    [/url]

  • jocelyne bernard 1 marzo 2013 alle 13:20

    sto crescendo anche io un avocado. a germogliato ed è cresciuto un piccolo fusto, penso trasferirlo presto in un vaso,vorrei sapere se a bisogno di concime. grazie.

  • Ciao!! io ho un alberello da quasi 3 anni! è alto più di 2 metri --e vive in un vaso-- continua a crescere in altezza con rami da tutti i lati però è poco stabile.. secondo voi potrei provare ad attorcigliarlo "tipo pianta rampicante" a dei bastoni o non è il caso..è cosi alto ..!!!

  • Giulietta l'Avocado va trapiantato in un vaso dalle dimensioni adeguate, oppure, e mi sembra il caso, è da mettere a dimora in piena terra (dipende da dove abiti), sostienilo con un tutore senza "attorcigliarlo", tieni conto che sarà un bell'albero.

  • Salve, innanzitutto complimenti per il sito. Chiarisco subito che non ho il pollice verde e la mia conoscenza del giardinaggio e della botanica è pari a zero. Detto ciò, ieri dopo aver mangiato un avocado mi è venuta voglia di piantare il seme, così acceso il pc ho trovato questo sito e scoperto la tecnica degli stuzzicadenti. Ora avrei alcune domande:
    - il bicchiere con l'acqua deve essere esposto al sole o ciò faciliterebbe il proliferare delle muffe?
    - quando dovrò piantare il seme nel terriccio? in che fase?
    - dal vaso quando potrò trasferirlo nel mio giardino?
    - c'è un periodo ideale per travasare?
    - a che distanza dovranno essere piantate tra loro le piante di avocado visto che raggiungono notevoli dimensioni?
    Comunque vivo in Sicilia, il clima dovrebbe essere adatto a questa coltivazione,no?
    Grazie mille in anticipo.
    Gaetano

  • Salve, dopo aver gustato l'avocado (come tutti), mi spiaceva buttare il seme, cosi' l'ho avvolto in piu' strati di carta Scottex completamete bianca e mantenuto umido per circa due mesi in un vasetto di coccio con pochi cm di terra (ovviamente non conoscevo la tecnica dei tra-struzzicadenti, quindi ho "fatto-da-me"). Puntualmente il seme ha quindi germogliato e ora, trapiantato in vaso e alto quasi un metro, fa bella mostra delle sue enormi e verdissime foglie in salotto. A Roma non ho un giardino, quindi restera' in casa finquando sara' possibile; poi vedro' di metterlo nelle aiuole condominiali. Resta comunque una bella soddisfazione anche se mi rendo conto che mangiarne i frutti restera' un bel sogno.

  • Se vi interessa saperne di più date uno sguardo al blog di un mio amico.

    Un caro saluto e complimenti per quello che scrivete.

  • Salve, io dal seme ho ricavato una piantina che ho trapiantato in vaso, adesso, dopo circa 6 mesi è alta 50 cm, vorrei sapere quando posso trapiantarla in piena terra. Grazie.

  • Alberto Guidorzi 14 ottobre 2013 alle 01:56

    Lasciale crescere ancora nel vaso, può starci ancora e ti è più facile proteggerla.

  • ci tenco a farVi sapere che mia moglie gia' 15 anni fa ha fatto l'esperimento dell'avocado la relativa piantina dal vaso l'ho messo a dimora nel terreno fuori casa,adesso e' un bell'albero rigoglioso e quest'anno ha i primi frutti.Stiamo aspettando la maturazione del frutto per poterlo assaggiare.In questi anni niente e' stato fatto all'albero,nessuna potatura nessuna concimazione,solo acqua nei periodi caldi.

  • Francesco Cicero, in che città vive il tuo, di Avocado senza concimazione, potatura o innaffiamento? Più è a Nord di Palermo più abbiamo speranze...

  • Alberto Guidorzi 18 dicembre 2013 alle 19:34

    Mi pare strano che i primi frutti tu li abbia avuto dopo 15 anni, normalmente al 4/5 anno ha dei frutti.

    La potatura dell'avocado è semplice e non indispensabile, ma tieni conto che la potatur ha lo scopo di generare rametti con gemme a fiore e con ciò aumentare la produzione.

    Non crediate, come afferma qualcuno, che il potare una pianta sia come una crudeltà da compiangere. La pianta senza potatura genera solo frutti per la prosecuzione della specie, mentre la coltivazione, se non solo paesaggistica la si fa anche pe avere frutti da mangiare, quindi il potare le piante è una pratica agronomica per ottenere più frutti.

  • Che bello scoprire che molti come me si emozionano vedendo germogliare un seme. La mia piantina di avocado è ancora piccola, con un unico ramo...ma sta facendo molte foglie. Spero stia bene in appartamento perché in veneto fa parecchio freddo perciò non posso lasciarla in balcone. Spero tra qualche anno di avere un bel alberello e magari qualche frutto anche se da quello che ho letto qui è difficile! Grazie per le vostre utili indicazioni.

  • Ho comprato una piantina da un vivaio (qualità Bacon) che dicono resista a temperature più rigide (-4/5 ° da adulta) l'ho piantata in giardino 15 gg fa ed ho comprato una piccola serretta per proteggerla finchè non cresce un pò... mi ha detto il vivaio che è autofertile e spero di farcela con il clima di Roma.. vi farò sapere..Ciao a tutti .

  • Gentile Dott. Guidorzi,
    Le pongo un quesito e La ringrazio se potrà rispondermi.
    Pianta in vaso (ora in ambiente chiuso, luminoso, non riscaldato) età un anno circa, fusto h. cm 58, diametro al piede del fusto cm 1,5, germoglio cimale in atto, apparato fogliare cospicuo.
    Ebbene le foglie (non quelle del germoglio), tuttora verdi si sono accartocciate. Non ho rilevato presenza di insetti.
    Le faccio presente che questo fenomeno ha iniziato ad aver luogo al termine della scorsa estate allorchè la pianta -nel medesimo vaso- era stata posta in luogo esterno, pur adeguatamente innaffiata.

  • Alberto Guidorzi 16 febbraio 2014 alle 14:41

    Luca

    Le foglie accartocciate hanno sopra o meglio nella pagina inferiore la superficie collosa?

  • Grazie Alberto,
    le foglie, né sopra né sotto hanno superficie collosa.

  • Alberto Guidorzi 17 febbraio 2014 alle 18:44

    Luca

    E' difficile fare una diagnosi attraverso internet. Tuttavia se è come tu dici dobbiamo escludere la presenza di qualche organismo più o meno parassita. Allora un'altra possibilità è che l'ambiente non abbia un'umidità relativa adeguata (siamo in presenza di una pianta di climi caldo umidi) Prova a prendere un nebulizzatore e nebulizza dell'acqua sulla chioma e vedi l'effetto.

  • grazie Alberto,
    convengo sull'oggettiva difficoltà (ed anche, permettimi, sulle oggettive difficoltà insite in cultivar alloctone - la pianta si trova in collina, attorno a Firenze); grazie del suggerimento; darò seguito; spero che l'esserino sopravviva anche con foglie accartocciate.

  • La mia pianta di avocado ha superato il metro di altezza e lo stelo mi sembra fragile, ma e' consigliabile tagliare la punta ? in questo modo il gambo si ingrossa? Non so che fare perche' crescie senza interuzzione

  • ciao! la mia pianta è nata senza troppe cure, ho solo messo il seme in un vaso con la terra a filo, è stato "dormiente" tutot l'inverno e improvvisamente è sbocciato...ora la pianta è alta un metro, molto bella, foglie molto grandi ed in alto si è ramificata. La tengo in un punto del terrazzo in cui riceve sole solo alla mattina, la innaffio quasi tutte le sere. Vorrei piantarla nell'orto, sperando che non muoia questo inverno, o è meglio tenerla in vaso? nell'orto la posso metetre a ridosso di un muro, dove continuerà a prendere sole solo per mezza giornata?, grazie per i suggerimenti.

  • lo scorso inverno ho mangiato 16 avocado e ho messo in acqua tutti i semi che avevo ^^ (una vaschetta di gelato con l'acqua dentro, senza stecchini nè altro) e hanno iniziato a radicare (uno ha radicato dopo quasi 10 mesi O.o ). Ora ho casa tappezzata di piantine di ogni dimensione XD
    3 li avevo provati a piantare in giardino ma sono morti :( coì scoraggiata gli altri li ho tenuti su. Però stranamente, dopo un anno che sono in vasettini d'acqua, ancora resistono, a differenza di chi dice che odiano troppa acqua e ristagni :/
    E crescono, crescono...

  • Ciao a tutti pure io ho una piantina di avocado però purtroppo le si stanno bruciando le foglie.. anche se continua a fare foglie in cima qualcuno sa aiutarmi please ? :)

  • Anche a me la stessa sorte. Ho una piantina di avocado (che sto curando per fare un esperimento per una dieta particolare che vorrei pubblicare sul mio blog) ma mi risulta molto difficile far crescere. Ho letto questo articolo, spero di aver trovato i giusti consigli. Una volta ottenuto i risultati, torno per farvi sapere come è andata.

  • Il mio avocado è germogliato nel bicchiere a maggio, l'ho impiantato ed è cresciuto in vaso circa 50 cm accanto ad un' altra pianta da bulbo di cui ignoro il nome, circa dieci giorni fa ho separato il mio avocado dalla sua amica pianta e ho messo la suddetta da in un altro vaso. Da allora il mio avocado sta male, le foglie sono pendule e si stanno sgretolando nei bordi diventando marroni.Cosa devo fare ? Grazie cordialmente Monica.

  • Buongiorno a tutti, avrei una domanda... vivo in Calabria al mare, ho acquistato una casa nel cui giardino vi era un albero di avocado, l'ho trovato pieno di frutti poi dopo una potatura e il raccolto, da circa due anni fa tanti fiori ma pochi frutti, perché ?

  • Salve, anche io ho una piantina di avocado ottenuta facendo germogliare il seme di un frutto.
    All'inizio la tenevo in un vasetto piccolo, poi qualche mese fa l'ho trapiantata in un vaso più grande perchè era cresciuta troppo. L'ho sempre tenuta in casa vicino ad una finestra su un tavolo, ora vorrei provare a trapiantarla in giardino, ma ho notato che è molto delicata, nel senso che ho provato a portarla in balcone ma dopo circa 15 min le sue foglie si appassiscono.....la riporto dentro e dopo un po' le foglie ritornano cm prima. Ho paura che mettendola in giardino non faccia altro che dannerggiarla....consigli??
    Altra cosa che ho notato, misi una piantina di fiori sul tavolo accando a quella di avocado e....di nuovo la stessa storia che le foglie si appassiscono! Ho dovuto togliere la piantina dei fiori, è come se le desse fastidio!! Quindi, altro problema...in giardino ci sono altre piante, e se una di esse le desse fastidio?!! Spero tanto possiate aiutarmi, grazie mille

  • Salve, io ho una pianta di avocado da più di 10 anni? Alto almeno 5 mt, ma di frutti neanche l'ombra!
    A cosa può esser dovuto? Non è mai stato porsto,può dipendere da quello?

  • Da quello che ne so gli avocado non si autoimpollinano. Servirebbe una seconda pianta :)

  • Alberto Guidorzi 18 ottobre 2016 alle 00:08

    Elisa le cose stanno così:

    Le cultivar di avocado di piu' larga diffusione sono caratterizzate dall'impossibilita' o quasi dell'autofecondazione anche se dotate di fiori ermafroditi. Riguardo alla biologia fiorale, le cultivar di avocado vengono distinte in due gruppi: A e B; nel primo si ha la recettivita' del pistillo durante la mattinata ma le antere sono piegate e il polline non puo' effettuare la fecondazione, mentre nel secondo si verifica l'inverso; pertanto, al fine di ottenere la produzione, occorre la concomitante presenza di varieta' di entrambi i gruppi.

  • caro guidorzi,perche il sito salmone.org è fermo?scusato se scrocco l ospitalita di scienza in cucina,maserve pure un sito solo sugli ogm

  • se c'è un alimento inutile nella buona cucina questo è l'avocado.
    Augh.

  • ovviamente guacamole compreso. Roba da tacchini da ingrasso.

  • che poi uno estrapola e dice le ostriche, il coriandolo etc. de gustibuz... ma in realtà no.
    L'avocado è a parte. Infatti il vegetale vegano come noto è stato rilasciato nel 75'400 a.c. circa [cfr. Giacobbo et al.: Semi di avocado nella cistifellea di Tutankamon: una indagine isotopica.] dagli alieni nell'area 51 come test futuro sull'intelligenza della razza umana: quelli che ci piace sono scemi e vengono terminati, con calma, nella loro discendenza. Semplice ed efficace, come test, sebbene carente di efficacia nelle zone aride tipo Iran, Iraq, Siria, Arabia saudita etc.

  • Alberto Guidorzi 19 ottobre 2016 alle 00:06

    Stiv

    Salmone è fermo perchè per Defez era diventata una spesa insostenibile e quindi ha preferito lascialo in stand bay e optare du facebook con la rubrica "Salmone.sagri"

    https://www.facebook.com/salmone.sagri

  • grazie guidorzi...vedro là allora...

  • Finalmente posso farlo anch'io! Ho appena mangiato il mio primo avocado a metro zero, piccolino ma saporito, dall'albero alto tre piani che è nell'orto e dal quale sinceramente non pretendevo niente, visto anche il clima di collina freddino e la tanta nebbia che copre queste zone... E invece!
    Ma ora dimmi: l'acqua del bicchiere va cambiata, ogni tanto?

  • Mai. La rabbocco solamente

  • Ok, grazie ;)

  • Ho ottenuto due piante da seme , sono anni che crescono fanno i fiori, ma non i frutti, come mai, grazie

  • @Mario: Gli avocado hanno fiori ermafroditi dicogamici, ossia con organi maschili e femminili che maturano in tempi differenti per impedire l'autoimpollinazione.
    Normalmente, dal punto di vista agronomico, le varietà di avocado sono distinte in tipo A e B a secondo del periodo di maturazione e nelle coltivazioni si mescolano i due tipi per favorire l'impollinazione. Le tue piantine sono probabilmente dello stesso tipo.

  • Ciao a tutti e grazie per gli utilissimi consigli! Settimana scorsa, io e il mio ragazzo, in un appartamento di Milano, molto soleggiato, abbiamo piantato il seme di avocado, era già cresciuto un bel po' in acqua, circa 40 cm, con delle belle foglie in cima. Forse avremmo dovuto potarlo, ma abbiamo avuto paura😁 comunque sembrava crescesse bene, però adesso, nel vaso, le foglie si sono ammosciate, sono sempre di un bel verde, però crescono verso il basso e le nuove foglie piccoline stentano a svillupparsi. Forse non sappiamo bene come annaffiarlo, come si capisce qual è la giusta quantità di acqua? Inoltre, per quanto riguarda le dimensioni del vaso, ne abbiamo scelto uno molto capiente fin da subito, è sbagliato? Nel fondo poi abbiamo posizionato delle pietre pomici come drenanti, è corretto? Ah, negli ultimi due giorni abbiamo notato la crescita di piccoli funghetti nel terriccio, tipo chiodini, è un male? Grazie in anticipo

  • ciao io ho da farti più di una domanda spero che mi risponderai? con il sistema dello stuzzicadenti ho fatto germogliare più di qualche pianta, li ho travasati nel vaso, stanno crescendo, gli sto facendo le dovute potature, che continuerò a fare per farli diventare più forti possibili, il mio obbiettivo è di farli diventare alberi che fruttificano, ma leggendo a dx e sx ho letto che la pianta cresciuta dal nocciolo nel bicchiere non darà frutti e vero? questo inverno avendole tenute a casa le foglie stavano seccando e a quel punto ho preferito togliere le foglie e lasciare il tronco, gli sto facendo una cura per stabilizzarle, li ho trasferiti nella casetta del giardino e sembra che si stanno riprendendo, ma non vedo la crescita delle foglie?..........mi interessa capire se la pianta non nasce dal nocciolo da dove nasce? e perché dicono che dal nocciolo che e germogliato dalla terra farà frutti e da quello nel bicchiere con l'acqua no?.... ti ringrazio anticipatamente ciao a tutti

  • Raimondo. Come minimo te ne servono due perche' non si autoimpollina. Poi credo possa fruttificare solo dopo alcuni anni (ma non sono io l'esperto. Spero che passi di qua :) )
    In piu' essendo una pianta tropicale se non ci sono le condizioni adatte magari non fruttifichera' mai

  • Buongiorno a tutti!!! Ho messo due semi di avocado in un bicchiere di plastica ciascuno una settimana fa, entrambi hanno già fatto uscire le radici, ma un seme in particolare cui radice sarà lunga 3cm, ha il primo pezzo della radice uscita è bianco, poi è marrone. In internet trovo foto solamente di radici bianche, qualcuno sa come mai?

  • Sì 2 semi di avocado in acqua, dopo 3 mesi circa interrati ora pianta
    di 30 cm con circa 6 foglie verdi bellissime, tutti i giorni 50 gr di acqua intorno alla pianta...in resto..alla prossima puntata.

  • Ciao Dario,
    ho nuovamente messo a germogliare un seme di avocado e spero che germogli presto.
    anni fa ne ho fatto germogliare uno e dopo svariati mesi che era in vaso l'ho trapiantato in terra. non ci crederai ma è diventato un albero molto grande ed ha anche fruttificato. Il suo fusto era di circa 25 cm di diametro e aveva raggiunto un altezza di circa 4 metri e mezzo. Purtroppo ho dovuto lasciare la casa dove era piantato ed i nuovi proprietari lo hanno tagliato.

  • Potresti postare delle foto della pianta in giardino?

  • Domanda: ho messo un seme di avocado in acqua e ha fatto circa 25 cm di radici, ma a causa di un cambio d’aria della stanza troppo freddo la “gemma ” del tronco si è ingrigita e non è più crescita. Qualcuno conosce un rimedio? O è morto?

  • Pappagallorosa 20 marzo 2018 alle 11:00

    Anna, a me età capitata una cosa simile, ma la mia piantina era già un po' più grande, aveva già messo un paio di ordini di foglie oltre a quelle del cotiledone, quindi ho potuto tagliare sopra un ascellare fogliare con fusto ancora in ordine e la pianta è ripartita.
    Se la gemma apicale è completamente secca e compromessa, temo che non ti resti molta alternativa al tagliare il fusticino fino ad un livello che ti sembri non compromesso e sperare... Se però eri ancora alle foglie dei cotiledoni, temo non ci siano grandissime speranze. Potrebbe essere stata una muffa del seme, sono le nemiche di qualunque seme metti a germinare

  • ciao,mi chiamo Angelo voglio chiedere come mai in due avocato che ho comprato non c'era il seme?

    grazie.

  • davvero? O.o non mi è mai capitato!

  • Ciao a tutti. Posseggo una pianta di avocado, nata da un seme fatto crescere con gli "stuzzicadenti", ormai ha quasi tre anni ed è in vaso, tenuta sempre in appartamento vivendo al nord Italia non voglio rischiare di farle prendere freddo sopratutto la notte. E' alta senza vaso 1 mt e 30 cm le foglie più vecchie quelle basse si seccano e cadono ma le foglie superiori sono sane. La mia domanda può sembrare un po' stupidina ma sono un po' ignorante in materia... la potatura della pianta consiste nel tagliare solo la punta dove spuntano le nuove foglioline ? o vuol dire tagliare un tot di pianta, tipo 5 cm?
    e facendo questa potatura si creeranno nuovi rametti dal fusto centrale solo nella parte superiore del fusto o anche in quella inferiore? Grazie in anticipo a chi mi darà consigli.

  • La potatura è "tagliare" la pianta, poi la "tagli" dove è più opportuno per le finalità che ti prefiggi. La funzione principale della potatura, semplificando molto, è quella di eliminare la gemma apicale ( la punta dove spuntano le nuove foglioline) perchè li vengono prodotti ormoni vegetali che spingono il suo sviluppo. In questo modo, eliminando questa dominanza iniziano (o aumentano) la loro attività le altre gemme e quindi la pianta emette altri rami più in basso. Per questo motivo regoli quanto tagliare in base alla forma che vuoi dare alla pianta e a quante gemme/ rami sono presenti sul resto della pianta e dove sono.

  • salve a tutti, in primavera ho piantato due piantine di avocado che avevo precedentemente fatto germogliare ed hanno iniziato a crescere numero foglie verdi e brillanti durante l'estate, io le tengo in casa dietro alla finestra.
    ora pero le foglie stanno quasi tutte appassendo tranne le ultime in cima, come posso fare affinchè non si secchino del tutto?

  • Salve ho messo a germogliare un seme di avocado ma accidentalmente si è rotta la radice che pian piano stava uscendo... pensate che continua a crescere o devo ricominciare il tutto con un altro seme? :(

  • Ho un' albero di avocato da più di 10 anni però mi fa i frutti piccoli che devo fare

  • Dopo meno di 2 settimane mi sembra di veder spuntare una radichetta ...

  • Lascia un commento