ANNI 90, IL BOOM DEL VOLLEY


L'anno successivo ancora un cambio di panchina, arriva il brasiliano Paulo "Russo" Sevciuc, che può contare finalmente su un Gustafson in più nel motore. Purtroppo sulla strada della Sisley c'è il Maxicono Parma più forte di sempre, quello del Grande Slam, che frena gli orogranata in semifinale di campionato e in una memorabile finale di Coppa Coppe al PalaRaschi. Ma il volley sembra aver colpito al cuore i trevigiani, che riempiono il Palaverde per le sfide più importanti e cominciano ad "adottare" la squadra con affetto e simpatia.

Il '90 è l'anno del boom del volley italiano, la vittoria del Mondiale di Rio, i grandi gruppi come Ferruzzi (Messaggero Ravenna) e Finivest (Mediolanum Milano) che si lanciano nell'agone e aiutano la Sisley a sconvolgere le gerarchie consolidate.

Il mercato impazza: da Modena a Treviso arrivano i diòscuri Lorenzo Bernardi e Luca Cantagalli, i gemelli della schiacciata, in regia un altro azzurro il giovane astro di Paolo Tofoli, in panchina il coach svedese Anders Kristansson, mentre al centro parte Gardini (destinazione Ravenna) e arriva il bulgaro Dimo Tonev. Arrivano anche i primi trofei nella bacheca de La Ghirada, la Coppa Cev vinta a Padova contro il Riga (3-2), ma la stagione è travagliata, problemi di salute mettono k.o. Kristiansson, sostituito dal suo vice, il polacco Tiborowsky, affiancato dall'allora giocatore Anastasi, fino all'avvento, con un triplo salto mortale dalla panchina di Schio (A2) dell'ex coach dei trionfi parmigiani Gian Paolo Montali, che da marzo inizia la sua avventura trevigiana. Ma i cambi non son finiti, si fa male Gustafson e per i play off arriva il canadese Paul Gratton, e anche la dirigenza vede l'avvicendamento alla presidenza tra Giovanni Lucchetta e Giorgio Buzzavo, Amministratore Delegato di VerdeSport spa, in seguito anche presidente della Benetton Basket. In campionato la squadra riesce comunque a mantenersi nell'élite, e la semifinale con Ravenna, decisa dai romagnoli solo alla quinta partita, entra nella leggenda degli anni '90.

 

La Sisley in cifre


Sponsors dal 1987 al 2010
Sponsors - Anni di presenza
Albo d'Oro campionato
Arbitri nella storia della Sisley
Gli atleti negli anni
Atleti per regione
Gli Allenatori
Albo d'oro - Coppa dei Campioni
Albo d'oro - Coppa CEV
Albo d'oro - Challenge Cup
Età, altezza
Finali & Final Four
Le formazioni della Sisley dal 1987 al 2011
Gare, sets, tie-break
Partite giocate
I numeri di maglia dal 1987 al 2011
Piazzamenti
Preparatori atletici
I sestetti
Sisley in Europa
Tutte le gare ufficiali 1987-2010
La Sisley nei playoff scudetto
Gli orogranata Campioni d'Italia
Sisley - Campione d'Italia
La storia
Abbiamo giocato con...
Gli stranieri
The last point
Vittorie - Sconfitte
CEV Lega Volley FIPAV


Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269 - capitale sociale € 8.000.000,00 - REA 291790 TV

Privacy Policy

Powered by Marcasite.it