7 Ottobre 2019
di
Redazione
Condividi su:
7 Ottobre 2019

Giordana Angi live all’Alcatraz. Sold out per la cantautrice che canta le sfumature del dolore ma anche la rinascita

In scaletta i brani del suo primo album e anticipazioni del nuovo disco ma non solo.

di Redazione
Condividi su:

Giordana Angi Live. Ieri, 6 ottobre 2019, la cantautrice Giordana Angi ha fatto tappa a Milano con il suo Casa Tour mettendo a segno il sold out in uno dei club più ambiti del capoluogo lombardo, l’Alcatraz.

Reduce dal disco d’oro del primo album, Casa, e da quello de singolo omonimo, da una serie di concerti estivi e dalle apparizioni in tv, tra cui il ruolo di tutor, attualmente in corso, ad Amici Celebrities, per Giordana la prova del live era sicuramente una tappa importantissima in vista del lancio del suo secondo disco, Voglio essere tua.

Una prova importante perché è solo lì, sul palco con il pubblico davanti, che una cantautrice può portare a compimento il suo percorso. Essere cantautrici vuol dire non soltanto comporre e cantare canzoni ma, sopratutto, avere delle storie da raccontare e dei messaggi da far passare. Non vuol dire insegnare ma condividere.

Ed è questo quello che Giordana ha fatto per tutto il concerto. La sua voce fuori campo ha subito messo le cose in chiaro…

“Grazie alla vita, vita che dà e toglie in proporzione con le nostre necessità. Non c’è dolore che non abbia il suo senso e ho capito che non c’è dolore che non ti porti un gradino di più verso casa. E quindi va accettato un poco, forse un poco tanto.

Sapete ho pensato che mi piacessero le cose che piacevano a tutti, forse per omologarmi, forse perché è così che funziona ma no, in ogni cosa che facciamo abbiamo l’obbligo di essere noi stessi e siamo tutti diversi e proprio per questo siamo unici.

Non dobbiamo aver paura di dire ciò che pensiamo o di osare, non dobbiamo aver paura di amare, non dobbiamo aver paura mai, mai, non dobbiamo aver paura dell’amore perché non c’è niente di male nell’amore, niente.

Per quanto io ne sappia ora la vita è una e chi invade i nostri spazi o ci vuole diversi non ci ama, no, non ci ama. E noi abbiamo l’obbligo di essere felici se no cosa caxxo dobbiamo fare in questa vita se non essere felici…

Benvenuti a casa…

Giordana Angi ha una storia da raccontare, la sua, che poi è la storia di tante altre anime tormentate nella ricerca della felicità. Una storia che col dolore si è intrecciata più e più volte nel corso degli anni e che, proprio per questo, quando te la canta la sua storia ti arriva in faccia come uno schiaffo, nello stomaco come un pugno, lasciandoti senza fiato.

E proprio per questo durante le due ore di live Giordana si è commossa più volte guardando quel pubblico cantare con lei. Lacrime di felicità, quelle di chi per arrivare su quel palco ha dovuto davvero sudare, cadere e rialzarsi. La commozione di chi ha sempre saputo di avere talento, di avere qualcosa da dover condividere, ma che nonostante ciò si è sentita, troppe volte, chiudere la porta in faccia.

E quando in una storia, nella vita, il sorriso arriva dopo una lacrima ha sicuramente un sapore diverso…

Nel guardarla su quel palco di profilo mentre con la voce butta fuori tutta la sua anima non puoi non pensare ad una cosa… Giordana assomiglia in maniera incredibile a Mia Martini. Un paragone che in passato forse a volte è stato tirato fuori troppe volte e anche con leggerezza, non è questo il caso.

Non si tratta solo di voce. Giordana assomiglia a Mia nei connotati del viso, nelle espressioni quando canta e nell’attitudine.

Come accadeva per Mia Martini anche Giordana non si vergogna mai a cantare il dolore, quello vero, quello autobiografico.

Non le interessa scendere dal palco con l’immagine di una donna vincente, preferisce farlo con le lacrime agli occhi sapendo di aver raccontato la verità, la sua verità che poi è quella di tante altre persone che, ogni giorno, si confrontano con i dolori del passato mentre provano a vivere senza paura la felicità del presente.

GIORDANA ANGI LIVE SCALETTA

  1. Chiedo di non chiedere
  2. Questa è vita
  3. Stringimi più forte
  4. Guardarci dentro
  5. Senza appartenere
  6. Quante volte ad aspettarti
  7. Oltre il mare (dal nuovo album in uscita)
  8. Chiusa con te xxx
  9. Casa
  10. Tra Parigi e Los Angeles
  11. Ti ho creduto
  12. Le 4 Milano (dal nuovo album in uscita)
  13. Formidable
  14. Lola (dal nuovo album in uscita)
  15. Paura di morire non ne hi (dal nuovo album in uscita)
  16. Ne renonce pas
  17. La sera dei miracoli
  18. Buona (cattiva) sorte
  19. Casa acustica
  20. Chiedo di non chiedere

In Copertina

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Fabri Fibra, Gianna Nannini, Riki, Malika Ayane, Andrea Vigentini, Mika e tanti altri.

Riki fuori con il nuovo singolo "Gossip". Cambio di sonorità per la popstar (testo e audio)

Confermato alla produzione Riccardo Scirè per il brano mixato da Jaycen Joshua.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Alberto Urso: i live, il nuovo album, Ermal Meta, Giordana e il Festival di Sanremo

Il nuovo album si intitolerà Il "Sole a Est" ed arriverà nei negozi, fisici e digitali, a novembre.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

Sanremo 2020 La commissione si occuperà solo dei giovani. Per i big la scelta sarà del Direttore artistico Amadeus

Al contrario di quanto affermato da una nota AdnKronos ieri la commissione artistica del Festival si occuperà solo della scelta dei giovani. L'incarico per i big totalmente in mano al Direttore artistico.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

Videointervista a Paolo Jannacci: “L'eterogeneità... Questo sono il vero io!”

"Canterò" è il titolo dell'album di Paolo Jannacci, figlio del grande Enzo ed eclettico musicista con una formazione legata al jazz. 10 tracce tra cui spiccano collaborazioni importanti.

Mediterranean Stars Festival: a Malta tutto pronto per il grande evento (Videointerviste)

Videointerviste a Francesco Gabbani, Gigi D'Alessio e alla coppia Raf - Umberto Tozzi, direttamente da Malta, dove è tutto pronto per il Mediterranean Stars Festival - Radio Italia Live.

Videointervista a Random e Zenit. Dalla super hit "Chiasso" al nuovo singolo "Rossetto"

Random e il suo producer Zenit si raccontano.Dal freestyle al successo di "Chiasso" e "Rossetto", un futuro ancora tutto da definire e scrivere.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Il film di Gabriele Muccino cambia titolo e lo prende in presti dall'inedito di Claudio Baglioni, "Gli anni più belli"

Cambio titolo per il film di Gabriele Muccino che vede nel cast anche Emma Marrone.

Tredici Pietro: al via il 12 ottobre “Assurdo tour”, la tournée nei club

Forlì, Firenze e Milano solo le prime tre tappe dell'Assurdo Tour di Tredici Pietro, che toccherà i club della penisola per tutto l'inverno.

Malika Ayane si tuffa nella black music anni '80 con WOW (Niente aspetta)

Mentre è impegnata nella sua prima esperienza da giudice di X Factor, la cantautrice lancia il suo nuovo singolo.

Piero Pelù lancia un ipotetico duetto con Greta Thunberg... "Picnic all'inferno"

Il rocker si prende una pausa dai Litfiba e lancia un brano che farà discutere. Già annunciate le date del tour.

Riki fuori con il nuovo singolo "Gossip". Cambio di sonorità per la popstar (testo e audio)

Confermato alla produzione Riccardo Scirè per il brano mixato da Jaycen Joshua.

Gazzelle: fuori il 25 ottobre “Post Punk”, repack in diverse versioni

I singoli "Polynesia" e "Settembre" hanno anticipato "Post Punk", il nuovo progetto discografico di Gazzelle, che vivrà la sua dimensione live da gennaio.

De Gregori & Band Live – The Greatest Hits: da marzo 2020 nei club italiani ed europei

Dopo il successo del tour estivo, partirà da marzo De Gregori & Band Live – The Greatest Hits, la nuova tournée nei club di Francesco De Gregori.

Fabri Fibra "diventa maggiorenne" e raccoglie il meglio della sua produzione ne Il Tempo vola (2002 - 2020)

L'album uscirà anche in una special edition ricca di contenuti aggiuntivi, compresa una VHS!.

Sergio Cammariere: una nuova serie di live anticipati dal singolo “Il tuo amico di sempre”

Dopo l'uscita dell'album "Il tuo amico di sempre" e un tour estivo, Sergio Cammariere torna con un nuovo singolo e una serie di date tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020. .

Angelica: annunciate le prime date di In Solo Tour Autunno 2019

Angelica, dopo aver pubblicato l'album "Quando Finisce la Festa" e un tour estivo ricco di soddisfazioni, ha annunciato le prime date della tournée che si snoderà tra autunno e inverno.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Achille Lauro live al Fabrique di Milano. Uno spettacolo di contrasti completamente centrato tra ballad e rock, tra rap e trasformismo

Non è rock, non è trap, è un mondo musicale tutto nuovo quello che Achille Lauro sta creando tra live e dischi.

Frah Quintale torna con il singolo "Farmacia" ( Testo e audio)

Nuovo singolo inedito per il cantautore un po' indie, un po' rap dopo il successo del disco d'esordio.

Le Vibrazioni: “Così Sbagliato” (feat. Skin) nella colonna sonora del film “Drive Me Home”

In attesa dell'avvio del tour teatrale prevista per novembre, il brano de Le Vibrazioni con Skin "Così Sbagliato" è stato scelto per accompagnare i titoli di coda del film “Drive Me Home”.

Alex Palmieri: un concentrato di r'n'b, trap e dubstep nel nuovo singolo Fake News

In attesa dell'album in arrivo nel 2020 Alex Palmieri lancia questo nuovo singolo stravolgendo completamente il suo sound.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 27 settembre. Rkomi, Marianne Mirage, Random, Tommaso Paradiso, Levante...

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

In The Loop: In my name è la colonna sonora del gioco Daymare 1998

Anteprima Video: “La Cosa Piu' Bella Che Ho” il nuovo singolo dei Nèra

Franck Armocida: la storia vera di un padre allontanato dal figlio trova giustizia in un canzone, "Io sono suo padre" (Testo e video)

Blumosso lancia il singolo autobiografico "Considerazioni sulla vita"

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 40: La musica di Lucio Battisti è più viva che mai

Classifica Radio Earone Settimana 40: Jovanotti scalza Mahmood. Giù Tiziano Ferro

Certificazioni Fimi Settimana 39: il disco di Franco126 è oro. Buon risultato per “Barrio” di Mahmood

Classifica Spotify - Settimana 39: lo streaming ancora all'insegna della musica rap. Gemitaiz & MadMan piazzano 11 brani in Top 20

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista Voglio Essere Tua

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival

Mediterranean Stars Festival Radio Italia Live Malta - Amoroso J-Ax Elisa Gabbani e...

Antonio Vandoni Intervista Mediterranean Stars Festival

Mario Volanti Intervista Mediterranean Stars Festival