Servizi Biblioteca Sereni

BIBLIOTECA SERENI e BIBLIOTECA CERVI > aggiornamento cataloghi e consultazione

Dopo un primo intervento di catalogazione, in cui sono stati catalogati oltre 3000 libri fra monografie moderne e antiche, attualmente (gennaio 2015), è ripartito il progetto finanziato da IBC Istituto per i beni artistici culturali e naturali ed eseguito da catalogatori di OpenGroup finalizzato alla valorizzazione del Fondo Sereni: è prevista la catalogazione dei libri di linguistica, antropologia ed il …

Leggi tutto »

Archivio Storico Nazionale dei Movimenti Contadini

L’Archivio Storico Nazionale dei Movimenti Contadini raccoglie e organizza i materiali documentari affidati in donazione o in deposito all’Istituto Alcide Cervi da organizzazioni politiche, sindacali e da privati, attinenti alla storia dei movimenti contadini italiani dalle origini ai nostri giorni. CONTENUTO DELL’ARCHIVIO: FONDO EMILIO SERENI Fondo librario dato in gestione all’Istituto Cervi dallo stesso Emilio Sereni nel 1972, all’atto della …

Leggi tutto »

Fondo Sereni

Fondo librario dato in gestione all’Istituto Cervi dallo stesso Emilio Sereni nel 1972, all’atto della sua costituzione. L’Archivio di documentazione (1000 buste circa, contenenti documenti sciolti oppure raccolti in fascicoli): riflette la vastità degli interessi di Sereni, solito ricercare, collezionare e catalogare una mole enorme di libri e di periodici. Nell’archivio sono, difatti, raccolti materiali tipologicamente diversi (tratti da opuscoli …

Leggi tutto »

Schedario bibliografico Sereni

Questo imponente schedario bibliografico comprende  alcune migliaia di voci, decine di migliaia di schede (oltre le 300.000) e appunti bibliografici stilati da Emilio Sereni. L’ordinamento e la loro compilazione non rispondono a criteri biblioteconomici, bensì alla personale impostazione dell’autore. Questo ne rende impegnativa la consultazione. Si tratta di un vero e proprio deposito “privato” del sapere, ordinato e regolato secondo …

Leggi tutto »