Primo Piano

 

 

Home

Primo Piano

Politica Cronaca Attualità Economia Sport Bandi Salute
Editoriale Società Spettacolo Cultura Vernacolo Lavoro Fotografia Annunci Ambiente

 

 

Julio Mazziotti una realtà artistica

 

Una serata particolare è stata quella che ci ha regalato, Sabato 23 Novembre 2010, il pianista e compositore Julio Mazziotti, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” di Crotone.

Una sede, quello del Liceo, che è ormai diventata un punto di riferimento culturale artistico, per la città di Crotone e per quanti vogliono ascoltare, dal vero, le più importanti novità artistico musicale che vi sono nel panorama internazionale.

Il concerto di Sabato era presentato come “Concerto Jazz per Pianoforte” , organizzato dalla Società Beethoven ACAM di Crotone.

Ci siamo però trovati di fronte ad una realtà artistica che non potevamo pensare così forte e volitiva allo stesso tempo.

Julio Mazziotti si è rivelato un musicista completo, oltre che un virtuoso del pianoforte.

Musicista completo poiché ha saputo dare alle sue composizioni (l’intero programma era formato da composizioni originali dello stesso musicista) una particolare raffinatezza ed un taglio particolare che vedeva percorrere l’intero panorama dagli esordi ai giorni nostri della storia del Jazz.

Gli elementi fondamentali che costituiscono questa particolare forma artistica (musica popolare Occidentale, Spirituals, Polka, Quadriglie, Folklore negro, Americano ecc), era sottoposta dal pianista compositore Julio Mazziotti, ad una forma di revisione personale che li rendeva nobilitati ed arricchiti di infiniti elementi armonici che li rendeva particolarmente belli.

L’intero programma che comprendeva: “Senales del Corazon” - “Alguna tarde de Abril” “Salvar un Tempo”  - “Doce Campanadas”  - “Agosto” - “Mujer del Mar” - “Sale la Estrella” - “Lejos del Mar” - “Indicios” - “Antologia de un Guerrero” ; a volte intimistico e a volte arricchito da virtuosismi pianistici molto intensi, era presentato con una capacità di comunicazione musicale non comune.

L’improvvisazione era quasi un elemento secondario nello sviluppo dell’intera composizione che viveva già di una vita propria che era allo stesso tempo melodia e ritmo.

La capacità, non comune, che l’artista ha evidenziato nel passare dalla forma dell’antico Jazz conosciuto come “New Orleans” a quello del classicismo puro, per poi ritornare al “Pittoresco”   o “Commerciale” , caricatura del Jazz autentico, hanno dato alla serata un particolare carattere di grande musica.

Una realtà quella della Beethoven, che ci permette di vivere come nelle grandi metropoli, appuntamenti artistici molto intensi, in una città lontana dai circuiti internazionali.

La sala, gremita in ogni ordine di posti, ha saputo tributare all’artista, il giusto guiderdone alla sua notevolissima capacità di essere al tempo stesso esecutore e creatore di composizioni e melodie molto belle ed accattivanti. Una serie di bis ci ha proiettati verso il piacere, speriamo a breve di riascoltare l’artista.

 

 Mariarosa Romano

 


 

Riprendono i grandi appuntamenti al liceo Musicale “ O.Stillo”

 

Attività didattica ricca di grandi appuntamenti quella presentata in occasione dell’inizio dell’anno accademico 2010, presso l’Auditorium del liceo Musicale “O.Stillo” , venerdì 01 ottobre, sito in Largo Panella a Crotone.

Una realtà artistica unica, nel panorama didattico, poiché il Liceo Musicale “O.Stillo non si limita ad offrire lezioni di musica,ma mira a formare musicisti capaci di interagire e produrre attività artistica.

È una delle poche istituzioni artistiche, in grado di permettere agli allievi di relazionarsi, fin dalle prime lezioni, con un’attività orchestrale e di musica d’insieme frequente e fortemente formativa.

L’orchestra Giovanile “O.Stillo” , alla quale partecipano anche gli alunni che hanno appena iniziato e costantemente impegnata nella realizzazione di concerti e manifestazioni artistiche.

Il Liceo Musicale fin dalla sua Istituzione ha avuto due obiettivi fondamentali:

1)      Dare la possibilità a tutti coloro che studiano musica di realizzare un’attività fortemente formativa come quella orchestrale;

2)      Consentire agli alunni che lo desiderano di legalizzare il loro impegno artistico attraverso esami di stato presso i Conservatori;

lo corso anno accademico sono stati veramente tanti gli alunni che hanno conseguito il titolo statale sostenendo e superando esami di violino, pianoforte, solfeggio presso il Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo valentia.

Grazie anche ad una sinergia e Protocollo d’Intesa fra il Conservatorio ed il Liceo Musicale.

Una realtà artistica quella del Liceo Musicale “O.Stillo” , che mira a formare artisti completi, attraverso una preparazione tecnica sociale e consentire a coloro che lo desiderano di rendere validi legalmente gli studi conseguiti.

Una realtà alla quale si aggiunge la presenza di artisti famosi, riconosciuti in tutto il mondo,                che periodicamente tengono recital e lezioni didattiche per gli alunni del Liceo Musicale “O.Stillo” .

 

 

Mariarosa Romano

 

Le allieve della “I.Perrone” balleranno in quasi tutte le trasmissioni di Miss Italia

 

In più occasioni abbiamo avuto modo di dire che professionalità, serietà, il credere in valori intramontabili, avrebbero prima o poi pagato con risultati seri.

È il caso della Scuola di Danza “Isabella Perrone” , una Scuola che ha saputo trasmettere tutti quei valori e serietà professionale anche nei momenti in cui sarebbe stato facile abbandonarsi all’effimero e all’estemporaneo.

E oggi incomincia a riscuotere i frutti di tanti sacrifici e rinunce.

La scelta di non demordere da alcuni principi fondamentali, la scelta di docenti professionalmente fra i più preparati del panorama coreutico, hanno fatto si che la Scuola fosse fra le più agguerrite e serie di un panorama veramente desolante.

Dopo la scelta della RAI Uno di utilizzare come punto di riferimento per delle registrazioni della ballerina Natalia Titova e della realizzazione di un balletto che esprimesse il senso dello Spettacolo “Meeting del Mare” per il secondo anno consecutivo viene scelta come “Scuola di Miss Italia”.

Martedì 27 Luglio, le alunne del corpo di ballo “I.Perrone” hanno iniziato da Cirò Marina una lunga tournèe che le porterà a ballare in quasi tutte le trasmissioni di Miss Italia.

E questi non sono che una parte degli impegni artistici che vedono impegnate le alunne del corpo di ballo “I.Perrone” .

Una realtà che partendo da lontano e trasmettendo valori che, nella Società odierna sembrano non esistere più, ha fatto e fanno della Scuola “I.Perrone” un punto di riferimento artistico e umano non comune.

      

                                                                                                          Mariarosa Romano

 


Meeting del Mare: in evidenza le alunne della “Isabella Perrone”

 

  

Un’esperienza certamente indimenticabile quella vissuta dalle alunne della Scuola di Danza “Isabella Perrone”, Sabato 17 Luglio 2010.

Indimenticabile poiché, non capita certamente tutti i giorni di danzare insieme ad una stella di prima grandezza, come la ballerina Natalia Titova in una trasmissione registrata per RAI UNO.

Per la Scuola di Danza “I.Perrone” , poi, il coronamento di un percorso artistico fatto di immani sacrifici, ma che vedono ripagato lo sforzo con l’essere stata scelta di RAI Uno per la registrazione di un video clip nella sala di danza, sempre come protagonista Natalia Titova e il ballerino Samuel Peron e naturalmente le alunne del corpo di ballo della Scuola.

Il tutto è iniziato quando Rai Uno ha scelto come Scuola di Danza referente a Crotone                              la  “I.Perrone” per la produzione dello Spettacolo “Meeting del Mare” presentato dal giovane ma ormai affermato cittadino Massimo Proietto.

Un dialogo preparatorio certamente non facile nel quale era necessario fondere esigenze tecniche, esigenze artistiche con la presenza di professionisti della valenza di Natalia Titova, il ballerino Samuel Peron, Milly Carlucci, gli “Stadio” , Tosca, Alessandro Siani.

Una realtà nella quale la televisione nazionale viene a curiosare e a vedere il meglio della professionalità artistica della danza che la nostra terra poteva offrire.

E la “I.Perrone” è stata certamente all’altezza delle esigenze RAI offrendo una sala completa, spaziosa e ariosa fornita di tutti i comfort, che esigenze tecniche e televisive richiedevano, all’interno della quale venerdì 16 la Titova ha potuto registrare oltre due ore di spettacolo esibendosi con il ballerino Samuel Peron e le alunne del corpo della “I.Perrone” , come dicevamo sopra; una parte della quale è stata trasmessa nello spettacolo Sabato 17 che si è svolto in Piazza Pitagora, su un palcoscenico da grandi eventi.

Un’altra esigenza della RAI è stata quella di trasmettere, sempre nello spettacolo di Sabato, un balletto che esprimesse al massimo le molteplici sensazioni che si sono percepite negli anni con l’arrivo di tanti profughi di terre lontane.

Era necessario quindi dar vita ad un balletto che non fosse solo danza e tecnica, bensì arte, prosa, poesia e naturalmente sensazioni dell’animo.

E la “I.Perrone” per questa produzione ha avuto il plauso dell’intera equipe della RAI, della Titova, di Peron e di Milly Carlucci, che ci ha tenuto a precisare che “avrebbero portato un gruppo dell’Accademia di Danza se non avessero avuto risposte adeguate dal territorio di Crotone”.

Una bella realtà per la Scuola “I.Perrone” che ha saputo mettere al servizio di una grande produzione di RAI Uno, una in indubbia organizzazione e professionalità; dimostrando così che la Calabria e Crotone sanno offrire non solo eventi di cronaca nera, ma professionalità, arte, cultura    ed impegno.

Una bellissima esperienza e immagine quella della “I.Perrone” elogiata e sottolineata dal regista Casimiro Lieto e da personaggi artistici come : Natalia Titova , Peron, Milly Carlucci e che si è coronata nello Spettacolo “Meeting del Mare”, Sabato 17 luglio alle ore 21.30, in Piazza Pitagora gremita in ogni ordine di posto e magistralmente presentato da Massimo Proietto che ha saputo essere insieme presentatore e ottimo padrone di casa.

Le alunne del corpo di ballo della “I.Perrone” hanno saputo, con grande senso di responsabilità, essere al tempo stesso ballerine e vallette.

Hanno aperto e chiuso lo Spettacolo creando una cornice di grazia e bellezza mediterranea unica, che solo una terra generosa come la Calabria sa offrire; dando così una luce nuova ad uno spettacolo che ci auguriamo possa guadagnare consensi ancora più prestigiosi.

 

Mariarosa Romano