|
|
  |
| Il
nostro ambiente |
|
Sezione
a cura di Simone Ritorto |
|
 |
|
|
|
|
| Salve amici come promesso c'è la seconda parte dell'articolo sul fuoco con delle semplicissime norme da rispettare per vivere il bosco in maniera più "sostenibile": |
Il fuoco - Le regole per prevenirlo
LE REGOLE PER EVITARE CHE I BOSCHI BRUCINO
Non gettare dai finestrini delle auto mozziconi di sigaretta ancora
accesi;
Non accendere fuochi in prossimità di aree boscate;
Non accendere nei campi le stoppie quando c'è vento e la vegetazione è secca; rispettare le norme regionali in materia, circoscrivendo edisolando il terreno con una fascia arata di sufficiente larghezza efficace ad arrestare il fuoco; |

|
Non lasciare che un piccolo fuoco lungo il ciglio della strada o dentro un bosco si trasformi in un incendio, intervieni per quanto ti è possibile; Se l’incendio è già di medie proporzioni avvisare subito i Forestali o i Vigili del Fuoco telefonando ai numeri 1515 (CFS) - 115 (VV.FF.);
Quando si è impegnati a spegnere un incendio è importante ricordarsi quanto segue: usare una frasca verde battendo con decisione sulla base delle fiamme, se si ha a disposizione una pala cercare della terra e gettarla sulla base delle fiamme; non mettersi mai davanti al fronte del fuoco se spira del vento, il calore e il fumo potrebbero far perdere i sensi; con vento forte èconsigliabile attaccare il fronte del fuoco ai
lati.
Per proteggersi dal fumo è sufficiente un fazzoletto sul volto bagnato con acqua non affrontare le fiamme da soli, da sempre in compagnia, in caso di malessere si può essere soccorsi in tempo;per bloccare il fronte del fuoco è importante creare un "viale parafuoco"; scegliere lungo la strada di avanzamento delle fiamme la zona menoboscata da dove iniziare a sterrare e a tagliare i vari arbusti; evitare nella maniera più assoluta di accendere controfuochi soprattutto se c’è vento, questa difficilissima operazione va lasciata fare solo a chi è competente nella lotta contro gli incendi boschivi; spento un incendio non lasciare mai la zona, il fuoco potrebbe riprendere la sua corsa da un’altra parte, dopo aver "camminato" attraverso le radici degli alberi; occorre vigilare e presidiare le zone bruciate spegnendo definitivamente ogni parte ancora fumante.
Non abbandonare i rifiuti nei boschi, specialmente carta e plastica che sono combustibili facilmente infiammabili, raccoglierli negli appositi contenitori o portarli via.
Nelle zone più esposte agli incendi, attorno alle abitazioni e ai fabbricati, pulire il terreno dalla vegetazione infestante o da rifiuti facilmente infiammabili.
Non ostacolare le operazioni di spegnimento di incendio, intralciando la strada agli automezzi antincendio o agli uomini impegnati contro il fuoco.
Infine non stancarsi mai di sensibilizzare gli altri sulla necessità di proteggere il nostro già esiguo patrimonio boschivo, fonte di vita e di interesse turistico. Distrutti altri boschi vorrebbe dire facilitare i processi di erosione e desertificazione che già stanno interessando alcune regioni meridionali del nostro paese.
Quindi avete capito amici , è sempre meglio affidarsi alle mani sicure di professionisti del campo quindi, anche se siete in una situazione da voi reputata gestibile, è in ogni caso consigliabile l'intervento del corpo forestale o dei vigili del fuoco.
Non mi resta che mandare il nostro saluto raccomandando sempre la cura ed il rispetto più totale per l'ambiente che vi circonda
Rispettare l'ambiente vuol dire rispettare la vita! Non dimenticarlo... |
|
|
|
Se
desideri ricevere nella tua casella di posta le
novità dell' ambiente, inserisci il tuo
e-mail .... |
|
|
|
|
|
|
 |