11 settembre 2001

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da 11 Settembre 2001)

La data dell'11 Settembre 2001 viene ricordata per una serie di tragici eventi che hanno riguardato il popolo degli Stati Uniti d'America.

La mattina di quel giorno, infatti, ignoti terroristi kamikaze dirottarono alcuni aerei di linea in volo sopra New York e Washington, prendendo i comandi e dirigendoli verso edifici di elevato valore simbolico (ma anche gremiti di gente), schiantandovisi addosso.

A New York furono colpite le cosiddette Torri Gemelle (twin towers), coppia di grattacieli che formavano il World Trade Center, uno fra i centri commerciali più importanti del mondo, mentre a Washington fu colpito il Pentagono, storica sede della Difesa militare statunitense.

Le vittime furono migliaia, di numerose nazionalità, soprattutto fra coloro che si trovavano all'interno delle Torri Gemelle, crollate a causa dell'incendio susseguente all'impatto che ne aveva indebolito le strutture.

Le fasi finali della tragedia furono vissute in tutto il mondo in diretta televisiva, accrescendo l'orrore per l'accaduto attraverso la cruda testimonianza di dettagli indelebili come i disperati lanci nel vuoto di chi, prigioniero delle fiamme ai piani alti dei grattacieli, cercava un'improbabile salvezza. La presenza diffusa di telefoni cellulari ha consentito a molti di coloro che sono morti nell'attacco di telefonare ai propri cari prima di perdere la vita.

LA CRONOLOGIA DELL'11 SETTEMBRE 2001

(Espressa rispetto al fuso orario di New York)

Ore 8.48: Un aereo colpisce in pieno una delle due Torri gemelle del World Trade Center a New York, restando incastrato nella facciata.

Ore 9.03: Mentre le telecamere inquadrano l'incendio che si sviluppa sulla prima torre, un secondo aereo si avvicina al World Trade Center e si schianta contro la seconda torre.

Ore 9.17: Le autorità ordinano l'immediata chiusura di tutti gli aeroporti della zona di New York.

Ore 9.40: Il presidente americano George W. Bush, in visita a Sarasota, in Florida, dichiara che si tratta apparentemente di un attacco terroristico. Bush ordina un'indagine completa per dare la caccia ai terroristi e trovarli.

Ore 9.43: Un aereo si schianta contro l'edificio del Pentagono.

Ore 10.00: La Federal American Aviation (FAA), autorità americana per l'aviazione civile, ordina l'annullamento di tutti i voli civili negli Stati Uniti: è la prima volta che accade nella storia degli Usa.

Ore 10.05: Una delle due torri del World Trade Center crolla su se stessa dopo essere esplosa.

Ore 10.10: Crolla un'ala del pentagono.

Ore 10.10: Un aereo della United Airlines si schianta al suolo in Pennsylvania, a sudest di Pittsburgh.

Ore 10.13: L'edificio delle Nazioni Unite a New York viene evacuato, per un totale di settemila persone.

Ore 10.28: Anche la seconda torre del World Trade Center crolla.

Ore 10.38: Un'autobomba esplode al Dipartimento di Stato a Washington.

Ore 10.50: La compagnia aerea americana United Airlines annuncia che uno degli aerei che si sono schiantati sul World Trade Center appartiene alla sua flotta: si tratta di un Boeing 767.

Ore 11.18: L'American Airlines annuncia la perdita di due propri aerei: il volo American 11, un Boeing 767 in rotta da Boston a Los Angeles con 81 passeggeri e 17 membri di equipaggio, e il volo American 77, un Boeing 757 in rotta da Washington a Los Angeles, con 58 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio.

Ore 11.59: La United Airlines annuncia che un suo secondo volo, in rotta da Boston a Los Angeles con 56 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio a bordo, si è schiantato al suolo.

Ore 13.18: Il presidente Bush atterra in Louisiana, dopo aver deciso di non rientrare a Washington dalla Florida.

Ore 16.59: Secondo fonti americane i morti negli attentati sarebbero ventimila.

Ore 17.45: L'attacco al Pentagono avrebbe fatto un centinaio di vittime fra morti e feriti.

Ore 18.07: Missili cadono su Kabul, capitale dell'Afghanistan, che ospita Osama Bin Laden, sospettato numero uno per gli attentati. Fonti del Pentagono negano che sia la rappresaglia americana.

Link

Personal tools