.
 
HomePage ¬
Logo Ufficiale U.S. Bitonto
 
 
1940-1950

I primi compagni, i loro nomi, li ricordo ancora: Enrico Gelsomino, Tommaso Mancini, Francesco Scelsi, un militare veneto di nome Ulian. Il primo presidente vero fu Domenico Masellis, per tutti don Minguccio, il proprietario del bar Glacia in pieno Corso, poi fu Michele Nacci. Col mister Sandron eravamo schierati a uomo ed io giocavo mezzala, col numero 8, di supporto al centrattacco e alle due ali". "Nomi a cui non rispondono ormai più volti/vento.", chissà perché ci sovvengono queste struggenti parole del poeta Mario Luzi, parole che hanno colto la verità della vita.

In un modulo spregiudicato per quei tempi in cui l'Italia risorgeva sulle macerie della Seconda Guerra Mondiale e si preparava all'illudente boom, il numero era la predestinazione ad un ruolo in quella sovrana metafora della vita che era (ed è) il pallone, non una bizzarria da presunti assi viziati.

"Nel 1948 si vince il campionato di Prima Categoria, racconta Chiddo, e si sale in Promozione con uno squadrone: il portiere Peppino Mastromarino, Petronella, Bellomo, i fratelli Pierro, Michele detto u sguizz era un'ala inafferrabile. Mi divertivo, certo, però nel '51 dovevo laurearmi e dovetti dedicarmi di più allo studio. Ricordo anche Peppino Pice, il cugino dell'attuale sindaco, eravamo molto amici, oltre che compagni di squadra. Ah, quante trasferte: Maglie, Termoli, Taranto, ogni viaggio un'avventura. Una volta a Campobasso perdemmo per 2-0 dopo aver dormito nei vagoni del treno. E allora i sedili erano di legno.". Il fisico brevilineo sebbene asciutto, gli occhi lucenti di razzente fierezza, il giovane Michele posa dritto accanto ad una porta con i pali di legno, il campo s'intuisce scabro e riarso.

Cartoline del cuore.

 

indietro
Homepage Storia
 

   
 
 
Editoriale
» Entra «
Forum usBitonto.it
Photogallery U.S. Bitonto
» Entra «
Forum ufficiale usBitonto.it Libro degli Ospiti di usBitonto.it
 
   
   
   
   
 
» Entra «
Sondaggio
» Entra «
Statistiche U.S. Bitonto
» Entra «
 
   
   
   
   
 
       
       
       
Visita l'Archivio delle news
       
        Sondaggio        
Copyright www.usBitonto.it 2003/04
Homepage usBitonto.it Sito Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti