Le News dello SCIS

Rubrica di siti sulle ultime notizie 
segnalati dai partecipanti di SCIS On Line

In questa rubrica sono raccolti i links ai siti italiani e stranieri che offrono un approfondimento sulle più importanti notizie scientifiche del momento. I siti vengono segnalati nella mailing list dello SCIS, visionati dalla Redazione e proposti al pubblico con una breve introduzione sulla notizia in questione.


15/07/2001 - C/2001 A2 Linear, una Cometa nel cielo d'Estate: è sufficiente un binocolo per individuarla.


La cometa Linear A2 prende il nome dal sistema di ricerca automatico LINEAR per l'individuazione di asteroidi, che non di rado scopre anche nuove comete.
La Linear 2001 A2 - dopo aver dato spettacolo nel cielo australe aumentando notevolmente la sua luminosità in modo inaspettato - ha subito diversi fenomeni di frammentazione nel periodo in cui effettuava il passaggio alla minima distanza dal sole (perielio), avvenuto il 24 maggio scorso.

Attualmente è visibile dalle nostre latitudini e si trova nella costellazione di Pegaso.
Intorno alla mezzanotte è abbastanza alta sull'orizzonte (circa 30°) ed è visibile con un semplice binocolo.
L'osservazione continua ha permesso di rilevare una diminuzione della luminosità dopo il passaggio al perielio; infatti, dalla magnitudine 3.5 è passata alla 5. (*) (v. nota)
In questi ultimi giorni tuttavia, dopo aver raggiunto una magnitudine 6.0, ha avuto un altro aumento improvviso della luminosità che ne rende accessibile l'osservazione anche a chi non è esperto di osservazioni astronomiche.

Certamente questa cometa non è spettacolare come la Hyakutake o la Hale-Bopp - le notissime comete, comparse nei nostri cieli nel 1996 e 1997 - ma la possibilità di osservarla con un piccolo binocolo o anche ad occhio nudo sotto un cielo molto limpido e lontano da fonti di illuminazione artificiale, è sicuramente uno stimolo per provare a cercarla.
In queste sere, guardando verso EST con un binocolo, dopo averla individuata con l'aiuto di una carta stellare, la si può osservare con relativa facilità; appare come un oggetto nebuloso con una condensazione centrale. La chioma è abbastanza estesa mentre la debole coda non è visibile e la si può rilevare solo con la fotografia.

Per chi volesse vedere delle immagini e tentare di fotografarla può visitare il sito della Sezione Comete UAI , dove è possibile trovare le ultime immagini e la effemeridi della cometa.

(la possibilità di utilizzo delle immagini per scopi commerciali, deve essere espressamente richiesto agli autori)

http://www.uai.it/sez_com/index.htm  (homepage)

http://www.uai.it/sez_com/2001a2/index.html  (altre immagini)

http://www.uai.it/sez_com/page2.html  (effemeridi)

Il progetto LINEAR: http://www.ll.mit.edu/LINEAR/ 

Pubblichiamo la mappa della zona di cielo dove si trova la cometa (sfondo nero, sfondo bianco)
La carta raffigura il percorso della cometa nel periodo dal 14 luglio al 3 agosto, durante il quale uscirà dalla costellazione di Pegaso per proseguire tra il Cigno e il Delfino.


(*) la magnitudine misura il grado di brillantezza della cometa, più e grande il valore, minore è la luminosità dell'oggetto astronomico


 

Indice News