Radiotelevisione svizzera di lingua italiana  Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RTSI Home | Rete Uno | Rete Due | Rete Tre | Tsi 1 | Tsi 2 |
english version BSI - Behind the scenes 2006 BSI SA

Edizione


Progetto Martha Argerich 2007

dal 9 al 26 giugno

Lugano, Palazzo dei Congressi - Auditorio della RSI




Martha Argerich

Per il sesto anno consecutivo, dal 9 al 26 giugno, Lugano accoglierà la manifestazione che ha legato il nome di Martha Argerich alla città. Nata nell'ambito di Lugano-Festival, promossa dalla banca BSI, la rassegna presenta giovani solisti che si esibiranno accanto a virtuosi di fama mondiale in concerti arricchiti dalle pagine più varie e interessanti del repertorio classico e moderno.

Il Progetto Martha Argerich, confermerà nel 2007 le presenze di rilievo che nelle precedenti 5 edizioni hanno visto maturare l'affiatamento tra la protagonista della rassegna e gli artisti che ormai hanno inserito Lugano tra i punti fermi della loro attività annuale: Mischa Maisky, Lylia Zilberstein, Renaud Capuçon, Dora Schwarzberg, Nicholas Angelich, Ivry Gitlis. A loro si aggiungeranno i pianisti Stephen Kovacevich, Nelson Görner, Vladimir Sverdlov e il violoncellista Truls Mørk, a contribuire alle esecuzioni di musica d'assieme in cui ritroveremo la pattuglia dei giovani pianisti che la manifestazione ha da tempo consacrato (Polina Leschenko, Gabriela Montero, Karin Lechner, Alexander Gurning, Alexander Mogilevsky, Sergio Tiempo, Giorgia Tomassi, Mauricio Vallina) ed altri musicisti giovani e meno giovani chiamati ad animare i 17 appuntamenti.

La musica da camera è il cuore della manifestazione, costituendo essa il momento d'incontro tra i musicisti invitati, impegnati ad affrontare spesso per la prima volta le pagine in programma. Più che un festival il Progetto Martha Argerich è quindi un laboratorio permanente che nei concerti ha la propria vetrina, ma che conta soprattutto per il lavoro di preparazione svolto sul posto in una rete di relazioni che si costituiscono per affinità da una parte e competizione dall'altra.
Ne garantiscono la riuscita musicisti da sempre fedeli alla manifestazione (i pianisti Walter Delahunt, Akiko Ebi, Karin Merle), la violinista Lucia Hall, la violista Lyda Chen, i violoncellisti Mark Drobinsky e Jorge Bosso, il clarinettista Marek Denemark. Fra i più giovani sono da menzionare i pianisti Gabriele Baldocci, Lily Maisky, Francesco Piemontesi, Akane Sakai, Julia Zaichkina, i violinisti Geza Hosszu-Legocky, Alissa Margulis e Laura Zarina (borsista della BSI), la violista Nora Romanoff-Schwarzberg.

Oltre ai due concerti al Palazzo dei Congressi con l'Orchestra della Svizzera italiana diretti da Alexander Rabinovitch-Barakovsky e da Alexander Vedernikov, ai 6 recital nella Chiesa di San Rocco, nei concerti all'Auditorio della RSI sono previsti una "Schumanniana", il concerto dedicato alle musiche ispirate all'infanzia (con arrangiamenti e composizioni di Jorge Bosso) e la maratona finale di 8 pianisti, in cui sarà eseguita la trascrizione di Nicholas Economou per 4 pianoforti de "Le quattro stagioni" di Vivaldi.

Il festival è regolarmente documentato da un album della EMI Music che ne propone la sintesi in 3 CD. Per la seconda volta l'antologia discografica (Martha Argerich and Friends. Live from Lugano Festival 2005) è stata segnalata con 2 Nominations ai Grammy Awards di quest'anno.
I concerti sono trasmessi dalla Radio Svizzera di lingua italiana e, attraverso di essa, dalle stazioni dell'EBU/UER.



Informazioni: albertoni-bandolin@smile.ch
webmaster: info@rtsi.ch RTSI Home | Rete Uno | Rete Due | Rete Tre | Tsi 1 | Tsi 2 |