MondoBundesLiga.com

Il sito dei VERI amanti della Bundesliga!

Amarcord Bundesliga

UNA LUNGA STORIA
UN GRANDE ORGOGLIO!

 

Pokalsieger 1918 - da sinistra: Rottenberger, Richter, Löblein, Hagen, Franz, Burger, Höfer, Seiderer, Zoller, Wellhöfer, Lüscher, Hofmann.

Iniziamo questa sezione parlando di una squadra che finalmente sta tornando a lottare per l'ambizioso traguardo della promozione in 1.Liga.

Nonostante nel recente passato abbia vissuto decine di "anni bui" nelle serie minori, può vantare un piccolo ma davvero glorioso passato.

Stiamo parlando dell'SpVgg Greuther Fürth, i "trifogli", i "biancoverdi" che attualmente occupano la seconda posizione in classifica nel campionato di 2.Liga e che, grazie soprattutto alle reti degli esperti Feinbier e Rösler ed al bravissimo portierone sloveno Mavric, stanno coltivando il sogno di un ritorno tra i "grandi" dopo oltre cinquant'anni.

Un sogno che era stato cullato anche nella stagione 2002/03, quando il Greuther concluse il campionato al quinto posto, e, più indietro, negli Anni Settanta (quarto posto nel 1978/79 e sesto nel 1977/78).

Ma vediamo un po' di storia del Greuther.

L'attuale società è stata fondata solamente nel 1996, data in cui il "vecchio" SpVgg Fürth (nato nel 1903) e la piccola società del TSV Vestenbergsgreuth si sono fuse, dando vita ad un nuovo sodalizio, denominato "SpVgg Greuther Fürth".

La "vecchia società" nacque nel 1903, e ben presto ottenne ottimi risultati sportivi. Allenata dall'inglese Sir William Towley, l'SpVgg vinse il suo primo campionato nel lontano 1914, sconfiggendo in finale il glorioso VfB Leipzig. Fu durate il periodo della Repubblica di Weimar che il Fürth visse gli anni migliori della sua storia: nel 1923 arrivò alle semifinali scudetto e nel 1926 arrivò finalmente la seconda affermazione, con vittoria pesante (4 a 1) in finale sull'Hertha BSC. L'anno successivo arrivò un'eliminazione in semifinale, proprio per mano dell'Hertha. Nel 1929 fu ancora titolo ed ancora una volta grazie ad una soffetissima vittoria per 3 a 2 sull'Hertha. L'ultima stagione ad altissimi livelli fu nel 1931, quando ancora una volta il Fürth venne eliminato nelle fasi finali del campionato dall'Hertha. Sempre a questo periodo risalgono le cinque affermazioni nella "Süddeutscher Pokalsieger" (letteralmente la "Coppa del Sud della Germania"), arrivate negli anni 1918 (cui si riferisce la foto sotto il titolo), 1923, 1925, 1926 e 1927.

Qui sotto le foto delle vittorie in campionato del 1926 e del 1929:

Deutscher Meister 1926/27 - da sinistra: Hagen, Ascherl, Franz, Kießling, Seiderer, Krauß, Auer, Leinberger, Kleinlein, Müller und Torwart Hörgreen

Deutscher Meister 1929/30 - da sinistra: Krauß II, Krauß I, Frank, Franz, Auer, Neger, Leinberger, Röschke, Rupprecht, Kießling, Hagen.

Da segnalare che l'altra grande squadra della Franconia, l'1.FC Nürnberg, da sempre acerrima rivale del Fürth, visse i suoi più grandi successi durante il periodo della Repubblica di Weimar, vincendo in quegli anni ben 5 titoli nazionali.

Il Fürth rimase comunque una "grande squadra" anche durante l'era nazista, senza tuttavia mai arrivare nelle parti più alte della classifica. Dopo la fine del secondo conflitto mondiale, il Fürth restò per a ancora tra le squadre della massima divisione tedesca, ma non riuscì più a lottare ad alti livelli. L'ultima apparizione nei gironi finali per la conquista del titolo avvenne nel 1950/51, ma il 27 Maggio 1951 una secca sconfitta per due a zero in casa dello Schalke tolse al Fürth ogni speranza di titolo.

Seguirono oltre dieci anni di piazzamenti intorno alla metà della classifica nel girone sud del campionato, sino alla riforma dei campionati datata 1963: arrivando solamente non nel suo girone il Fürth non venne ammesso al nuovo girone unico di Bundesliga (*), e finendo nel girone sud dell'allora Serie B tedesca, la Regionalliga.

Tra il 1963 ed il 1974 (anno della nuova riforma dei campionati) il Fürth non ottenne risultati di nota, tranne un terzo posto nel 1966/67. Nel 1974 nacque la 2.Liga, divisa in due gironi (nord e sud) ed il Fürth, piazzatosi decimo nel precedente campionato, è iscritto al girone sud di questa nuova 2.Liga e negli anni successivi sarà squadra di vertice, senza tuttavia riuscire ad arrivare alla promozione.

Nel 1981 ci fu la nuova riforma dei campionati e la 2.Liga (**) divenne a girone unico nazionale ed il Fürth riuscì a farne parte: il primo anno arrivò al quattordicesimo posto, mentre l'anno successivo (1983) arrivò la retrocessione in Regionalliga (Serie C). In pratica fu la loro prima retrocessione sul campo!

Gli Anni Ottanta furono i veri anni bui del club, che riemerse nella stagione 1996/97, quando, grazie alla fusione con il "TSV Vestenbergsgreuth" (***), partecipò, con la nuova denominazione di "Greuther Fürth", al campionato di Regionalliga e conquistando subito il ritorno in 2.Liga dopo ben quattordici anni.

Da allora il Greuther ha sempre disputato campionati di medio alta classifica in 2.Liga.

Molti dei calciatori più famosi della storia del Fürth giocarono con i "trifogli" nei primi Anni Cinquanta: in quel periodo fecero parte della squadra anche due campioni del mondo con la Germania nel 1954: Karl Mai e Herbert Erhardt. Erhardt è il giocatore più titolato della storia della società, con ben 49 presenze in nazionale maggiore mentre vestiva la maglia del Fürth. Da segnalare che 21 giocatori del Fürth hanno vestito la maglia della nazionale.

Il più famoso tifoso del Fürth è stato senza alcun dubbio Henry Kissinger, che fu membro del club per diversi anni prima di emigrare negli stati Uniti d'America.

NOTE

(*) Nella stagione 1963/64 nacque il campionato a girone unico di Bundesliga. Vediamo la classifica finale di quello "storico" campionato:

1. FC Köln 45
Meidericher SV (l'attuale MSV Duiburg) 39
Eintracht Frankfurt 39
Borussia Dortmund 33
VfB Stuttgart 33
Hamburger SV 32
1860 München 31
Schalke 04 29
1. FC Nürnberg 29
Werder Bremen 28
Eintracht Braunschweig 28
1. FC Kaiserslautern 26
Karlsruher SC 24
Hertha BSC Berlin 24

Preußen Münster 23
1. FC Saarbrücken 17

 

(**) Nella stagione 1981/82 nacque il campionato a girone unico di 2.Liga. Vediamo la classifica finale di quello "storico" campionato:

Schalke 04 51
Hertha BSC Berlin 48
Kickers Offenbach 46

1860 München 45
Hannover 96 45
SV Waldhof Mannheim 44
Stuttgarter Kickers 43
KSV Hessen Kassel 43
Alemannia Aachen 41
Fortuna Köln 39
Rot-Weiß Essen 38
KFC Uerdingen 05 38
VfL Osnabrück 37
SpVgg Fürth 35
SC Freiburg 34
Union Solingen 33
SG Wattenscheid 09 31

VfR Wormatia Worms 24
Freiburger FC 23
SpVgg Bayreuth 22

 

(***) C'è una pagina gloriosa della storia di questo piccolo club ed è datata solo pochi anni prima della fusione col Fürth. Accadde il 14 Agosto 1994, proprio nella cittadina di Vestenbergsgreuth: primo turno di DFB Pokal e i ragazzi del TSV (che militavano in Regionalliga) ospitavano i campioni di Germania del Bayern. Scesero in campo per i bavaresi personaggi quali Kahn, Helmer, Babbel, Jorginho, Hamann, Matthäus, Nerlinger, Sternkopf, Scholl, Witeczeke e Papin. Ma gli oltre 24 mila tifosi videro quello che nessuno poteva immaginare: un golletto al 43' di Stein ed i campioni furono abbattuti tra il delirio della folla! Per foto, cronaca e immagini relatvi a questo evento, si può visitare la pagina: www.greuther-fuerth.de/v2/chronik/tsv_vestenbergsgreuth_1zu0.php