domenica 21.10.2007 ore 19.47
PUBBLICITÀ

Scoperto in Sardegna il gene dell’obesità

di Roberto Paracchini
CAGLIARI. In Italia venti milioni di persone hanno problemi di peso. Di questi, quattro milioni sono obesi veri e il 27 per cento hanno problemi cardiovascolari. Essere grassi potrebbe essere anche bello per l’estetica ma non lo è certamente per la salute. Ed è una malattia, comportamentale ma con riflessi genetici, come hanno comprovato i ricercatori del progetto Progenia, un programma di studio sulla popolazione dell’Ogliastra iniziato nel 2001. In particolare sono stati individuati due geni, il Fto e il Pfkp, fortemente legati alle persone sovrappeso. «L’o besità è un fenomeno complesso condizionato da fattori ambientali, da abitudini alimentari e predisposizione genetiche», spiega Manuela Uda, ricercatrice dell’Istituto di neurogenetica e neurofarmacologia del Cnr di Cagliari (diretto da Antonio Cao) e direttrice scientifica italiana di Progenia. «I responsabili scientifici del progetto - precisa - sono due: uno è l’americano David Schlessinger».
 Progenia è l’unico progetto sardo e uno dei pochissimi nazionali interamente finanziato da un ente pubblico degli Stati Uniti, il Nia di Baltimora, l’omologo dell’Istituto della sanità italiano. Grazie all’autorevolezza scientifica dell’allievo di Cao, Giuseppe Pilia (scomparso due anni fa e ideatore di Progenia assieme a Schlessinger), il Nia ha stanziato diciasette milioni di dollari. Tra gli obiettivi anche quello di studiare l’invecchiamento della popolazione ogliastrina, visto che gli ultracentenari abbondano. «In Sardegna - ha precisato più volte Cao - la situazione di isolamento ha permesso il formarsi di una serie di caratteristiche genetiche ideali per lo studio del genoma».
 Che l’obesità avesse anche una componente ereditaria già si sapeva, ma non quali fossero i geni responsabili. Ora «grazie a una tecnica all’avanguardia, la Snip, si è riusciti ad analizzare il genoma in maniera globale. E verificare la presenza di variazioni di sequenze all’interno dei geni Fto e Pfkp correlate agli indici che indicano obesità come la massa corporea, la circonferenza dei fianchi e il peso». I risultati di questa ricerca sno stati pubblicati nella rivista Plos Gentics, una delle più autorevoli del settore.
Pagina 1 di 2
Ultim'ora
Napoli, 19:43 PAPA A NAPOLI: PRODI, SOLO DIALOGO RIDUCE VIOLENZA Interlagos, 19:38 F1, RAIKKONEN CAMPIONE DEL MONDO Ankara, 19:20 TURCHIA: MINISTRO DIFESA, PIANIFICATO INGRESSO IN IRAQ Le altre notizie
Multimedia
Multimedia - Fontana di Trevi: ecco il vandalo Fontana di Trevi: ecco il vandalo
Quotidiani locali

| Redazione | Scriveteci | Rss/xml | Pubblicità

Gruppo Editoriale L'Espresso Spa - Via Cristoforo Colombo n.149 - 00147 Roma - Tel:+39.06.84781 - P.I. 00906801006