Un giovanotto imbranato. La famiglia.
Una strana fanciulla...

BUTTATI BERNARDO
(You're a Big Boy Now)

You're a Big Boy Now

Commedia (Usa, 1966)
Col. 96'

Regia Francis Ford Coppola
Soggetto David Benedictus
Sceneggiatura Francis Ford Coppola
Prodotto Phil Feldman
Musica The Lovin Spoonful,
Robert Prince
Fotografia Andrew Laszlo

Personaggi e interpreti
(Barbara Darling) Elizabeth Darling, (Margery Chanticleer) Geraldine Page, (Bernardo Chanticleer) Peter Kastner, (I.H. Chanticleer) Rip Torn, (Richard Mudd) Michael Dunn

Diciamo che Bernardo non è il prototipo del ragazzo estroverso. Timido, impacciato, a causa della sua estrema riservatezza appare davvero imbranato. Fa sempre la scelta sbagliata: dall'abito alle parole. Anche a causa dell'eccessiva protezione dei genitori.
All'età di vent'anni il mondo femminile per lui è ancora un mistero totale. Lavora in libreria con il padre, quando un giorno dietro uno scaffale intravede Amy. Una ragazza abbastanza particolare, alquanto stralunata, che cattura subito la sua attenzione.
Da quell'incontro i suoi sensi sembrano svegliati. Ma ad introdurre Bernardo nel vortice dei sentimenti e della passione è un'altra donna, Barbara Darling. Una strana persona, dalle velleità artistiche e dai gusti sadomasochistici, che getterà Bernardo nella totale confusione. Guai e avventure, che forse lo iniziano alla vita di New York...

Una strana commedia surreale che vede la regia di uno dei più famosi cineasti del secolo: Francis Ford Coppola, alla sua quinta direzione. Sei anni dopo l'uscita di questo film, firmerà il primo capitolo della saga de Il padrino.
La pellicola si aggiudica una Nomination all'Oscar per la Miglior Attrice Non Protagonista con l'interpretazione di Geraldine Page e altre tre Nomination ai Golden Globes: Miglior Commedia, Miglior Attrice per Elizabeth Hartman e Miglior Attrice di Supporto per Geraldine Page.



Sito RaiUno | Indietro | Sito RaiDue
© COPYRIGHT 1997-2001 RAI