museo_juv_top


Le montagne sacre nel castello privato


Oggi l'esploratore e alpinista Reinhold Messner dedica una particolare attenzione alle montagne sacre. Dopo aver scalato per quasi quarant'anni le vette piu alte del mondo, studia montagne come il Kailash in Tibet, il Fujiama in Giappone oppure l'Ayers Rock in Australia, che per le popolazioni locali sono montagne sacre. Esse hanno un fascino particolare per tutti noi.

 
 
museo_juv_1


museo_juv_2


Il museo


Juval, situato in posizione dominante su una dorsale tra la soleggiata Val Venosta e la gola della Val Senales, sotto i ghiacciai delle Alpi Ötztaler, fa parte del comune di Castelbello. Nell'ex rovina, oggi ritornato castello, Reinhold Messner custodisce la sua collezione dedicata al mito della montagna.
Soltanto il castello, arroccato come un nido d'aquila su uno spuntone di roccia, con gli affreschi di B.Till Riemenschneider, merita una visita. Da non perdere, inoltre, l'esposizione unica relativa a Gesar Ling, la stanza Tantra, la cantina allestita con gli equipaggiamenti delle spedizioni di Reinhold Messner, una collezione di maschere, un'ampia collezione di cimeli tibetani, nonchè una galleria d'arte con quadri delle montagne sacre. Tutto cio viene spiegato da guide esperte. Una visita a Castel Juval e sempre un'esperienza molto emozionante. Il castello comprende, oltre all'osteria "Schlosswirt", anche un maso con animali di montagna. All'Unterortlhof si possono gustare ottimi vini bianchi e alle pendici della rocca si trova un negozio che vende i migliori prodotti tipici della Val Venosta. Juval e il tentativo di unire cultura locale ed esotica, agricoltura e turismo.