Comune di Catania

Sei il Visitatore n. 5477346
Oggi 08/02/2008 ore 9.54


 

* U.R.P.

 
 
 

* Comunicati Stampa

 

 * Sant'Agata

Sant'Agata 2008

Programma dall'8 gennaio al 12 febbraio 2008, la vita, la festa, la devozione, le preghiere, le immagini.

Palinsesto Mostra Abiti

Costumi dedicati a Sant'Agata, Agata con te io vincerò
L'1 febbraio 2008 verrà inaugurata alle ore 20.00 la V edizione della mostra di abiti -costumi dedicati alla Santa Patrona di Catania, Agata.
Dopo "Agata Arte e folklore", "Fuoco Sacro", "Agat'Art", Agata Amore mio", la mostra quest'anno prenderà il nome di "Agata con te io vincerò".

FESTIVITA' AGATINE 2008: PIANO DI ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE

OGGI, 28 GENNAIO 2008, PRESSO IL CENTRO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE, L'ASSESSORE AL RAMO, AVV. MARIO BRANCATO, HA PRESENTATO ALLA CITTADINANZA IL PIANO DI ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE DENOMINATO "SANT'AGATA SICURA 2008".

Numero telefonico emergenze

PER TUTTA LA DURATA DELLE FESTIVITA' AGATINE E' STATO ISTITUITO PRESSO LA SALA OPERATIVA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE UN NUMERO TELEFONICO PER LA SEGNALAZIONE DI QUALSIASI EMERGENZA

  






Il portale e-gov del Comune di Catania recensito sul prestigioso Sito Web Italia.gov.it

MANIFESTAZIONI FIERISTICHE: DOMANDE ENTRO IL 9 FEBBRAIO

L'assessore alle Attività produttive del Comune di Catania Mario Indaco ha reso noto che gli operatori interessati a organizzare nel 2008 manifestazioni fieristiche locali dovranno presentare entro e non oltre il prossimo nove febbraio un'apposita domanda alla Direzione Attività produttive, nella cui sede, in viale Andrea Doria 55, potrà essere ritirata la modulistica specifica, disponibile anche "On-Line"

Car Pooling

Condivisione dei costi di trasporto e di parcheggio, abbassamento del livello di stress da traffico, snellimento della circolazione e riduzione dei tempi di trasporto, maggior disponibilità di parcheggi grazie al minor numero di auto in movimento

Progetto E-Government
Etn@ in Web

Con il Portale dei servizi Etn@ in Web, il Comune di Catania ha voluto mettere a disposizione ai cittadini e alle imprese un ulteriore strumento col quale è possibile fruire di servizi evitando code agli sportelli. Per saperne di più, per registrarsi al portale o per qualunque altra informazione accedi al portale o invia una richiesta via e e-mail alla casella egov@comune.catania.it.

Programma Triennale OO.PP. 2007-2009


Programma Triennale OO.PP. 2007-2009 ed Elenco annuale 2007 approvato con delibera di Consiglio Comunale n° 62 del 07/09/2007

Ambiente, alunni della scuola media R.Sanzio di Tremestieri Etneo in visita alle centraline di Monitoraggio Ambientale

Ventisei alunni della scuola media "Sanzio" di Tremestieri Etneo ieri hanno visitato la sede dell'assessorato all'Ambiente Precedentemente in piazza Stesicoro i ragazzi accompagnati da due docenti hanno assistito al funzionamento della centralina di rilevamento acustico e atmosferico.

Fregio del Corpo di Polizia Municipale
Polizia Municipale

Nuova Sede del Corpo di Polizia Municipale: Piazza Spedini, Plesso Scuola Filippo Corridoni - C.A.P. 95125 CATANIA

Dott. Antonio Guarnaccia
Ricordo di Antonio Guarnaccia

L'Assessore, il Direttore ed il Personale dei Servizi Informatici dell'Amministrazione Comunale ricordano la figura del Dott. Antonio Guarnaccia già Assessore ai Sistemi Informativi del Comune di Catania. Sotto la sua illuminata opera è stata informatizzata l'Anagrafe Comunale ed è stata istituita la Direzione all'Informatizzazione con l'avvio di numerosi progetti di innovazione informatica.

Il Punteruolo Rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus)
Punteruolo rosso: le linee guida per contenere le infestazioni

Il Punteruolo rosso. Come combatterlo e come salvare le palme infette sono stati i temi affrontati dalla Commissione del Verde che si è riunita su disposizione dell'assessore Orazio D'Antoni. 24/05/2007: anche i privati hanno l'obbligo di abbattere e distruggere le piante infestate. 8/06/2007:una scheda per segnalare le infestazioni delle palme

Bellezza firmata, Bellezza ignota

Si terrà al Castello Ursino, con inaugurazione il 14 dicembre alle ore 11,30 e che resterà aperta dal 14 dicembre 2007 al 14 febbraio 2008. La Mostra Castello Ursino Bellezza firmata, Bellezza ignota esporrà dipinti del '500 '600 '700 - Collezioni Benedettini Biscari Finocchiaro.

 * Ultime notizie

Raccolta, commercializzazione e valorizzazione dei funghi

Sono state emanate nuove norme che regolano la raccolta dei funghi epigei spontanei. La direttiva dell'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, del 14 giugno 2007, pubblicata nella G.U.R.S. del 22 Giugno 2007 n. 28, oltre che fornire indicazioni sulle modalità di rilascio del tesserino necessario alla raccolta dei funghi, ne elenca le specialità commestibili e indica i siti dell’Ispettorato Micologico della AUSL 3 aperti al pubblico. Vedi la direttiva.

Campagna Bollino Blu 2008

In distribuzione per le officine autorizzate i Bollini blu per l'anno 2008. L'ufficio resterà aperto al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9 alle 13,30.

 * Da consultare

Giornata del Ricordo, per commemorare le vittime delle Foibe

L'amministrazione comunale di Catania attraverso il vice sindaco Giuseppe Arena, per il terzo anno, ha concesso il proprio patrocino alle iniziative promosse dall'associazione culturale "La Contea" in occasione della "Giornata del Ricordo", in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano -dalmata e della vicenda del confine orientale, prevista per il prossimo 10 febbraio.

Informagiovani

Premio “Mauro Cicchine” promosso dal Centro Alberto Benedice con scadenza domanda 30 giugno 2008.

Portale Informativo  Pubblica Istruzione
Istruzione

Portale informativo della Pubblica Istruzione

Portale Informativo Ambiente-Online
Ambiente ON-LINE

Portale Informativo dell'Assessorato all'Ambiente

Siti archeologici e monumentali

Orari dei siti della "Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di CT"

Cimitero Monumentale

Cenni storici ed architettonici del "Cimitero Monumentale di Catania"

L'araucaria di Ognina

L'albero che si trova al centro della carreggiata dopo il cavalcavia e la nuova fontana di Ognina crea dei notevoli problemi agli automobilisti.

L'assessore all'Ambiente e al Verde Pubblico del Comune, prima di decidere sulla questione, vuole conoscere il parere dei catanesi che possono inviare la propria opinione a: ambiente.online@comune.catania.it

 * In Evidenza

L'A.DI.PSO, Associazione per la Difesa degli Psoriasici è una associazione NO PROFIT e nasce con lo scopo di aiutare concretamente le persone affette da psoriasi. Uno degli obiettivi principali è quello di favorire gli incontri tra gli psoriasici e medici; altro obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema specifico della malattia. L'Associazione promuove inoltre, iniziative volte alla tutela dello psoriasico e di informarlo sulle varie terapie esistenti in Italia e all'estero. Sede anche a Catania.

Vademecum

Si chiama "Inquinameno" il vademecum di 46 pagine realizzato dall'assessorato all'Ambiente con il contributo del Comieco ( Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi) e destinato agli alunni delle scuole di Catania.

Commissione edilizia: individuate le aree per le cooperative

La nuova Commissione Ediliza del comune di Catania, insediatasi appena pochi giorni fa, nella sua prima riuinione che si è tenuta ieri, martedì 3 aprile 2007, come primo atto ha dato parere favorevole alla proposta di deliberazione che rigaurda la variante anticipativa del Piano Regolatore Generale che individua le aree per i programmi di ediliza economica e popolare. Atto così sarà presto all'esame da parte del Consiglio Comunale.

I.C.I. 2007

Si avvisa la Cittadinanza che l'Amministrazione ha stabilito le aliquote dell'I.C.I. e le scadenze dei pagamenti che, per l'anno in corso, sono:
18 Giugno per l'acconto o per l'unica soluzione
17 Dicembre per il saldo.
Vedi il Comunicato.
Si avvisa, inoltre, che è stato prorogato al 31 Luglio il termine per la presentazione della Dichiarazione ICI 2007 relativa alle variazioni avvenute nel corso dell'anno 2006. Scarica il Modello. Scarica le Istruzioni.
Con l'occasione si ricorda a tutti i Cittadini che, con il Portale dei servizi di e-government Etn@ in Web realizzato dall'Amministrazione, è possibile effettuare on-line sia il pagamento che la stessa Dichiarazione ICI. Per registrarsi e ususfruire dei servizi o per qualunque altra informazione accedi al Portale o invia una richiesta via e-mail alla casella di posta egov@comune.catania.it.

ConoscereCatania

Guida della città realizzata grazie all'impegno degli alunni e dei docenti delle scuole cittadine.