CIANCIANA.INFO - La tua storia, il tuo presente - Home

 

 

 

Home
Advertisement

Chi e' online

Abbiamo 2 visitatori online
Advertisement
Advertisement
LA SETTIMANA SANTA - IL PROGRAMMA dal 16 al 23 Marzo 2008.

  Sample ImageL'Associazione Settimana Santa Cianciana organizza  le manifestazioni Sacre e le Rappresentazioni della "Settimana Santa", dal 16 al 23 Marzo 2008.

Segue il PROGRAMMA della SETTIMANA SANTA:

Leggi tutto...
 
"Speciale Pasqua a Cianciana"

     

Sample Image  "Speciale Pasqua a Cianciana"

La Sicilia è una terra dalla forte passione religiosa e ricca di tradizioni. Le celebrazioni di ricorrenze sacre animano e narrano la storia dei luoghi dell’isola a cui sono fortemente ancorate................

La Pasqua, che si appresta ad arrivare sull’isola, è uno dei momenti in cui la fede dei siciliani si fa particolarmente manifesta.

Leggi tutto...
 
FESTA DI SAN GIUSEPPE 2008: 15 Marzo
15 Marzo 2008    SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL GLORIOSO PATRIARCA SAN GIUSEPPE.

Segue il Programma:

 

Leggi tutto...
 
Origine della Settimana Santa a Cianciana: anno 1870.

 La settimana Santa.

L’origine di questa rappresentazione a Cianciana risale al 1870 quando per quaranta giorni, da quaresima a Pasqua, tutti gli anni fino al 1940 si rappresentava in luoghi chiusi il Mortorio di Cristo dell’Orioles.

Leggi tutto...
 
La passione rappresentata in piazza, Cianciana si trasforma in Gerusalemme..

  Si rinnova l’ormai consolidato appuntamento con la messa in scena della del Processo, della Condanna, della Flagellazione e di tutto ciò che precede la Crocifissione di Gesù, caricata di suggestione dal coinvolgimento dell’intera comunità montana.

Leggi tutto...
 
12/03/08: Il Resp. della Biblioteca Comunale invita gli alunni delle scuole elementari e medie.

   Il Signor Mario Ottavio Caramazza, Resp. della Biblioteca Comunale “Paolo Borsellino” , con una nota diretta agli alunni delle scuole elementari e medie, li invita a visitare i nuovi arrivi acquistati dalla Biblioteca.

Leggi tutto...
 
Il Venerdė Santo in Italia tra fede, folklore e turismo. Relazione del Prof. Francesco Cannatella
  Il Venerdì Santo in Italia tra fede, folklore e turismo. 
Relazione del Prof. Francesco Cannatella presentata nel Convegno tenutasi a Cianciana il 04/10/2007.
A tutti il mio buongiorno ed un cordiale benvenuto agli ospiti che onorano la nostra città.
Grato per l’invito rivoltomi, mi limiterò a qualche annotazione, puntualizzando dei concetti esemplificativi della tematica di questa assemblea nazionale: Il Venerdì Santo in Italia tra fede, folklore e turismo.
Leggi tutto...
 
Lu lamentu della Settimana Santa a Cianciana

Nella cultura di tradizione orale di Cianciana, i lamenti rappresentano oggi la principale forma di espressione. Complessivamente costituiscono un insieme di brani che è possibile organizzare in un corpus omogeneo.

Leggi tutto...
 
La Pasqua e la devozione della famiglia D’Angelo

 

  

È la festività più antica del Cristianesimo, la massima solennità per l’anno liturgico; con la Pasqua si commemorano la Risurrezione del Dio Salvatore e la Redenzione.

Leggi tutto...
 
Carnevale 2008

La Sfilata di carnevale nei giorni di Sabato e Domenica per Corso Cinquemani Arcuri e Corso Vittorio Emanuele, alcune foto:Sample Image

Leggi tutto...
 
Il Venerdė Santo in Valplātani

 *
È questa l'ultima pagina paesana, con la quale vengo a prender congedo da voi, cari e gentili lettori, che per tanto tempo avete seguito queste mie chiacchie­rate d'ogni mese con tanta premura e con tanta immeritata benevolenza.

Leggi tutto...
 
04/03/08: Manifestazione-Convegno "......Oltre le parole, le immagini"
Sample Image
  Il 04 Marzo 2008, alle ore 11,00 presso i locali del Centro Sociale e della Bibblioteca Comunale : Manifestazione-Convegno "......Oltre le parole, le immagini".
Manifestazione-convegno inaugurale della mostra permanente di fotografie di Gabriella Ebano, dono alla Bibblioteca Comunale, tratte dal libro: "Felicia e le sue sorelle - Venti storie di donne contro la mafia". 
Leggi tutto...
 
Cronistoria della Settimana Santa a Cianciana.
 

L’origine di questa rappresentazione a Cianciana risale al 1870 quando per quaranta giorni, da quaresima a Pasqua, tutti gli anni fino al 1940 si rappresentava in luoghi chiusi il Mortorio di Cristo dell’Orioles.

Leggi tutto...
 
Aspetti esteriori, folklorici della Settimana Santa a Cianciana e paesi viciniori.

 Il teatro, con le sue azioni sceniche – cioè l’imitazione della quotidianità della vita che si dipana dinanzi agli occhi dello spettatore, che così ha l’impressione di assistere in diretta allo svolgersi degli eventi – ha sempre avuto un forte valore educativo, la cui incidenza per i secoli passati è paragonabile a quella televisiva e cinematografica odierna.

Leggi tutto...