Banner Fier cavallo Chiaserna

Chiaserna di Cantiano - Centro Ippico “ La Badia” 11/12 Ottobre 2008
XXXII Mostra Mercato Regionale del Cavallo
XXV Rassegna del Cavallo del Catria 

Cantiano è una comunità di antiche tradizioni e ricca di tipicità sia nel campo religioso, culturale e del costume (la Turba) che in quello economico, l’allevamento del cavallo. Oggi in particolare del cavallo del Catria. Sono tradizioni che rappresentano un pezzo di storia ed identità di cui i Cantianesi vanno fieri, e che il sistema degli Enti locali ha costantemente tentato di valorizzare, ormai da molti anni, aggiungendo innovazione e progetto.
Con questo spirito si è costruito il centro ippico di Chiaserna, ed i suoi servizi, con un maneggio coperto tra i più grandi del centro Italia; con questo spirito si è selezionata la nuova razza del “Cavallo del Catria”.Con questo spirito, da oltre 30 anni, si da luogo, a Chiaserna, durante il 2° fine settimana di Ottobre alla rassegna del Cavallo del Catria, nell’ambito di Cantiano Fiera Cavalli.
Un evento che mette in mostra centinaia di esemplarie che attrae, allevatori, appassionati, curiosi, famiglie ed insieme è fiera zootecnica, momento di svago, grande spettacolo, con al centro l’animale più nobile e bello con cui l’uomo abbia mai costruito un sodalizio millenario.

IL SINDACO Martino Panico




è nata l'associazione
Città del Cavallo
Protocollo d'Intesa
Comuni di: Blera (VT), Canino (VT), Cantiano (PU), Città di Castello (PG), Grosseto, Pontedera (PI), Savignano sul Panaro (MO), Serre (SA).

Comune di Cantiano (PU) Informazioni: Tel. 0721789934 ufficioturismo@cantiano.pu.it - Progetto Grafico: temperino.net