Home Page
COMUNE DI CITTÀ DI CASTELLO
Logo Logo Logo


 LA CITTÀ E IL TURISMO
 IL COMUNE E I SERVIZI
 CDCNET.NET
 IL PORTALE DELLA CITTÀ
 E DEI CITTADINI

STORIA LUOGHI ARTE TURISMO NOTIZIE CONTATTI CERCA MAPPA

PINACOTECA COMUNALE - Gipsoteca di Elmo Palazzi

Elmo Palazzi (Città di Castello, 1871-1915) si diploma all'Accademia di Belle Arti di Roma dove si stabilisce e vive dal 1895 al 1903. È allievo di Ettore Ferrari, scultore, pittore ed attivo uomo politico nonché massone di primo piano del Grande Oriente d'Italia, e prende parte attiva al vivace mondo artistico e culturale della Roma di fine XIX secolo. Per un breve periodo Palazzi insegna scultura all'Accademia di Belle Arti di Perugia, quindi disegno alla scuola media, poi diventa uno dei fondatori e più stimati insegnanti della Scuola Bufalini.

La sua opera più significativa è l'"Allegoria dell'Umbria" che, accanto ad altre statue rappresentanti le regioni d'Italia, fu destinata ad ornare il colonnato del Monumento a re Vittorio Emanuele II a Roma. Della statua esistono a Città di Castello il modello, conservato nella Sala del Consiglio comunale, e il bozzetto in scala ridotta che fa parte della collezione in possesso della Pinacoteca comunale. Un'altra opera del Palazzi, una delle "Allegorie della Vittoria", è collocata sul ponte Vittorio Emanuele II a Roma (una grande statua alata collocata in corrispondenza del primo pilastro a sinistra del ponte, quasi di fronte a Castel Sant'Angelo). È di Palazzi il "Monumento all'XI Settembre 1860" situato in Piazza Raffaello Sanzio a Città di Castello.

La gipsoteca di Elmo Palazzi, donata dagli eredi dell'artista al Comune di Città di Castello, è la rappresentazione, per calchi e prototipi, di una parte significativa dell'attività artistica svolta tra l'Ottocento e il Novecento dall'autore che, pur collegato all'ambiente romano, aveva mantenuto Città di Castello come luogo privilegiato di vita e di lavoro. Nella prima delle nuove sale della Pinacoteca Comunale di Città di Castello trova sistemazione una parte della ricca Collezione di gessi dello scultore.

Quasi per intero il nutrito nucleo dei gessi oggi conservati in Palazzo Vitelli alla Cannoniera - numerosi altri pezzi giacciono infatti ancora nei depositi del museo - proviene dalla Scuola Operaria Bufalini che, nel 1929, acquistava a prezzo di favore perché servissero da modelli agli allievi.


Le opere della Collezione Elmo Palazzi

"Le tre Parche"
Gesso, cm 90 x 60

"Allegoria della Previdenza"
Gesso, 60 x 132

"Allegoria della Previdenza"
Gesso, cm 50 x 120

"Fanciullo che prega"
Gesso, cm 150 x 88 x 65

"Allegoria dell'Umbria"
Gesso, cm 90 x 48

"Tempietto con angeli cantori"
Gesso, cm 53 x 31

"Allegoria del Tempo"
Gesso, cm 55 x 33,5

"Allegoria con lo stemma di Città di Castello"
Gesso, cm 38 x 77

"Allegoria dell'Aratura e della Semina"
Gesso, cm 34 x 76

"Allegoria della Previdenza"
Gesso, cm 34 x 70

"Allegoria del Progresso affiancato dall'Agricoltura e dall'Industria"
Gesso, cm 37 x 90

"Monumento a Luigi Cerboni"
Gesso, cm 155 x 97 x 55

"Monumento a Calvino"
Gesso, cm 65 x 53 x 53

"Monumento a Calvino"
Studio della parte centrale
Gesso, cm 88 x 60 x 70

"Monumento a Petrarca"
Gesso, cm 104 x 69 x 69

"Busto di Giuseppe Garibaldi"
Gesso, cm 70 x 65 x 38