Eidgenössische Ethikkommission für die Biotechnologie im Ausserhumanbereich EKAH

-»La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un browser più recente, p.es. Mozilla 1.4 o Internet Explorer 6.«-

Inizio selezione lingua

Inizio navigazione principale

Inizio navigazione secondarie

Inizio navigatore

Pagina iniziale  >  Temi  >  Nanotecnologia e nanob...

 



Inizio zona contenuto

Nanotecnologia e nanobiotecnologia

La nanotecnologia si occupa di strutture più piccole di un decimillesimo di millimetro. La nanobiotecnologia si occupa invece dello sfruttamento della nanotecnologia nel settore delle scienze della vita. Esiste anche l?applicazione opposta, ovvero l?impiego di materiali biologici o di genotipi per la realizzazione di nanosistemi tecnici.

Le prime ricerche tossicologiche dimostrano che le nanoparticelle possono essere nocive per l?uomo e l?ambiente. L?utilizzazione di nanoparticelle di sintesi deve perciò basarsi sul principio di precauzione. Secondo una perizia commissionata dalla CENU, l?onere della prova relativo alla non pericolosità delle particelle di sintesi (non legate) incombe ai produttori quando esistono validi motivi per ritenere che queste particelle, in determinate circostanze, possono danneggiare gravemente l'uomo e l'ambiente.


Inoltre nella collana "Beiträge zur Ethik und Biotechnologie":

Nanobiotechnologie ? Eine ethische Auslegeordnung, 2006


Ultimo aggiornamento: 14.05.2008






Commissione federale d'etica per la biotecnologia nel settore non umano CENU
info@ekah.admin.ch | Responsabilità, protezione dei dati e diritti d'autore
http://www.ekah.admin.ch/index.php?id=79