Magasin, il magazine online di Assosvezia

magasin

Un autunno scandinavo in compagnia delle casa editrice Iperborea

Foto Articolo

27 Settembre 2008
Premio Capri S. Michele – Axel Munthe

La Giuria della XXV edizione del Premio Capri S. Michele, presieduta dal professor Raffaele Vacca, d’intesa con la Fondazione Axel Munthe – Villa S. Michele, ha attribuito alla nostra casa editrice il Premio Speciale Axel Munthe, in occasione del 150° anno dalla nascita dello scrittore, a riconoscimento del nostro impegno nella diffusione della cultura e della letteratura svedese e di tutto il Nord Europa. Il Premio è stato consegnato all’editore Emilia Lodigiani il 27 settembre 2008 ad Anacapri.

2 Ottobre 2008
Iperborea impresa “di Eccellenza”
 
Il 2 ottobre 2008 è stato ufficialmente presentato, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il 3° Rapporto dell’Istituto Eurispes intitolato “Nostra Eccellenza – Cento casi di successo del sistema Italia”, il cui obiettivo è segnalare casi di imprese, enti e associazioni meritevoli di rappresentare “l’Italia che funziona”.

È con grande piacere e soddisfazione che vi segnaliamo la presenza della nostra casa editrice tra i 100 casi presi in esame nel Rapporto dell’Istituto: “un riconoscimento alla passione e all’impegno con cui, nel corso degli anni, Iperborea ha lavorato per definire la propria identità attraverso una linea editoriale selettiva e prestigiosa, che ha incontrato un favore sempre crescente tra i lettori”. Tra le altre aziende segnalate: Amaro Averna, Cartiere Burgo, Il Mulino, L’Erbolario, RAI Cinema, Scuola Normale di Pisa.
 
Ancora una volta un Premio al nostro grande Paasilinna:
 
2 Ottobre 2008
Premio Città di Gaeta – Letteratura di Viaggio e Avventura
 
La Giuria della XXV edizione del Premio Città di Gaeta, presieduta da Folco Quilici, ha assegnato il Premio Speciale della Giuria al volume “Il migliore amico dell’orso” di Arto Paasilinna. Questa la motivazione:
 
“Protagonista del libro di viaggio è un orso che ha come compagno di viaggio un reverendo ortodosso che vive in simbiosi con lui. Il libro si distingue per il linguaggio originale e ironico con cui il celebre scrittore finlandese racconta le avventure del pastore luterano e del suo amico orso Satanasso, attraverso i viaggi dal Mar Bianco al Mar Nero, dal Mediterraneo alle foreste della Lapponia. La meditazione ora in chiave picaresca, ora in chiave filosofica sulla vita e sul rapporto tra l'uomo e la natura ci riporta a una tradizione letteraria antica e a una cultura popolare autentica”. 

Un autunno scandinavo in compagnia della casa editrice Iperborea, che, al ritorno dalle vacanze estive, annuncia la pubblicazione in Italia di una serie di nuovi importanti testi di autori provenienti da Olanda, Norvegia, Svezia e Finlandia.

Si tratta in particolare de "La casa nella moschea" di Kader Abdolah, "Che ne è stato di te, Aldrin, dopo la luna?" di Johan Harstad, "La morte moderna" di Carl-Henning Wijkmark, "El negro e io" di Frank Westerman, "Joe Speedboat" di Tommy Wieringa e "Quel pasticciaccio di via della Trincea" di Kari Hotakainen. Sei nuovi titoli con cui la Iperborea segna ancora una volta la sua missione: far conoscere la letteratura dell'area nord-europea in Italia.

Non a caso, nata nel 1987, la casa editrice ha ricevuto nel 1993 il Premio dell'Accademia di Svezia per la Diffusione della Cultura Svedese all'estero, nel 1994 il Premio Nazionale per la Traduzione che il Ministero dei Beni Culturali dà alla casa editrice che più si distingue per la qualità delle traduzioni, nel 2000 il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel 2004 il Premio Editore Europeo dal Comune di Roma, nel 2008 il Premio Axel Munthe per il costante impegno nella diffusione della letteratura nordica.

E la sua fondatrice, Emilia Lodigiani, nel 1996 è stata insignita da re Carlo Gustavo e dal Parlamento di Svezia dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella Polare, il massimo riconoscimento che la Svezia attribuisce agli stranieri.

Vedi il sito di Iperborea

Link

Läs hela artikeln på (italienska) >

Kommentarer

För att lämna en kommentar måste du vara inloggad >