Video Intervista

Bocini intervista

Franco Petracchi

- Prima Parte -

Colui che più di ogni altro ha simboleggiato la rinascita ed il rinnovamento della scuola contrabbassistica italiana nel secondo dopoguerra intervistato dal nostro direttore Alberto Bocini... colui che ha dato continuità al virtuosismo dei vari Caimmi, Billè, Mengoli rivisitandone gli studi secondo una prassi più moderna intervistato da chi ne sta portando avanti la tradizione nel segno dell'espressività e della comunicabilità, rimarcando la centralità del confronto continuo con le altre scuole nello studio dello strumento...il Maestro e l'Allievo...Un evento che solo Xbass poteva presentare: Bocini intervista Petracchi.

Video - Rarità - Interviste

Video Intervista

Video intervista con:

Ares Tavolazzi

Bassista e contrabbassista di riferimento per le nuove generazioni che si sono affacciate al rock ed al jazz in Italia, musicista di fama internazionale, brillante protagonista della scena nazionale, e non solo, degli ultimi trent'anni... Xbass.org presenta: Ares Tavolazzi.
A spasso con...
Strumenti

The Bass Gang on Tour

Che cosa ci faranno mai quattro galeotti dall'aspetto becero e rude, certo poco rassicurante, vestiti di tutto punto, in attesa, accanto quattro lugubre casse da morto, all'aereoporto di Seoul? Quali orrende malefatte trameranno dietro quegli sguardi perversi e crudeli? Quali povere creature si celano dentro quei tristi contenitori...
Ed inoltre...
Novità
Continuano ovviamente le rubriche che hanno carattterizzato Xbass N.0. In questo numero:

  • Nuovi Orizzonti: un nuovo approccio allo studio della tecnica strumentale
  • I consigli del Liutaio: la tastiera ed i capotasti
  • Didattica Jazz: rudimenti di walking bass
  • Recensioni: "25 Studi di Luigi Negri"
  • Eventi: il M.° Scodanibbio in concerto...
  • ... e molto altro ancora...

    La Redazione è felice di inaugurare, con l'uscita di questo numero, la pubblicazione di una serie di nuove rubriche, che, se da una parte sono la prova dell'interesse che la rivista ha suscitato, dall'altra sono la felice testimonianza di una realtà contrabbassistica, nazionale e non solo, viva ed in continuo fermento, volenterosa di creare, partecipare, evolvere, farsi conoscere. Stiamo parlando di Note di Musicologia, a cura della D.ssa Silvia Mattei, che esordisce con una disgressione filologica sui manoscritti originali dei Concerti di Bottesini, Trascrizioni, in questo numero dedicata alla revisione del Preludio dalla Suite n.1 in Sol Magg. di J.S. Bach a cura del M.° Saito, ed Atti e Convegni, una rubrica dove verranno riportati estratti di conferenze e convegni su tutto ciò che ruota attorno allo strumento. Felici di queste nuove iniziative ci auguriamo che possa essere solo l'inizio per un futuro di entusiastiche partecipazioni!!!
    Quarto leggio...
    Chi sono quei due strani individui che dal fondo si divertono alle spalle dei colleghi orchestrali? Quarto leggio, un occhio ironico sulla vita in orchestra...