Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Benvenuti su Wikipedia


l'enciclopedia libera con 522.845 voci in italiano
Logo della sezione Comunità

Comunità

- modifica
Logo della sezione Vetrina

Vetrina

- modifica

Brunate (Brünàa nel dialetto locale) è un comune di 1.792 abitanti della provincia di Como. Il paese è noto soprattutto per la presenza di numerose ville in stile eclettico e liberty, per la presenza di una funicolare che la collega alla città di Como e per i numerosi punti panoramici da cui si può vedere l'intero arco alpino occidentale, la Pianura Padana e gli Appennini. Per quest'ultima caratteristica, Brunate è nota come il "Balcone sulle Alpi".

Il territorio comunale di Brunate si trova nelle Prealpi lombarde, in corrispondenza del vertice sud-ovest del cosiddetto Triangolo Lariano, ad un altitudine compresa tra i 562 ed i 1027 metri (località CAO) sul livello del mare. Il paese di Brunate vero e proprio è situato ad una quota di 715 metri, addossato al crinale del Monte Tre Croci, esposto sul versante sud della montagna. Il suolo su cui è costruita Brunate è di natura calcarea, ma la presenza di depositi glaciali morenici hanno reso molto fertile il sito.

Leggi la voce...
Logo della sezione Lo sapevi che...

Lo sapevi che...

- modifica
Il Prete Gianni sul trono

Il Prete Gianni è un personaggio leggendario medievale, basato su alcuni reali avvenimenti. Nel 1165 l'imperatore bizantino Manuele I Comneno ricevette una lettera, da lui poi girata a papa Alessandro III e a Federico Barbarossa, firmata da «Giovanni, Presbitero, grazie all'Onnipotenza di Dio, Re dei Re e Sovrano dei sovrani». Vi si descriveva il regno immenso di questo re e prete dell'estremo oriente. Il papa mandò una lettera di risposta, dove chiedeva notizie più precise e prometteva l'invio di un legato a istruirlo nella dottrina cristiana: il Prete Gianni era infatti nestoriano, ed effettivamente nell'Asia centrale a quell'epoca vivevano ancora alcune comunità nestoriane molto antiche.

Leggi la voce...
Logo della sezione Citazione del giorno

Citazione del giorno

- modifica
Sia de me quello che lei più atalenta, / che'n loco ov'ha conoscenza e podere / non credo mai ch'om de servir si penta.
Guittone d'Arezzo
Logo della sezione Oltre Wikipedia

Oltre Wikipedia

- modifica

Wikipedia è gestita da Wikimedia, fondazione senza fini di lucro, su cui si basano diversi altri wiki progetti dal contenuto aperto e multilingue:

Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex-novo
Wikisource
Documenti digitalizzati di pubblico dominio già pubblicati
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikinotizie
Fonte di notizie a contenuto aperto
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento per le altre wiki
Logo della sezione Ricorrenze del giorno

Ricorrenze del giorno

- modifica
Domenico Cimarosa
Domenico Cimarosa

Nati il giorno 17 dicembre ...
Domenico Cimarosa (1749)
Ford Madox Ford (1873)
Mario Rigamonti (1922)

e morti ...
Simón Bolívar (1830)
Peter Warlock (1930)
Marguerite Yourcenar (1987)


In questo giorno accadde ...
546 - Guerra gotica: Totila e i suoi Ostrogoti entrano a Roma grazie al tradimento della guarnigione isaurica.
1538 - Papa Paolo III scomunica re Enrico VIII d'Inghilterra.
1903 - Primo volo a motore dei Fratelli Wright.
2002 - Accordi di pace firmati nella Repubblica Democratica del Congo.
2003 - Primo volo supersonico della SpaceShipOne.

Oggi ricorre: la Chiesa cristiana ricorda la memoria di santa Begga, san Giovanni de Matha, san Giudicaele, san Josep Manyanet y Vives; la Religione romana celebra i Saturnalia.
Logo della sezione Tutte le lingue

Tutte le lingue

- modifica

Wikipedia è un'enciclopedia libera e multilingue. Il progetto in italiano ha preso avvio alla fine del 2001. Qui di seguito sono elencate le versioni con più voci e le cosiddette sorelle minori legate a it.wiki.

Le 10 maggiori (al 15 dicembre 2008): English (inglese) (2.660.457+) · Deutsch (tedesco) (837.631+) · Français (francese) (738.426+) · Polski (polacco) (560.560+) · 日本語 (giapponese) (544.237+) · Italiano (522.845) · Nederlands (olandese) (503.161+) · Português (portoghese) (445.631+) · Español (spagnolo) (425.538+) · Русский (russo) (338.618+)

Le sorelle minori: Alemanno · Albanese · Arpitano · Bavarese · Catalano · Corso · Croato · Emiliano e Romagnolo · Friulano · Giudeo-spagnolo · Latino · Ligure · Lombardo · Maltese · Napoletano · Occitano · Piemontese · Romancio · Sardo · Siciliano · Sloveno · Tarantino · Veneto

Strumenti personali