Il Gruppo  |   Attività  |   News  |   Contatti  
   Profilo  |   Sviluppo e Ricerca  |   Carriera  

Per un'aria più pulita.

Il Gecam™ il gasolio bianco™ è la soluzione per ridurre l’inquinamento da polveri prodotto dai motori “Diesel” e dalle caldaie a “gasolio”.

Si tratta di un nuovo combustibile, un’emulsione stabilizzata di acqua (10%) in gasolio, che riduce drasticamente le emissioni.

Il principio fisico su cui si basa il funzionamento del Gecam™ è proprio l’acqua, che, evaporando, favorisce la corretta miscelazione aria/combustibile, da cui risulta la riduzione della formazione degli inquinanti.

Le riduzioni delle emissioni riguardano soprattutto le famigerate polveri sottili, che costituiscono attualmente l’inquinante più critico e pericoloso nelle nostre città.

Il Gecam™ riduce le polveri del 40% con picchi del 70% per le frazioni delle polveri più pericolose per la salute.

Il gasolio bianco™ consente inoltre la riduzione degli ossidi di azoto (10%) e dell’anidride carbonica (5-7%).

Il prodotto è stato analizzato da numerosi enti di ricerca e certificazione, da costruttori di motori o di bruciatori, istituti Sanitari tra cui l’Istituto Europeo di Oncologia, istituzioni quali il Ministero dell’Ambiente, Regioni, Comuni, ASL, Associazioni di settore ed ambientaliste.

Il miglior risultato Gecam™ l’ha raggiunto sul campo: da più di tre anni sono circa 8.500 i veicoli alimentati a Gecam™ che hanno percorso più di 500 milioni di chilometri senza alcun inconveniente.

I principali costruttori di motori e bruciatori ne accettano l’utilizzo; a titolo di esempio Iveco nei motori e Riello nei bruciatori hanno esteso formalmente la garanzia dei loro apparati alimentati a Gecam™.

Il Gecam™, oltre ad essere una soluzione efficace, è una soluzione economica: infatti, a fronte dei risultati ambientali positivi, lo Stato ha riconosciuto alle emulsioni un’imposta agevolata rispetto al gasolio in modo da compensare i maggiori costi di produzione.

Il Gecam™ quindi ha lo stesso costo di utilizzo del normale gasolio.

Il gasolio bianco™ può essere immediatamente utilizzato sui motori e nelle caldaie senza la necessità di alcuna modifica; funziona sia sui motori vecchi che su quelli nuovi.

Attualmente può essere venduto solo nel mercato extrarete, quindi agli utilizzatori che possiedono una propria cisterna di stoccaggio: è la soluzione ecologica più utilizzata dalle flotte di trasporto pubblico, trasporto merci e di igiene urbana; il Gecam™ è utilizzato in più di 80 città italiane, le flotte di autobus di Milano, Roma, Torino, Firenze, Genova, Padova, Verona, Venezia, Parma, Bologna, Bari, Catania utilizzano regolarmente Gecam™.

Anche nel riscaldamento civile costituisce una valida alternativa ai tradizionali combustibili, nel comune di Milano oltre 200 stabili sono riscaldati con Gecam™.

Il gasolio bianco™ agisce riducendo alla fonte la formazione degli inquinanti, al contrario di altre soluzioni che agiscono raccogliendo e filtrando a valle gli inquinanti emessi, con necessità di manutenzioni periodiche e con possibili difetti di funzionalità nel tempo.

Gecam™ è comunque compatibile con tutti questi dispositivi. Rispetto invece ad altre soluzioni come ad esempio i veicoli elettrici o a gas naturale, l’utilizzo del Gecam™ non è condizionato dall’acquisto di un nuovo veicolo speciale ma viene usato sui veicoli diesel tradizionali, assicurando importanti riduzioni delle emissioni anche sui motori più moderni.

Il gasolio bianco™ può essere prodotto con qualsiasi tipo di gasolio, compresi i futuri gasoli a bassissimo tenore di zolfo.

Resta comunque provato che il vero vantaggio derivi dalla presenza dell’acqua, quindi dall’aumentato rendimento di combustione e dalla riduzione della formazione di inquinanti. L’utilizzo di gasolio bianco™ comporta un lieve aumento dei consumi (3% circa), ma considerata la presenza di acqua (10%), il consumo finale di idrocarburo e le emissioni di anidride carbonica sono ridotte del 7%.

Il Gecam™ è disponibile ovunque in Italia, sono infatti operativi nove siti produttivi a totale copertura di tutto il territorio nazionale.

Oltre che in Italia, le emulsioni sono una realtà in Francia, California, Texas e Ohio dove sono stati concessi incentivi per l’utilizzo di questa categoria di combustibili.

Gecam™ è venduto anche in Svizzera, a Praga e a breve sarà prodotto in Cina e in Francia.

     

 

Versione Flash