Home > Libri
Cosa c'è di nuovo nel sito
News
I Lager
Libri
Catalogo Biblioteca FMD
Triangolo Rosso
Filmografia
Mostre
Dizionario
Cronologia
Area didattica
Chi siamo: Fondazione
Chi siamo: ANED
Donazioni e pagamenti
Link
Contatti
Crediti
Libri

Sono migliaia i libri pubblicati in questi ultimi 60 anni sulla storia della deportazione nei Lager nazisti.

Speciale 8 marzo 2007:  "Le donne deportate raccontano i lager nazisti": bibliografia della deportazione femminile, a cura di Olga Lucchi.

Nella sezione Libri online pubblichiamo i testi integrali di alcuni volumi di memoria o di ricerca: è una sezione destinata ad espandersi notevolmente con il tempo.

Da questo sito è anche possibile accedere direttamente al catalogo della Bibliotecadella Fondazione Memoria della Deportazione, ricca di alcune migliaia di volumi dedicati in particolare alla deportazione italiana. La biblioteca della Fondazione Memoria della Deportazione, aperta al pubblico per consultazioni e prestiti tutti i giorni feriali dalle 9 alle 17,  è in fase di crescita: sono stati acquisiti al suo patrimonio alcuni piccoli e grandi fondi bibliotecari privati, e altri sono in arrivo. Chiunque può contribuire a questo processo di crescita: una rapida verifica online può consentire una immediata verifica circa la presenza o meno nel catalogo di un certo libro. Se scoprite che un testo sulla deportazione da voi posseduto non è ancora presente in questo catalogo, e siete disposti a cederlo alla  biblioteca della FMD, prendete immediatamente contatto con la Fondazione, scrivendo a fondazionememoria@fastwebnet.it

Nella sua vita ultracinquantennale, l'Aned ha curato in prima persona la pubblicazione di diverse decine di volumi che hanno analizzato i più diversi aspetti della storia dei Lager e dei deportati. L'elenco di queste pubblicazioni, che fanno dell'ANED e della Fondazione di gran lunga i centri di documentazione più importanti in Italia sul tema della deportazione, è contenuto nella sezione Pubblicazioni ANED/FMD.

Per aiutare i lettori nella scelta delle proprie letture diamo avvio infine a una sezione di recensioni librarie. Si tratta di testi firmati dai rispettivi autori, il cui contenuto non impegna in alcun modo l'Aned e la Fondazione Memoria della Deportazione.

 


ANED - Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti - Copyright © 2004 - Tutti i diritti riservati