versione accessibile
LASTAMPA.it - Home
 POLITICA orologio



16/1/2008 (8:43) - IL CASO
Domiciliari per la moglie di Mastella
Trenta gli arresti eccellenti nell'Udeur
Clemente Mastella con la moglie Sandra Lonardo
La signora Lonardo coinvolta in
un'inchiesta sulla sanità dei pm di
Santa Maria Capua Vetere per tentata
concussione. Ma lei dice: sono serena
NAPOLI
Sono una trentina le persone, e tra loro anche due assessori regionali della Campania ed alcuni consiglieri dell’Udeur, coinvolte, secondo quanto si è appreso, nell’inchiesta della procura di Santa Maria Capua Vetere e culminata nell’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare presso il domicilio per Sandra Lonardo. L’inchiesta giudiziaria riguarderebbe un presunto giro di favori. L’episodio contestato alla moglie di Clemente Mastella riguarderebbe le modalità seguite per una nomina nell’ospedale di Caserta.

Secondo quanto si è appreso, sono coinvolti Sandra Lonardo Mastella, presidente del consiglio regionale della Campania e moglie del ministro della giustizia, l’assessore regionale al Personale Andrea Abbamonte, cui il provvedimento sarebbe stato notificato in autostrada, mentre tornava da Roma; quello all’Ambiente, Luigi Nocera; il sindaco di Benevento Fausto Pepe; il capogruppo dell’Udeur in Consiglio Nicola Ferrero e il consigliere Ferdinando Errico. Nel corso delle notifiche, sarebbero stati sequestrati anche documenti nelle sedi istituzionali.

Il reato ipotizzato per Sandra Mastella è tentata concussione nell’ambito di una inchiesta sulla sanità che coinvolge altri nomi eccellenti tra cui il presidente del consiglio di stato, il capo della procura di Foggia e il prefetto di Benevento. Il condizionale è d’obbligo visto che il provvedimento che il gip Francesco Chiaromonte avrebbe firmato, non è stato ancora notificato alla signora Mastella che dice di averlo appreso dalla televisione e di trovarsi nella sua casa di Ceppaloni (Benevento) sol perchè influenzata. Dichiarazioni avallate dal procuratore capo di Santa Maria Capua Vetere, Mariano Massei: «Nessun provvedimento è stato notificato alla Mastella. Che esista o no non posso dirlo».

«Frastornata», ma «tranquilla», perchè «in questi casi si è soli con la propria coscienza. E io sono tranquilla». Sandra Mastella conferma di essere nella sua casa di Ceppaloni perchè «ho ancora un pò di influenza, brividi di freddo. Già questa mattina alle 7 avevo telefonato al vicepresidente del consiglio regionale Mucciolo per chiedergli di presenziare alla conferenza dei capigruppo. Così sarò qui se arriverà questo provvedimento. Sono a disposizione di questi magistrati e di tutti quelli che vorranno chiarimenti su qualsiasi vicenda».

Il procuratore Maffei è in riunione con i due pm, Alessandro Cimmino e Maurizio Giordano, che conducono un’indagine su una presunta rete di mutua assistenza tra persone vicine o organiche all’Udeur, una sorta di lobby per scambi di favori, che coinvolgerebbe una quindicina di indagati e nell’ambito della quale avrebbero chiesto al gip sette misure interdittive nei confronti del presidente del consiglio di stato Paolo Salvatore, del capo della procura di Foggia Vincenzo Russo, del prefetto di Benevento Giuseppe Urbano, di tre giudici del Tar Campania (Carlo D’ Alessandro, Ugo De Maio e Francesco Guerriero), del consuocero del ministro Carlo Camilleri, presidente dell’Autorità di bacino del Sele, e di un vigile urbano di Alvignano, Luigi Treviso.

Tra le pratiche sotto esame c’è anche quella relativa all’annullamento della gara per la costruzione del padiglione di medicina a Caserta. Tra le accuse contestate, corruzione, falso, abuso di ufficio, rivelazione di segreto di ufficio. Secondo l’avvocato Titta Madia, però, la vicenda che chiama in causa Sandra Mastella è «una grande sfuriata telefonica che avrebbe fatto al direttore di un ospedale in merito a una nomina. Quindi solo un contrasto di carattere politico e niente a che vedere con dazioni di denaro o vantaggi di altro tipo».
ULTIMI ARTICOLI
PUBBLICITA'
SPAZIO DEL LETTORE
BLOG!  tutti i blog

Arcitaliana

Jacopo Iacoboni
Tonino, il castigatore show

Straneuropa

Marco Zatterin
Sorpresa! Contiamo qualcosa..

Diritto di cronaca

Flavia Amabile
Il paese che non vota
PUBBLICITA'
Fai di LaStampa la tua homepage P.I.00486620016 Copyright 2009 Per la pubblicità Scrivi alla redazione Gerenza Aiuto