Boxe 26
Dante Canč
project
Events
Partners
Press release
Info
 
 
Un omaggio a Dante Cané, più volte Campione Italiano dei Pesi Massimi, purtroppo mancato 5 anni fa, all’età di 59 anni.

Il pugile sicuramente più amato dal pubblico bolognese, come non ricordare questo nome legato alla manifestazione che ha dato le più grosse emozioni a questo pubblico e al pubblico italiano; importanti incontri disputati per il Titolo Europeo con Joe Bugner ed Evangelista al Paladozza di Bologna, ed oltreoceano con George Chuvalo e Tomasetti al Madison Square Garden di N.Y. alla fine degli anni’60.

Definito “il gigante buono”, forse troppo buono per fare questo tipo di sport, ma si sa, i grandi pugili hanno tutti un grande animo, se così non fosse stati chissà quali danni avrebbero mai potuto fare … il pugile ama quello che fa, con grande abilità e con grande volontà … è solo in questo modo che è possibile per lui riuscire a raggiungere grandi obiettivi.

L’abbandono della carriera professionistica e definitivamente del ring, avvengono il 26 dicembre 1978, all’età di 39 anni, dopo il match con Alfredo Evangelista per il titolo Europeo; il pugile uruguayano era più giovane di ben 14 anni … per Dante era giunto il momento di lasciare il “suo grande amore”, anche se lasciarlo con il mano il titolo Europeo sarebbe stato il coronamento di una grande carriera pugilistica, soprattutto un trionfo anche per la sua città, Bologna che lo ha sempre sostenuto in tutti quegli anni.

 
     
Dante Cané nato a Bologna il 5 giugno 1940

Carriera Dilettantistica:

  • Campione Italiano Assoluti Novizi 1959
  • Campione Italiano Assoluto Internazionali Militari 1962
  • Semifinalista ai Campionati Europei Assoluti 1961, 1962, 1963
  • Vincitore ai Campionati di Mosca del 1963
  • Campione d’Italia Assoluto negli anni 1961 (Bologna), 1962 (Modena), 1963 (Pesaro), non partecipante all’Olimpiade di Tokyo del 1964 perché ingiustamente lasciato in Italia a favore di Ros, nonostante avesse battuto il trevigiano, infliggendogli anche un K.D. nella preolimpionica di Rimini 1964.

Carriera Professionistica:

  • 66 combattimenti
  • 16 incontri validi per il titolo Italiano Assoluto, di cui 10 vittorie, mitici gli incontri con Bepi Ros e Piero Tomasoni
  • 2 combattimenti validi per il titolo Europeo, nel 1975 contro l’inglese Joe Bugner perso alla 5° ripresa e nel 1978 contro l’uruguayano Alfredo Evangelista perso per k.o. alla 4° ripresa
 
Link to www.molluscobalena.it