Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto []

Stati Uniti


ATTI PARLAMENTARI

Per la ricerca negli atti parlamentari è disponibile la raccolta a stampa del Congressional Record dal 1835 al 1986.

A partire dal 1989-1990 (101st Congress) la ricerca testuale nel Congressional Record può essere effettuata direttamente sul sito ufficiale del Congresso.

Sul sito ufficiale del progetto "A Century of Lawmaking For a New Nation: U.S. Congressional Documents and Debates, 1774-1873" della Biblioteca del Congresso possono inoltre essere consultati in formato digitale tutti i dibattiti ed i documenti parlamentari relativi al periodo di riferimento.

RACCOLTE LEGISLATIVE

I due principali repertori normativi generali federali statunitensi sono:

1. Il Codice della legislazione federale (U.S Code) di cui è preferibile utilizzare la versione "annotata" (United States Code Service - Lawyers Edition, USCS), aggiornata annualmente e corredata da quattro volumi di indici e da altri particolari volumi accessori con specifici ausili alla ricerca. Il codice è suddiviso in cinquanta titoli in ordine alfabetico, a ciascuno dei quali corrisponde una materia oggetto di legislazione.

I testi delle singole leggi approvate dal Congresso sono contenuti nella Raccolta generale delle leggi federali (United States Statutes at Large). Questo repertorio contiene i "testi storici" delle leggi che possono essere stati successivamente modificati, per cui per la normativa vigente è sempre necessario fare riferimento al Codice della legislazione federale.

A partire dal 93° Congresso (1973-74) i testi delle singole leggi sono anche disponibili su Internet.

2. Il Codice delle norme emanate dall'Esecutivo e dalle Agenzie federali (Code of Federal Regulations, CFR) la cui struttura ed articolazione interna (suddivisione in Titolo, modalità di citazione ecc.) è analoga a quella del Codice della legislazione federale. E' corredato da un indice alfabetico in un volume separato. In questo codice confluiscono i documenti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Esecutivo Federale (Federal Register).

A partire dal 1994 (Volume 59) il Federal Register è integralmente disponibile su Internet.

In Biblioteca sono inoltre disponibili i Codici della legislazione di singoli Stati la cui organizzazione non è completamente uniforme ma in genere simile a quella dei repertori normativi federali.

La Biblioteca possiede la raccolta della giurisprudenza della Corte Suprema Federale. Per le ricerche di carattere giurisprudenziale è anche possibile fare riferimento alle risorse Internet che, così come per la normativa, offrono un'ampia ed aggiornata copertura.

Per l'avvio della ricerca legislativa e giurisprudenziale possono inoltre essere consultati repertori di orientamento generale quali le enciclopedie settoriali (American Constitution, American Presidency, U.S. Congress, Crime and Justice etc.) e il volume How to find the Law, Ninth Ed., a cura di M.L. Cohen, R.C. Berring e K.C. Olson, West, 1989, utile guida alla ricerca giuridica nell'ordinamento statunitense.

SITI INTERNET

Congresso federale
Sito ufficiale del Congresso federale. Nel frame di sinistra riporta i seguenti collegamenti curati dalla Biblioteca del Congresso e da cui si accede a tutte le risorse normative e giurisprudenziali, federali e statali, disponibili in rete:

Congress & Legislative Agencies

Executive Branch

Judicial Branch

State/Local

Un ultimo link (Historical Documents) sulla homepage del sito consente di accedere ad una serie di documenti di rilevanza storico-costituzionale in formato digitale.

Testi normativi e giurisprudenza

Thomas
Leggi federali a partire dal 93° Congresso (1973-74)

U.S. Code Service
Testo integrale aggiornato del Codice della legislazione federale nella versione ufficiale curata dall'Office of the Law Revision Counsel della Camera dei Rappresentanti.

Code of Federal Regulations
Testo integrale aggiornato del Code of Federal Regulations disponibile attraverso il sito ufficiale della National Archives and Records Administration. Dallo stesso sito si può accedere direttamente ai testi in formato digitale delle seguenti pubblicazioni ufficiali:

Federal Register (a partire dal 1995)

United States Government Manual (a partire dal 1995)

Weekly Compilation of Presidential Documents (a partire dal 1993)

Public Papers of the Presidents of the United States (a partire dal 1992).

Fra i numerosi siti universitari che offrono documentazione legislativa e giurisprudenziale, quello del Legal Information Institute della Cornell Law School consente sia la ricerca diretta di testi normativi e giurisprudenziali federali e statali sia una consultazione per materia della legislazione federale e di quella dei singoli Stati, attraverso un apposito link attivo (Law by source or jurisdiction) in evidenza sulla homepage.

Ai fini della ricerca storico-giuridica, sul sito ufficiale del progetto Avalon della Law School dell'Università di Yale (The Avalon Project at Yale Law School), sono consultabili in formato digitale numerosi testi e documenti legislativi organizzati cronologicamente secondo la ripartizione "Pre 18th Documents"; "18th Documents"; "19th Documents";"20th Documents"; "21th Documents".

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale