Oratorio Mercedario

OratorioL’oratorio Mercedario è una realtà che cerca di coinvolgere i bambini e le loro famiglie nella crescita del corpo mistico della Chiesa.

Il motto dell’oratorio “cresciamo insieme nello Spirito Mercedario con entusiasmo ed amicizia”, vede in primo luogo l’impegno e la partecipazione degli animatori all’attività dell’oratorio in maniera forte e significativa.

Abbiamo la fortuna con l’aiuto di Dio, della Madonna di Bonaria e dei Padri Mercedari Suoi custodi di avere l’assistenza Spirituale di Padre Nunzio, la disponibilità di 4 collaboratori over 40 per le esigenze pratiche ed organizzative e 22 Animatori di età compresa tra i 16 e i 32 Anni, per poter servire alle esigenze di 164 bambini iscritti all’oratorio di età compresa tra i 6 e 15 anni, con una presenza assidua del 65% degli iscritti.

Creare il giusto coinvolgimento dei ragazzi, non sempre è possibile e facile.

AnimatoriGli animatori dell’oratorio assolvono il ruolo di veri e propri educatori cristiani: donano il proprio sostegno psicologico e l’appoggio morale di cui i ragazzi abbisognano per superare felicemente la fase precaria della fanciullezza e della prima adolescenza, e sono portatori del messaggio cristiano in maniera viva. La manifestazione dello spirito cristiano anche nelle cose più semplici e banali, avviene nella piena condivisione delle attività ricreative e culturali.

Riteniamo questo un modo di inserirsi più intimamente nella chiesa. Nulla deve essere lasciato intentato: lo spirito cristiano deve trovare una crescente e gioiosa applicazione, è la nostra struttura può definirsi un “piccolo” primo passo in tal senso.

Ci ritroviamo tutti i sabati pomeriggio per praticare vari sport, danza, imparare a suonare, recitare e cantare, stare insieme in allegria non dimenticando mai una ricca merenda anticipata dalla catechesi e preghiera che prepara noi animatori ed i bambini alla messa domenicale.

Oltre alle normali attività settimanali, ci impegniamo nei tempi forti dell’ Anno liturgico a realizzare la Natività di Gesù e la Passione coinvolgendo tutta la comunità Parrocchiale.

L’attività degli animatori può dirsi in perfetta linea con la missione di apertura al nostro prossimo: rappresenta un impegno di umiltà, vicino a coloro che in un cammino di fede hanno preso il Vangelo come modello di vita e che sono disposti a vivere seguendo i consigli evangelici.

Oltre ad essere educatori vogliamo essere veri e propri “missionari”, nel portare a termine quel compito d’amore verso i ragazzi e le loro famiglie.

Oggi dove la famiglia vive tante incertezze garantire un ambiente sano ai bambini ed ai ragazzi diventa un impegno primario e assoluto.

PreghieraStando insieme, stiamo scoprendo quanto è bello far capire anche ai più piccoli che attraverso le piccole cose nessuno di noi è mai solo: Dio è presente con la sua misericordia. E quanto più l’uomo è solo, tanto più Dio gli è vicino e lo fa sentire suo figlio.

Le Attività che l’oratorio propone ai bambini e ragazzi che hanno aderito a questa iniziativa sono le seguenti:
- gruppi di intrattenimento con attività ricreativo/sportive e possibilità di ritrovo da parte dei
ragazzi;
-
aiuto nei compiti;
- attività di laboratorio manuale, musicale, informatico;

- corsi di chitarra;
- corsi di danza;

Nei dettagli le suddette attività sportivo-ricreative vengono poi così realizzate:

- Pallavolo
- Pallacanestro
- Calcetto
- Laboratorio di creazione artistica con i palloncini
- Scacchi, dama, giochi da tavolo vari
- Ping Pong
- Biliardino
- Giochi di gruppo

Ci ritroviamo qui ogni sabato pomeriggio per praticare vari sport, ballare, imparare a suonare uno strumento, recitare, cantare e stare insieme in allegria; prima della merenda abbiamo un breve momento di catechesi e preghiera che aiuta i bambini e noi animatori a prepararci alla messa domenicale.

Oltre alle normali attività settimanali abbiamo organizzato alcuni spettacoli, il presepe vivente, la festa di carnevale, la via crucis vivente e il grest.

Stando insieme stiamo scoprendo quanto può essere bello far capire anche ai più piccoli che Gesù è sempre con noi, anche nei momenti di gioco e di allegria.
Vai alla Gallery

Grest 2006


 
Zpluz by Zeuder

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it