rendi testo non ridimensionabile
rendi testo ridimensionabile
Siete in: home > la federazione > presidente > raineri

Giovanni Raineri

Il primo presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro fu Giovanni Raineri, che rimase in carica dal 1923 al 1944. Si dedicò con tutte le sue forze alla costituzione e all'affermazione della Federazione e si adoperò per ottenerne il riconoscimento giuridico.

Il 17 luglio 1924 presentò al Ministero dell'Economia Nazionale la domanda per ottenere l'erezione in Ente morale e l'approvazione dello Statuto.

Si deve alla sua opera la Fondazione, intestata a Vittorio Emanuele III, per assegnare borse di studio agli orfani degli operai e dei contadini morti sul lavoro.

Si impegnò a tutelare il prestigio dell'onorificenza, proponendo la riduzione del numero delle nomine annue e costituendo nel 1926 l'Archivio storico. Fu Ministro d'Agricoltura, Industria e Commercio, dell'Agricoltura e degli Approvvigionamenti, e più volte Ministro delle Terre Liberate. Deputato per cinque legislature, dal 1904 al 1921, nel 1924 fu nominato senatore. Fu tra i fondatori della Federazione Italiana dei Consorzi Agrari.

 

 

giovanni raineri

Il Cavaliere del Lavoro Giovanni Raineri, primo presidente della Federazione