RAI in Digitale

La Radiotelevisione Italiana nel passaggio al Digitale Terrestre

Rai HD: Mondiali di Nuoto Roma 2009

con 3 commenti

In questi giorni la Rai, sta trasmettendo sul suo canale di test, Rai Test HD i Mondiali di Nuoto di Roma 2009 in alta definizione e sembra, dai commenti degli utenti, che i risultati siano a dir poco spettacolari. Ecco alcuni di questi commenti:

Posso solo dirti, che la rai stà trasmettendo con un bit rate superiore a quanto trasmesso nell’ultima champion’s League.
Secondo me, SkyHD non è ai livelli della Rai HD Test2 (Mux5 Rai@avmagazine.it)

La qualità di Rai HD è eccellente (Ercolino@avmagazine.it)

Stasera, dopo risintonizzazione e aggiornamento firmware, sorpresa! vedevo mondiali nuoto…definizione spettacolare!!(hitechfan@avmagazine.it)

Hanno superato il livello di qualità trasmesso per la finale di Coppa Italia, Juve lazio…
Se questo è il risultato dell’HD della Rai sul Dvb-T, non voglio neanche immaginare cosa sarà con il Dvb-T2…. (sierradelta@digital-forum.it)

Written by redazione

22 Luglio 2009 a 09:13

Pubblicato in Uncategorized

Taggato con , , ,

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. e quando vi deciderete di allargare la trasmissione anche ad altre zone come ad esempio ROMA????
    MA come i mondilai di nuoto li fanno a Roma eneanche qui lo trasmettete in HD!!!!!

    7wolf

    23 Luglio 2009 alle 13:51

    • Per poter accendere il Mux 5, necessario per trasmettere il canale Rai Test HD, c’è bisogno di frequenze aggiuntive. Per avere a disposizione queste frequenze serve lo switch off. Solo in alcuni casi particolari come a Torino e a Trento è stato possibile accendere la sperimentazione HD anche a Switch Off non avvenuto a causa di frequenze libere o già utilizzate da Rai per servizi di sperimentazione.

      Quindi non c’è correlazione tra dove avviene un evento e dove viene trasmesso. Nel passato il canale Rai Test HD era acceso anche a Roma sul Mux B e quando veniva trasmesso un evento HD veniva abbassato il bitrate degli altri canali presenti nel Mux, come Rai News 24, Rai Sport Più, ma ora la cosa non è più possibile, vista la presenza anche di Rai Storia e Rai Gulp.

      redazione

      24 Luglio 2009 alle 08:32

  2. [...] lascia un commento » Rai Test HD è il canale in alta definizione di Rai, ed è una sperimentazione che Rai sta portando avanti da parecchio tempo ormai. Gli eventi trasmessi sono e sono stati numerosi, come ad esempio gli attuali Mondiali di Nuoto di Roma 09. [...]


Lascia una Risposta