Burn Notice. Una spy story attuale con influenze anni ‘80.

Burn Notice. Una spy story attuale con influenze anni ‘80.

Quando qualcuno ha competenza e personalità nel proprio lavoro, e improvvisamente viene per ragioni oscure viene delegittimato, licenziato, allontanato, e gli viene impedito di svolgere funzioni simili in altre strutture, reinventarsi non è cosa semplice. Se però, per questioni di mera sopravvivenza, le capacità di adattamento sono totali, applicare le proprie esperienze a un lavoro molto più elementare può riservare molte sorprese.

E’ quello che accade in “” la serie tv creata da Matt Nix che vede un agente della “bruciato” (”” è la notifica che ricevono gli agenti dall’Intelligence quando sono considerati non affidabili), e quindi impossibilitato ad accedere alle proprie risorse, anche finanziarie, costretto a ripiegare su comuni investigazioni per poter sopravvivere.

Protagonista della serie è () che con l’esperienza acquisita e la collaborazione dell’ex-fidanzata Glenanne (Gabrielle Anwar), ex-IRA, e dell’amico agente in pensione Sam Axe (un grande , “La Casa”, “L’armata delle tenebre”), si prende l’incarico di risolvere casi di diverso tipo, in cui artigianalmente applica le tecniche imparate nel periodo in cui lavorava per la .

Voce fuori campo in stile detective story, grande ironia (il rapporto di Michael con la madre è esilarante), azione e scazzottate, “”, unisce “James Bond”, a “” e “Agenzia Rockford”. I riferimenti ai telefilm anni ‘80 (l’ambientazione in stile “Miami Vice” ne è un’ulteriore testimonianza), una scrittura attuale, intelligente, immediata, l’utilizzo di metodologie e intuizioni tipiche degli agenti della , e un attore, , impeccabile nel suo stile e abbigliamento, con il giusto physique du role, rendono “” uno dei /crime-drama più di intrattenimento oggi sul mercato televisivo.

La terza stagione, appena iniziata in America continua a riscuotere ottimi ascolti (6,5 milioni di media, con 2,5 nel target 18-49). In questa nuova stagione è prevista anche la partecipazione di Chris Vance, protagonista di “Mental”.

di Mattia Nicoletti

Trailer 1 della terza stagione

Trailer 2 della terza stagione

Tags: , , , , , , , ,

Post correlati

Lascia un commento