Invia Stampa

Parma è una città che apertamente supporta e stimola l’avanzamento culturale, ed è proprio nell’ottica dello sviluppo che si impegna a sostenere e ad accompagnare nel proprio cammino di crescita i giovani artisti parmigiani.

La Creatività Giovanile va salvaguardata perché futura linfa vitale della città stessa: in questi ultimi anni, in Italia come negli altri paesi europei, la produzione culturale giovanile ha assunto proporzioni considerevoli per quantità e qualità. L’attenzione verso questo specifico settore da parte di Istituzioni pubbliche e private è quindi notevolmente aumentata, favorendo un fermento creativo che ha stimolato la produzione di eventi culturali non solo nel campo della promozione, ma anche della documentazione e valorizzazione a vari livelli. L’interazione di Parma con il resto d’Europa si concretizza anche sotto questo aspetto, ovvero dando la possibilità ai propri giovani creativi di venire in diretto contatto con le evoluzioni stilistiche delle diverse discipline artistiche, così che lo scambio ed il confronto possano fungere da catalizzatori di creatività.

Nel 1993 nasce l’Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia. Esso si rivolge a tutti i giovani che operano nel campo delle Arti Visive, delle Arti Applicate, delle Immagini in Movimento e della Letteratura al fine di documentare la loro opera in un vero e proprio Archivio (cartaceo ed informatico, aggiornato e monitorato costantemente), offrire servizi ed organizzare attività promozionali, che consentano una sempre più vasta conoscenza delle produzioni artistiche giovanili.

Di particolare interesse è l'iniziativa dedicata ai giovani scrittori BORN TO WRITE, realizzata e promossa dall’Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze in collaborazione con Monte Università Parma Editore, prevista nell’ambito di ITALIA CREATIVA, progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

La rivista LA LUNA DI TRAVERSO è una rivista pubblicata dalla Casa Editrice Monte Università di Parma, condivisa e supportata dall’Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia, struttura dell’Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma.


Scopri inoltre la rassegna di mostre VETRINA FLASH

e le iniziative CONTEMPORARY FRIDAY e TRASFORMAZIONI

 

Cultura Giovanile

I giovani creativi


Per giovani creativi  si intendono gli artisti dai 18 ai 35 anni che operano con obiettivi di testimonianza della propria espressività  e di impegno professionale nelle seguenti discipline: Pittura, Scultura, Fotografia, Installazione, Design, Fumetto, Gastronomia, Grafica, Illustrazione, Video, Cinema, Narrativa, Poesia. Per partecipare alle iniziative gli iscritti devono risiedere, studiare, lavorare nel territorio di appartenenza. A tutti gli iscritti sono garantite l’informazione, la periodica consultazione dei materiali, la consulenza su progetti specifici. 

Il programma

Il programma si presuppone di svolgere attività di promozione, mediante la realizzazione di iniziative promosse direttamente dall’Archivio o con la partecipazione a manifestazioni artistiche in Italia e all’estero, volte a favorire una costante circolazione di informazioni ed eventi, attraverso scambi nazionali ed internazionali e l’adesione a reti, quali il GAI – Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani e la BJCEM – Associazione Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

L'obbiettivo primario è quello di creare occasioni di visibilità, trasmettendo bandi di concorso nazionali ed internazionali e offrendo consulenza agli iscritti.

Le iscrizioni

giovani creativi che desiderano essere inseriti nell'Archivio e vogliono partecipare alle selezioni delle iniziative in programma dovranno far pervenire all'Archivio di Documentazione Giovani Artisti Parmensi i seguenti materiali:

 

- Una scheda tecnica, disponibile presso l'Archivio,   compilata in ogni sua parte

- Dalle 3 alle 5 fotografie delle proprie opere (per pittura, scultura, fotografia, design, grafica, moda, illustrazione, fumetto), o un'opera video (per video, teatro, danza), o un'opera cinematografica o un progetto (per architettura) o da 1 a 5 racconti o poesie

- Un curriculum vitae

Ogni iscritto è tenuto ad aggiornare annualmente la propria documentazione in archivio.

 

Le fotografie delle opere dovranno essere stampate in bianco e nero o a colori in un formato non superiore a cm.18x24 e riportare ciascuna, sul retro, cognome e nome dell'autore, titolo dell'opera, misure, dati tecnici di realizzazione e data di esecuzione.

 

Le opere video devono essere in formato VHS. I progetti di architettura e le opere di letteratura non devono superare il formato Uni A4.



Palazzo Pigorini
Str Della Repubblica, 29
43100 Parma (PR)
Emilia Romagna (Italia)
Tel:  0521-384468/384470
Fax:  0521-384591
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00; lunedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00


Ente di riferimento:
Comune di Parma - Duc: direzionale uffici comunali
Via Repubblica, 1
43100 Parma (PR)
Tel: 0521-218555