Articoli
La coltivazione delle fragole
Il ragno rosso: identificazione, prevenzione, eliminazione
Informazioni sullo spettro della luce, sull'assorbimento da parte delle piante e sul funzionamento della fotosintesi
L'assorbimento della luce da parte delle piante: la clorofilla
Cosa sono i pigmenti accessori? A cosa servono?
La coltivazione del peperoncino con luci artificiali





Ragno rosso nella coltivazione indoor

Generalmente sono chiamati ragni rossi, ma in realtà solo raramente lo sono; più precisamente solo le femmine più vecchie possono essere identificate come tali.
Vivono sotto le foglie e sono molto difficili da vedere, mentre sono molto più visibili i danni che provocano: puntini bianchi o gialli sulle foglie (vedi foto) distribuiti in modo irregolare. Se ne vedete di simili sulla vostra pianta, allora molto probabilmente la vostra coltivazione sta ospitando dei ragni rossi.
Quando la vostra coltivazione indoor è infestata ci saranno delle ragnatele (vedi foto) visibili alla luce, in questo caso è necessario intervenire per rimuovere l'infestazione prima che questi insetti distruggano l'intera coltivazione. Sarebbe ideale controllare ogni 5 giorni per la presenza di insetti. La prevenzione infatti risulta il metodo migliore per contrastarli.
Questi sono alcuni semplici consigli, utili per tenere lontano gli insetti dalla vostra grow-room:
- La cosa più importante è tenere la grow-room pulita e senza odori.
- Le condizioni della grow-room devono essere ottimali: bisogna tenere sotto controllo variabili come temperatura, umidità e qualità dell'aria. (Maggiori informazioni: Aspiratori)
- Evitare le contaminazioni: se siete stati in aree con insetti, piante o simili, cambiatevi i vestiti, altrimenti sarete proprio voi a portare gli insetti nella vostra grow-room.
- Evitare di far pescare l'aria direttamente da fuori, soprattutto in estate. Se necessario, inserite un filtro in entrata.
- Tenere gli animali domestici lontano dalla grow-room.
- Attenzione alla scelta del substrato. Se scegliete il terriccio assicuratevi che sia sterile, se scegliete altri metodi, il consiglio è di acquistare il materiale presso negozi specializzati nella coltivazione indoor

In ogni caso, se state leggendo questo articolo perchè la vostra grow-room è già infestata dal ragno rosso, l'unica cosa da fare è passare all'offensiva ed eliminarli.
Di prodotti ce ne sono a centinaia, reperibili su Internet, nei negozi specializzati e nei vivai. Assicuratevi che il prodotto sia specifico, e preferite prodotti biologici (come il piretro).

Ragno rosso Danni per ragno rosso Ragnatele
Da sinistra: il ragno rosso, i danni provocati e le ragnatele



Hai domande sulla coltivazione indoor? Chiedi sul forum o usa il modulo qui sotto



Home | English Version | Grow Room | Tecniche di coltivazione | Articoli | Links

Attrezzatura materiale da coltivazione