Il Progetto


 

 

 

Il progetto “Sistema difensivo della 1^ guerra mondiale 1915 - 1918, 2^ e 3^ linea di resistenza e raccordo” si inserisce nell’ambito delle attività promosse dai fondi strutturali dell’Unione Europea tramite il programma transfrontaliero interregionale denominato INTERREG III A / Phare CBC Italia – Slovenia 2000-2006.

In particolare il progetto si inquadra sull’asse III, che finanzia attività volte a promuovere le risorse umane, la cooperazione e l’armonizzazione dei sistemi e la misura 3.2, incentrata sui temi della cultura e dell’armonizzazione tra le istituzioni per la preservazione del patrimonio comune storico-culturale.

Obiettivi del progetto

Recuperare e valorizzare il patrimonio storico ereditato dalla prima guerra mondiale ancora presente sulla dorsale del Colovrat; intervenire per riportare alla luce, senza stravolgerli, i resti dei manufatti presidiati dai soldati italiani che hanno stazionato in una logorante guerra di posizione nell’area dell’attuale confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia.
Il progetto vuole riscoprire le tracce della Grande Guerra presenti tra il Na Gradu e il Trinški vrh (Monte Piatto): camminamenti, mulattiere, trincee, postazioni e caverne, nell’intento di rileggere una pagina importante della storia passata, oggi comune patrimonio transfrontaliero.

I percorsi segnalati e integrati al sentiero CAI “Italia” e all’Alta Via Valli del Natisone potranno così divenire, in collaborazione con il partner sloveno, itinerari storico - naturalistici di scoperta e di apprendimento grazie all’installazione di opportuni pannelli illustrativi. A questi si aggiungeranno quattro postazioni multimediali distribuite tra Italia e Slovenia e una serie di pubblicazioni a carattere storico, didattico, escursionistico e divulgativo edite per i tipi della Paolo Gaspari Editore di Udine.

 

 

Scarica il file allegato: Progetto

<< torna indietro

Galleria immagini