• Che lavoro cerchi:

  • Dove:

Dai Bluvertigo a X-Factor, ecco chi è Morgan

Nato a Monza Brianza nel 1972, cresce tra musica classica, jazz ed elettronica. Nel 1991 fonda il gruppo con Sergio Carnevale e Marco Pancaldi e nel 2008 partecipa per la prima volta come giudice al programma di Raidue 

  • |
  • stampa
  • |
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

  • |

Roma, 3 febbraio 2010 - Morgan, al secolo Marco Castoldi, nasce a Muggiò, in provincia di Monza Brianza, il 23 dicembre 1972. Fin da bambino mostra uno spiccato interesse per la musica: a sei anni suona la chitarra, a otto il pianoforte. Ama la musica classica, ma anche il jazz, Elvis Presley, e Bob Marley. In realtà, punta direttamente all’elettronica dei sintetizzatori, ma vi arriverà solo dopo un serio studio classico dello strumento. Ex compagno dell’attrice Asia Argento, dalla quale nel 2001 ha avuto una figlia.
 

Nel 1989 esce il primo vero lavoro: Chains, seguito dal discreto successo del primo videoclip realizzato per il singolo Secret Love. Successivamente, nel 1991, unitamente a Sergio Carnevale e Marco Pancaldi, poi sostituito da Livio Magnini,i due inseparabili compagni d’avventura, fondano i Bluvertigo. Nel 1992 Morgan, con la collaborazione del chitarrista Marco Pancaldi, comincia la produzione di nuovo materiale. Ai due si aggiungeranno Andy (tastiere, sassofono, sintetizzatore) e Stefano Panceri (alla batteria). A seguito dell’abbandono di Panceri, conoscono Sergio Carnevale a Monza durante un concorso musicale all’”Incantesimo”: sarà lui il nuovo batterista.
 

Nel 1994, con l’uscita del primo singolo 'Iodio', nascono ufficialmente i Bluvertigo: Morgan (basso e voce), Andy (tastiere), Pancaldi (chitarre) e Sergio (batteria). Partecipano con il singolo a Sanremo Giovani dello stesso anno, ottenendo consensi dalla critica, ma piazzandosi al terzo posto fra i gruppi musicali della seconda serata, mancando l’ammissione alla successiva edizione del Festival di Sanremo riservata ai complessi classificatisi ai primi due posti. Nel 1995 il gruppo pubblica il primo album 'Acidi e basi', seguito da 'Metallo non metallo' (1997) e 'Zero' (1999), che chiude la cosiddetta trilogia chimica.
 

Nel 2001 il gruppo pubblica 'Pop Tools', una raccolta che contiene alcuni brani inediti, tra cui 'L’assenzio', brano con il quale la band partecipa al Festival di Sanremo dello stesso anno, classificandosi all’ultimo posto. Da questo momento inizia un periodo in cui i diversi componenti si dedicano esclusivamente a progetti solisti: la band non viene mai ufficialmente sciolta, ma temporaneamente “congelata”.
 

Nella primavera del 2008, i componenti del gruppo si ritrovano per un concerto per Mtv Storytellers, che viene pubblicato il 30 maggio come raccolta, su cd e dvd, dei maggiori successi in chiave acustica, con il nome Storytellers. La band intraprende poi, dopo sette anni, un tour estivo, il 'ReTour', che tocca la maggiori città italiane. Nel 2002 esce l’album di Loredana Bertè con i tre videoclip girati da Asia Argento in cui compare anche Morgan. Nel maggio del 2003 esce Canzoni dell’appartamento, che vince la targa Tenco come migliore opera prima dell’anno ed è il primo in classifica nei brani italiani pop-rock.
 

Nel 2008 partecipa come giudice al programma di Rai 2, X Factor, condotto da Francesco Facchinetti, insieme a Mara Maionchi, Simona Ventura (da cui escono vincitori gli Aram Quartet con la canzone 'Chi' (Who), scritta da Morgan in collaborazione con il vocal coach della categoria ‘gruppi’, Gaudi). A fine 2008, Morgan ritorna a X Factor nella seconda edizione, accanto ad Andrea Rodini per i cantanti over 25. Anche questa edizione è vinta da un suo cantante, Matteo Becucci. A settembre Morgan viene richiamato per la terza edizione del programma di X Factor, questa volta come caposquadra della categoria 16-24 anni. Vince anche in questa edizione, la terza consecutiva, un suo cantante, Marco Mengoni.
 

Ora, nel suo curriculum, si aggiunge l’esclusione dal Festival di Sanremo 2010 decisa dalla Rai, a seguito delle dichiarazioni rilasciate alla rivista Max sull’uso di crack, un derivato della cocaina.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

QuotidianoNet Edicola On Line
Quotidiano.net su Facebook
Le offerte di Quotidiano.net

DietaClub

Inserisci il tuo peso e altezza
per ottenere il tuo profilo dieta
Altezza: cm
Peso: kg
 
 

Offerte moda

YOOX.COM

NUOVA COLLEZIONE
PRIMAVERA/ESTATE
Vedi tutta la selezione!

powered by Yoox

Offerte Hi-Tech

Apple iPod 120 GB

prezzo:234,90 €