• Che lavoro cerchi:

  • Dove:

HOMEPAGE > Cronaca > "Pedofili legati ai gay" Bertone scatena l'apocalisse Omosessuali furiosi

"Pedofili legati ai gay" Bertone scatena l'apocalisse Omosessuali furiosi

Il numero due del Vaticano subissato di critiche dopo le sue parole dal Cile. Franco Grillini, presidente di Gaynet e consigliere regionale Idv: "Frasi gravissime". Paola Concia (Pd): "Irreparabile indignazione". Psicologi cattolici: "Teoria priva di fondamento"

  • stampa
  • |
  • dizionario

    Trova significati nei dizionari Zanichelli

    In questa pagina è attivo il servizio ZanTip:

    Facendo doppio click su una qualsiasi parola presente nell'articolo, sarà visualizzata la definizione della parola, così come è stata pubblicata all'interno del Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2010.

    Alla fine del riquadro di spiegazione ne sarà proposta anche la traduzione in inglese, ripresa dal lemmario Italiano-Inglese del Ragazzini 2010.

  • |
  • commenti

Santiago, 13 aprile 2010 - Il cardinale Tarcisio Bertone, numero due del Vaticano, ritiene che i numerosi scandali di pedofilia che hanno scosso la Chiesa cattolica sono legati all’omosessualità e non al celibato dei preti. Un’affermazione che ha suscitato l’immediata reazione delle associazioni cilene in difesa dei diritti degli omosessuali. "Numerosi psichiatri e psicologi hanno dimostrato che non esiste relazione tra celibato e pedofilia, ma molti altri - e mi è stato confermato anche recentemente - hanno dimostrato che esiste un legame tra omosessualità e pedofilia. Questa è la verità e là sta il problema", ha dichiarato il segretario di Stato vaticano rispondendo a un’intervista a una radio cilena.

 

"Né Bertone, né il Vaticano hanno l’autorità morale" per offrire lezioni di sessualità, ha dichiarato Rolando Jimenez, presidente del movimento per l’integrazione e l’emancipazione degli omosessuali in Cile. "Si tratta - afferma - di una strategia perversa del Vaticano che cerca di fuggire dalle proprie responsabilità" in relazione agli scandali di pedofilia.

 

DIVAMPA LA POLEMICA - Ma le parole di Bertone fanno divampare la polemica anche in italia. Il presidente di Gaynet e neo consigliere regionale dell’Idv, Franco Grillini, definisce "gravissime" le affermazioni del segretario di Stato vaticano Bertone "per l’accostamento che fa tra omosessualità e pedofilia".

 

Un accostamento, aggiunge, "del tutto destituito di fondamento, perché, come ognuno sa, i casi di pedofilia si concentrano soprattutto nelle strutture educative cattoliche e nella famiglia tradizionale, come dimostra il 90% dei casi giudiziari di violenza sui minori". Per Grillini, "le dichiarazioni di Bertone la dicono lunga sullo stato dell’attuale disperazione vaticana, se sono costretti a buttare la croce sugli omosessuali che sono invece il gruppo umano meno coinvolto in assoluto in casi di pedofilia. La Chiesa cattolica, anziché buttare la croce addosso ad altri - conclude -, dovrebbe implorare il perdono per aver coperto per decenni, forse per secoli, quello che possiamo definire il più grande scandalo sessuale della storia dell’umanità".

 

All'attacco anche Anna Paola Concia, deputata del Pd, "le parole del Segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone, che pretendono di individuare nell’omosessualità la radice della pedofilia, suscitano una irreparabile indignazione. E’ davvero sconfortante che ancora oggi eminenti rappresentanti della Chiesa cattolica si lascino andare ad analisi così grossolane, proponendo tesi sbagliate, dannose, smentite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e non condivise dalla maggioranza dei cattolici". "Credo che Bertone, con un’affermazione infamante, voglia spostare l’attenzione dal problema della pedofilia. Quello della pedofilia - ha aggiunto - è un problema serio, e non lo si risolve con affermazioni che offendono la vita e la dignità di milioni di persone nel mondo. La Chiesa non può permettersi di scavare ulteriori solchi con la società, chiudendo gli occhi davanti alla realtà dei problemi e cercando un capro espiatorio".

 

GLI PSICOLOGI CATTOLICI - Non c’è nessun legame tra pedofilia e omosessualità: le teorie psichiatriche che ipotizzano un nesso sono "assolutamente prive di fondamento". Lo chiarisce il prof. Tonino Cantelmi, presidente dell’Associazione italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici (Aippc), dopo le parole del Cardinal Bertone secondo il quale invece "c’è una relazione tra omosessualità e pedofilia". "È una tesi senza fondamento - sottolinea, interpellato dall’Agi, il presidente degli psichiatri cattolici - perché il pedofilo è attratto da soggetti pre-puberi, che non hanno sviluppato la sessualità, e quindi la pedofilia è una perversione che prescinde assolutamente dall’orientamento sessuale".

 

Non a caso, sottolinea Cantelmi, "dei 10.000 pedofili accertati che ci sono in Italia, la maggior parte ha una vita ‘normale', con famiglia, e mostrano tendenze eterosessuali. La pedofilia è una perversione psichiatrica che colpisce narcisisti e antisociali, e nasce prima che si sviluppi la tendenza sessuale, quindi in quanto tale riguarda sia etero che omosessuali". Bertone, secondo Cantelmi, "forse si riferiva semplicemente ai casi di pedofilia nel clero, che spesso riguardano casi di minorenni già sviluppati, e quindi in quel caso non si può parlare di pedofilia in senso stretto ma di omosessualità".

QuotidianoNet Edicola On Line
Quotidiano.net su Facebook
Le offerte di Quotidiano.net

DietaClub

Inserisci il tuo peso e altezza
per ottenere il tuo profilo dieta
Altezza: cm
Peso: kg
 
 

Offerte moda

YOOX.COM

Rinnova il tuo guardaroba!
Consegna in 48h, reso gratuito e sicurezza nei pagamenti.
Shop now!

powered by Yoox


Offerte Hi-Tech

Samsung SGH-i900 Omnia

prezzo:270,99 €


MioFotoLibro

Album di Figurine

Per chi fa gruppo nello sport o nella vita. Per chi vuole divertirsi. Per chi fa promotion. Per chi studia e per chi suda. Ad ognuno il proprio Album.