Bernadette Manca di Nissa è nata a Cagliari, ha studiato canto privatamente e si è perfezionata al Mozarteum di Salisburgo.

Ha cantato nei maggiori teatri, festival e società concertistiche: La Scala, La Fenice, il Covent Garden, l’Opéra Bastille e l’Opéra Comique, la Carnegie Hall, il Comunale di Bologna, il Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, il Théâtre des Champs-Elysées, l’Opera di Roma, il Liceu di Barcelona, il Massimo di Palermo, il Lyric Opera of Chicago, il Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica di Pietroburgo, la Liederhalle di Stoccarda, l’Accademia di Santa Cecilia, la NHK di Tokio, la St. Paul Chamber Orchestra, i festival di Salisburgo, Wiesbaden, Schwetzingen, Montreux, Pesaro, Ravenna, Tanglewood, Matsumoto. Si è prodotta alla televisione italiana (RAI), tedesca (Süddeutscher Rundfunk) e britannica (BBC) ed ha cantato alla radio italiana, tedesca, austriaca, islandese e svizzera (Suisse Romande).

Ha cantato con direttori illustri, fra i quali Abbado, Chailly, Colon, Gardiner, Giulini, Haitink, Hogwood, Mehta, Muti, Ozawa, Pappano, Prêtre, Thielemann etc.

Ha lavorato con registi come De Simone, Martinoty, Pizzi, Ponnelle, Ronconi, Strehler, Vick etc.

Interprete della musica barocca e di Rossini, ha tuttavia elaborato un repertorio che da partendo Monteverdi, attraverso il Romanticismo e il Decadentismo musicale europeo, è arrivato sino ai giorni nostri con alcune prime mondiali di Luigi Nono.

Ha eseguito opere rare di Händel, Jommelli, Gluck, Salieri e Rossini, dedicandosi anche alla musica da camera e al Lied.

Per la sua interpretazione dell’Orfeo di Gluck alla Scala, colla direzione di Riccardo Muti, ha vinto il Premio “Abbiati” della critica musicale italiana.

Ha inciso in DVD il Tancredi di Rossini (Schwetzingen, direttore Gelmetti e regista Pizzi), il Falstaff (Busseto, direttore Muti e Londra, direttore Haitink) e l’Orfeo di Gluck (direttore Kuhn) e numerosi CD con musiche di Händel, Mozart, Gluck, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Stravinskij e Nono.

Da vari anni si dedica all’insegnamento del canto con  masterclass, seminari e corsi, che ha tenuto in varie sedi e istituzioni, tra le quali il Lyric Opera of Chicago, il Conservatorio “Paganini” di Genova, il Teatro del Giglio di Lucca, Maggio Fiorentino Formazione, l’Ateneo della Lirica di Sulmona, lo Sperimentale di Spoleto, l’Accademia Chigiana di Siena.