Classifica dei portieri più forti del mondo

novembre 16th, 2009 Posted in News

Quali sono i 10 portieri più forti del mondo? Non è facile stilare una classifica. Noi ci proviamo, prendendo in considerazione le qualità dei singoli, la continuità, la capacità di essere decisivi nei momenti più importanti. Ecco la nostra classifica:

10) Edwin Van der Sar:
il portierone dello United è arrivato alla sua ultima stagione prima del ritiro. Si è imposto nell’Ajax, è stato bravo a riprendersi dopo il mezzo fallimento alla Juventus. A Manchester si è fatto amare da un tecnicio tutt’altro che facile come Ferguson.  

9) José Manuel “Pepe” Reina : prima al Villareal e poi al Liverpool ha dimostrato di essere uno dei più completi al mondo. Poco spettacolare forse, e chiuso in nazionale da Iker. Ma è incredibilmente continuo.

8 ) Sergio Romero : si è conquistato la fiducia di Maradona e la maglia di numero uno della nazionale argentina. Gioca in Olanda nel’Az Alkmaar, ha 22 anni, può migliorare ancora moltissimo.

7) Victor Valdes: al Barcellona è cresciuto e si è imposto senza far rumore. Nel Dream Team di Guardiola l’intesa tra Valdes e Puyol, cardini della difesa, è alla base della solidità dei blaugrana.

6) Sebastian Frey: troppo giovane quando arrivò all’Inter e rischiò di bruciarsi. A Parma prima e a Firenze poi ha dimostrato di essere un campione. Ogni anno provano a strapparlo ai viola (soprattutto dalla Premier) ma Corvino tiene duro, per ora.

5) Artur Boruc: il portierone polacco del Celtic Glasgow meriterebbe una chance in un campionato più competitivo di quello scozzese. Sicurissimo, reattivo, grande carattere. Le malelingue dicono che abbia una passionaccia per le bevande tipiche scozzesi, e che il suo rendimento sia calato per questo. Chissà.

4) Petr Cech: la frattura al cranio della stagione 2006/2007 ha messo a rischio la sua carriera, ma si è ripreso alla grandissima. Qualche indecisione di troppo nelle partite che contano ce lo fa posizionare appena fuori dal podio, ma rimane un fenomeno.

3) Julio Cesar: che sorpresa il rendimento di Julio nelle ultime stagioni all’Inter. Si è imposto nel Flamengo, poi all’Inter è migliorato in maniera esponenziale. Titolare inamovibile anche in nazionale.

2) Iker Casillas: a inizio carriera dicevano che era troppo basso per essere il portiere del Real Madrid. Si sono ricreduti tutti quanti. Ha già raggiunto le 100 presenze con la nazionale spagnola. Negli ultimi tre-quattro anni persino più continuo di Buffon

1) Gianluigi Buffon: il numero uno, in tutti i sensi. Miracoli, sicurezza infusa a pieni mani a tutta la squadra. Se l’Italia ha qualche piccola speranza di rivincere il Mondiale in Sud Africa, è solo perchè ha tra i pali il Superman di Carrara.

News che ti potrebbero interessare:

One Response to “Classifica dei portieri più forti del mondo”

  1. giammy 97 Says:

    1julio cesar
    2buffon
    3cech
    4victor valdes
    5casillas
    6van der sar
    7frey
    8reina
    9dida
    10abbiati



Leave a Reply

Bad Behavior has blocked 82 access attempts in the last 7 days.