Comunicati-Stampa.net


Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Barbara Gimmelli
Azienda: Avventura Records CET MUSIC MOGOL
Web: http://www.avventurarecords.com/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione

© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere


EDITORIA SOCIALE
Pubblica questa notizia su:

OKNOtizie  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!



Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Ex aequo per simone cristicchi ed edoardo bennato vincitori del premio mogol 2010

Pubblicato il 07/06/2010 | da Barbara Gimmelli


Le parole più belle del 2010

“L’ultimo valzer” di Simone Cristicchi ed “E' lei” di Edoardo Bennato si aggiudicano con un ex aequo il Premio Mogol 2010 - Valle d'Aosta.

La giuria, composta da Dori Ghezzi e i critici musicali Gino Castaldo e Dario Salvatori, presieduta da Mogol, è rimasta combattuta fino alla fine.

I cinque testi finalisti : “L’ultimo valzer” di Simone Cristicchi, “Mandaci una cartolina” di Carmen Consoli, “ 'U cuntu” di Franco Battiato e Manlio Sgalambro, “É lei” di Edoardo Bennato e “Pace” di Giuseppe Anastasi interpretato da Arisa sono tutti di alto livello - dichiara Mogol, presidente della Giuria – e ci hanno impegnato non poco. Scegliere è stato veramente difficile. Tanto che, alla fine, abbiamo deciso per due opere “L’ultimo valzer” di Simone Cristicchi ed “É lei” di Edoardo Bennato.

Ecco le motivazioni di Mogol per i testi vincitori:

“L’ultimo valzer” di Simone Cristicchi :
Con forma garbata Cristicchi evidenzia le condizioni ghettizzanti che devono subire molte persone anziane a causa del decadimento fisico naturale vengono erroneamente ritenute poco lucide o inaffidabili. Una vera forma di razzismo tranquillamente accettata da una società confusa.
A riguardo Mogol ha scritto un aforisma che questo testo gli ha ispirato: “la Vita è troppo breve perché ci si abitui a una condizione mentale diversa dalla giovinezza che pulsa ancora nella mente e nel cuore di tanti”.

“É lei” di Edoardo Bennato :
“Una semplice e disarmante poesia che evidenzia come un raggio di luce la verità spesso offuscata da menti distratte e confuse. Edoardo va dritto alla speranza di un mondo migliore cambiato con un contributo di una bambina del terzo mondo che sta nascendo in questo momento non molto distante dalla verità di un Presidente degli Stati Uniti d'America al quale sono affidate molte speranze nel mondo.

Il Premio Mogol “Le parole più belle “ è stato condotto egregiamente da Fabrizio Frizzi. Si sono esibiti Simone Cristicchi, Edoardo Bennato ed Arisa accompagnata dal suo autore Giuseppe Anastasi (anche docente del Cet, scuola di autori, compositori, interpreti, fondata dallo stesso Mogol). Oltre all'esecuzione del brano in nomination, gli artisti hanno omaggiato Mogol con brani dello storico repertorio Mogol/Battisti.
Ospiti dell'evento: Mara Maionchi e Mario Lavezzi che ha eseguito “La prima cosa bella” con il giovane ex allievo del Cet Francesco Patella.
Giuseppe Barbera, talentuoso pianista e docente per il corso compositori del Cet, ha eseguito sue composizioni oltre ad aver accompagnato gli artisti.
Gli ispirati attori Rosalinda Celentano e Andrea Montovoli nella cornice del bellissimo Teatro Romano di Aosta hanno recitato con sensibilità i testi in nomination.

Al termine della serata l'Assessore alla Cultura Laurent Viérin, assieme al Presidente della Regione Valle d'Aosta Augusto Rollandin, premiati i due vincitori ha dichiarato: “Sono lieto che anche quest’anno, come nelle due edizioni precedenti, il Tatà d’Oro sia stato assegnato ad autori di grande talento”.


Link: http://www.regione.vda.it/cultura/eventi/premiomogol_i.asp

Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (MUSICA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners