LA PISTA CICLABILE ISILI - NURAGUS
Un tratto della pista ciclabile prima dell'intervento
Inaugurato il primo tratto di pista ciclabile sulla ex sede delle Ferrovie della Sardegna che da Isili portava fino a Villacidro.
Il 26 maggio 2006 con madrina di eccezione l'assessore ai trasporti della Provincia di Cagliari l'ing. Marina Cattina, sono stati aperti alla fruizione pubblica 6 km di pista tra Isili e Nuragus, primo lotto propedeutico all'apertura del secondo lotto che porterà fino a Barumini.
In totale, le FDS dispongono di più di 200 km di linee smantellate: Isili-Villacidro (km 64,7), Ales-Villamar (km 26,2), Gairo-Jerzu (km 8,1), Tirso-Chilivani (km 78,5), Luras-Monti (km 28,1), per un totale di km 205,6.
Anche un'altra azienda di trasporti pubblici (Ferrovie Meridionali Sarde) nel sud-ovest dell'isola possiede delle linee smantellate: Siliqua-San Giovanni (km 59), Palmas-Calasetta (km 21), Palmas-Iglesias (km 34), per un totale di km 114.
E come dimenticare, poi, la rete mineraria/industriale? 150 km di linee sparse per tutta la parte occidentale dell'isola; peraltro, la prima linea ferrata in assoluto fu proprio per le miniere: nel maggio 1865, fu inaugurata vicino a Cagliari per la miniera di San Leone vicino a Capoterra.
Isili è collegata alla linea ferroviaria che inizia da Cagliari (Piazza Repubblica-Largo Gennari): la proposta, così, poggia sull'intermodalità tra trasporto collettivo e bicicletta.
HOMEPAGE